DOMANDA Raid LaCie 2Big Triple deceduto - come 'vedere' gli HD?

Pubblicità

Datalight

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti,

ho utilizzato per diversi anni un sistema LaCie 2Big Triple (in RAID1, FireWire800) con il mio MacPro.
L'altro ieri il pulsantone che sul blu indica il buon funzionamento dell'hardware si è piantato sul rosso impedendomi di vedere il disco.

Ho cercato sul sito LaCie e in giro per la rete informazioni sulle possibili cause senza molto successo (ventola andata suppongo, ma non ne sono sicuro).

Purtroppo LaCie/Seagate non fornisce riparazioni né pezzi di ricambio (e né informazioni di alcun tipo) per l'hardware danneggiato fuori garanzia come il mio.

Rassegnato a non riparare il sistema (se qualcuno potesse darmi una dritta per farlo sarebbe ovviamente ben accetta) ho pensato di smontare i 2 dischi per provare a recuperare i dati e quindi utilizzarli almeno come dischi interni sul MacPro, ma i dischi non vengono visti/caricati!!!

La mia DOMANDA è: perchè non li vedo come qualsiasi altro disco da 3.5 pollici? Forse che la schedina montata su questi HD è diversa da quella normalmente utilizzata sui dischi standard dato che i due Seagate in questione erano già montati sul RAID? Come posso risolvere, se è possibile farlo?

Grazie...e buon 2018 a tutti!!!

Ciao,
spesso questi device applicano una criptazione dei dati a livello di una rom con un software a monte dei dischi.
Prova i dischi nel 2Big Triple singolarmente.

Auguri!

Ciao, grazie per la risposta, ora provo, ma il sistema sembra andato...il pulsante rosso indica che qualcosa non funziona nel device...

No, niente da fare, ho provato tutte le combinazioni possibili: ogni disco singolo da solo in ciascun alloggiamento...lampeggia e non monta gli HD!

Ma non c'è modo di bypassare la criptazione dei dischi? E formattandoli potrei utilizzarli come dischi interni? O altri suggerimenti?

Una live di linux? Prova a vedere se un OS differente o addirittura un software di recupero dati fa...
Usa naturalmente per le prove uno solo dei due dischi.

Grazie Liupen ma la "spia" del dispositivo resta lampeggiante, il che significa che non permette di montare i dischi a livello hardware suppongo...per cui non credo che un altro OS faccia la differenza, dato che i dischi rimangono comunque invisibili...

Quello che mi chiedo è: possibile che LaCie (da tempo acquisita come saprai da Seagate) non supporti in alcun modo i prodotti fuori garanzia, che non ripari nemmeno a pagamento i device malfunzionanti, che non fornisca pezzi di ricambio...e nemmeno supporto di alcun tipo (io non sono riuscito a trovarlo almeno).

Magari per un semplice problema di ventola o cavolate simili devo buttare un sistema da centinaia di euro....senza poter nemmeno recuperare i dischi...davvero assurdo!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro