Raid misto

• Autore discussione Autore discussione kada
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kada

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
volevo fare una domanda, forse un pò stupida per alcuni :D
E' possibile applicare un Raid 0+1 su 3 harddisk?
In sostanza io vorrei mettere in Raid 0 due hd da 80 gb e far copiare tutti i dati anche su terzo hd di 160 gb (la somma dei due in Raid 0) o più, quindi una specie di Raid 1 su quest'ultimo per avere un backup dei dati...
Eventualmente c'è un software che aiuta in questa cosa?
Cioè che una volta avviato copi i contenuti dei due harddisk in Raid sul terzo hd, e la volta successiva continui a scrivere partendo dai dati già scritti in avanti?
Non avendo mai fatto un Raid posso anche chiedervi se le differenze di velocità tra un semplice h.d. e 2 h.d. in Raid 0 si notano veramente, o la cosa cambia di poco?
Grazie mille :D
Daniele

Per quanto riguarda la prima domanda (Raid 0+1 con 3 HD diversi) non credo sia possibile farlo con i primi 2 HD già pieni di dati. Se anche fosse possibile farlo funzionare con 3 HD diversi bisognerebbe partire da zero, perchè quando imposti il Raid ti azzera i dati su tutti gli HD.
(Comunque hai posto un quesito interessante, quanto prima ci proverò).
Per la seconda domanda la risposta è SI, si vede la differenza eccome, soprattutto se l'Array è di sistema.

sì è possibile farlo ma come detto appunto creare una partizione raid cancella tutti i dati sugli hd quindi se hai occupati soloi due da 80 puoi copiare tutto su quello da 160, toglierlo, fare raid 0 dei due dischi, aggiungerlo e ricopiare indietro tutto, poi mettere il 3o disco il raid 1 con il volume 0 e avrai quindi raid 0+1....credo che partition magic aiuti a fare la copia fisica dei dati cmq 1 programma di backup va bene

sì è possibile farlo ma come detto appunto creare una partizione raid cancella tutti i dati sugli hd quindi se hai occupati soloi due da 80 puoi copiare tutto su quello da 160, toglierlo, fare raid 0 dei due dischi, aggiungerlo e ricopiare indietro tutto, poi mettere il 3o disco il raid 1 con il volume 0 e avrai quindi raid 0+1....credo che partition magic aiuti a fare la copia fisica dei dati cmq 1 programma di backup va bene

Ciao,
intanto grazie, no forse mi sono espresso male :D ovviamente i 3 dischi sono vuoti, chiedevo soltanto se era possibile un raid 0+1 su 3 harddisk, 2 da 80 gb per il raid 0 e il terzo da almeno 160 gb per il raid 1:D
A questo proposito, se il terzo fosse ad esempio da 320 gb, potrei creare una partizione per i 160 gb liberi, per poterli comunque sfruttare? (anche perchè non verrebbero occupati visto che la somma dei due dischi in raid 0 è 160)
Ultima domanda, la P5K liscia dell'Asus permette di fare questa cosa? quindi il raid 0+1 su tre hd?
Grazie mille :D
Daniele

Pubblicità
Pubblicità
Indietro