RAID o AHCI?

Pubblicità

havanacore

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, mi chiamo Antonio e posseggo un DELL Precision M6400. Inizialmente avevo un HDD 256 Gb sul quale caricavo programmi e file vari. Per ordinare il tutto e velocizzare un po il pc ho acquistato un Samsung SSD 850 PRO 128 Gb sul quale installare SO e prog vari lasciando l'HDD solo per i file. Innanzitutto nn sono riuscito a montare l'SSD nello slot HDD1 poichè (forse troppo piccolo e non "contatta" bene) il sistema non lo rilevava. Ho installato dunque l'SSD nello slot HDD 2 lasciando l'HDD originale nello slot HDD1. Questa è una prima domanda: va bene così o necessariamente l'SSD con il SO deve essere montato in HDD1? Inoltre è impostata la modalità raid (le modalità sono univoche per entrambi i dischi o ognuno ha una sua impostazione?) ma leggo che gli SSD dovrebbero andare in AHCI e che tale operazione puo essere fatta anche dopo l'installazione del SO (SO che ho già installato). Insomma, vorrei dei chiarimenti in merito al da farsi, ringraziando già da adesso chi potrà darmi un consiglio.
Grazie, Antonio.

AGGIORNAMENTO
Eccomi di nuovo qui. Speravo in un aiuto di qualche tecnico Dell ma, visto che nessuno si è fatto avanti, con un po di pazienza e ricerche sul web, sono riuscito a trovare soluzione ai miei problemi. Spiegherò come ho fatto di modo che se qualcuno avesse lo stesso problema potrebbe provare a risolverlo come ho fatto io.

1.Problema alloggiamento SSD nello slot HDD1
Rismontando il tutto mi sono accorto che l'SSD non veniva riconosciuto nel primo slot poichè non si agganciava bene ai contatti. Infatti essendo lo stesso molto sottile rispetto al vecchio HHD WD scorpion quando lo inserivo non mi accorgevo che non entrava nei contatti del pc (nascosti alla vista dalla struttura stessa del pc). Venivo tratto in inganno perchè un qualche incastro comunque si creava (forse tra le plastiche). In ogni caso ho risolto inserendo, alla base dell'alloggiamento, dei gommini di spugna dura (quelli che si incollano sotto i piedi delle sedie per intenderci) sui quali ho poggiato l'SSD che è entrato perfettamente nel suo alloggiamento:)

2.Problema passaggio da RAID ad AHCI con SO già installato
La guida presente su questo forum (passaggio da IDE a AHCI) è stato per me il punto di partenza per le varie ricerche. Premetto che l'impostazione iniziale dei dischi era si RAID ma i due dischi erano comunque sciolti quindi non vi era alcuna catena tra essi. Le chiavi che ho cambiato sono dunque le seguenti:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\msahci
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\atapi
commutando a 0 i valori dei rispettivi pulsanti start.
Ho riavviato il pc, nel bios ho impostato la modalità AHCI e all'avvio sono stati installati automaticamente i nuovi driver. Il pc si è riavviato per completare l'aggiornamento....et voilà...il gioco è fatto!!!
Ora funziona benissimo!
Enon solo!!!...Prima il sistema non mi riconosceva neanche un terzo HDD collegato alla porta eSata (non lo vedeva neanche nel Bios). Dopo l'aggiornamneto, quasi come per magia (ma sicuramente per qualche modifica sconosciuta ad un principiante come me:asd:) l'HDD esterno viene riconosciuto e va che è una belllezza!!
:luxhello:

ciao
scusa per il ritardo ma ci stavo arrivando.
se hai risolto meglio ancora , e per la soluzione MacGiver per il disco solo provando si poteva immaginare in quanto noi qui non possiamo fare queste prove.

Grazie per aver riportato la tua risoluzione.

Andrea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro