DOMANDA Raid LaCie 2Big Triple deceduto - come 'vedere' gli HD?

Datalight

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti,

ho utilizzato per diversi anni un sistema LaCie 2Big Triple (in RAID1, FireWire800) con il mio MacPro.
L'altro ieri il pulsantone che sul blu indica il buon funzionamento dell'hardware si è piantato sul rosso impedendomi di vedere il disco.

Ho cercato sul sito LaCie e in giro per la rete informazioni sulle possibili cause senza molto successo (ventola andata suppongo, ma non ne sono sicuro).

Purtroppo LaCie/Seagate non fornisce riparazioni né pezzi di ricambio (e né informazioni di alcun tipo) per l'hardware danneggiato fuori garanzia come il mio.

Rassegnato a non riparare il sistema (se qualcuno potesse darmi una dritta per farlo sarebbe ovviamente ben accetta) ho pensato di smontare i 2 dischi per provare a recuperare i dati e quindi utilizzarli almeno come dischi interni sul MacPro, ma i dischi non vengono visti/caricati!!!

La mia DOMANDA è: perchè non li vedo come qualsiasi altro disco da 3.5 pollici? Forse che la schedina montata su questi HD è diversa da quella normalmente utilizzata sui dischi standard dato che i due Seagate in questione erano già montati sul RAID? Come posso risolvere, se è possibile farlo?

Grazie...e buon 2018 a tutti!!!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao,
spesso questi device applicano una criptazione dei dati a livello di una rom con un software a monte dei dischi.
Prova i dischi nel 2Big Triple singolarmente.

Auguri!
 
  • Mi piace
Reazioni: Datalight

Datalight

Nuovo Utente
7
0
Ciao, grazie per la risposta, ora provo, ma il sistema sembra andato...il pulsante rosso indica che qualcosa non funziona nel device...
 

Datalight

Nuovo Utente
7
0
No, niente da fare, ho provato tutte le combinazioni possibili: ogni disco singolo da solo in ciascun alloggiamento...lampeggia e non monta gli HD!

Ma non c'è modo di bypassare la criptazione dei dischi? E formattandoli potrei utilizzarli come dischi interni? O altri suggerimenti?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Una live di linux? Prova a vedere se un OS differente o addirittura un software di recupero dati fa...
Usa naturalmente per le prove uno solo dei due dischi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Datalight

Datalight

Nuovo Utente
7
0
Grazie Liupen ma la "spia" del dispositivo resta lampeggiante, il che significa che non permette di montare i dischi a livello hardware suppongo...per cui non credo che un altro OS faccia la differenza, dato che i dischi rimangono comunque invisibili...

Quello che mi chiedo è: possibile che LaCie (da tempo acquisita come saprai da Seagate) non supporti in alcun modo i prodotti fuori garanzia, che non ripari nemmeno a pagamento i device malfunzionanti, che non fornisca pezzi di ricambio...e nemmeno supporto di alcun tipo (io non sono riuscito a trovarlo almeno).

Magari per un semplice problema di ventola o cavolate simili devo buttare un sistema da centinaia di euro....senza poter nemmeno recuperare i dischi...davvero assurdo!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!