RAID e P4P800SE!!!

• Autore discussione Autore discussione ric76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ric76

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ragazzi, mi presento, mi chiamo Riccardo e vi voglio fare i complimenti per le vostre conoscenze.
Vi voglio fare delle domande, devo uscire fuori da un problema e non ci riesco.
La mia configurazine è questa:
Asus P4P800 SE il firmware fino a poco fa era 1008, poi l'ho aggiornato al 1012, 4gb di ram ma ne vede solo 3060 anche con il fw 1008, Pentium4 3.4 HT extreme edition, scheda video ATI Radeon X1650, due HD Sata Seagate Barracuda da 250gb uno versione 8 e l'altro 10, alimentatore da 650watts.
Sull'Asus P4P800 SE, ho inserito 4 banchi di ram da 1 gb l'una e me li vede 3060gb.
Questo è uno dei problemi.
L'altro è che non riesco a configurare il raid, già con il fw 1008 ho attivato il raid dal bios, quando riavviavo il pc appariva un flash della pagina del raid, dove si configura l'array, ma poi scompariva e notavo comunque che c'erano i due dischi, ma non potevo fare niente perchè andava avanti con l'avvio.
Allora ho aggiornato il bios pensando che il problema risiedeva lì, ma è la stessa identica cosa.
Se solo riuscissi ad avviare la schermata del raid, riuscirei a installare i driver e creare il raid0 che voglio fare, ma non ci sono riuscito in nessuna maniera.
Vi prego di darmi più informazioni utili possibili, voglio configurarlo e portare avanti questa macchina perchè penso possa darmi grandi soddisfazioni.
Un ringraziamento in anticipo a tutti, e complimenti ancora per il forum veramente utile e costruttivo.
Ciao a tutti, Riccardo.

Ciao, grazie per la pronta risposta!
Allora, per la ram che è il minimo dei miei problemi, già dal bios la riconosce così, e come SO utilizzo Vista Ultimate 32bit.
Dalle caratteristiche di Asus però, cè scritto che riesce a lavorare fino a 4gb, perchè allora dal bios non li vede?Devo impostare qualcosa?
Grazie.

UP UP ragazzi, voglio chiuderlo..
Per aiutare i più esperti, inserisco il .txt di CPU-z.
Scusate se è lungo, ma almeno cè tutto.
Da qui però vede 4gb di ram, anche se invece di 400 le vede a 200.

sicuro che anche il bios te le vede meno di 4GB? Strano cpu-z te li vede tutti:boh:
è normale che siano a 200MHz che essendo DDR(double data rate) arrivano a 400MHz ma il bus è di 200MHz

Allora, contatto Asus e mi ha detto che probabilmente è la differenza dei fw degli hd che crea problemi, e anche probabilmente il fatto che il secondo sata è un Sata II.
Per la ram dicono che anche dal bios ne vede 3060 circa perchè l'hanno limitato anche loro dato che i SO a 32bit sono limitati, non avrebbe senso farne vedere 4.
Comunque anche se ne visualizza 1 di meno hanno detto che lavora lo stesso.
Che ne pensate?

Niente, stessa cosa, ci rinuncio.

Ragazzi, non mi chiedete perchè e per come, ma Vista sull'indice prestazioni, mi vede 4,00Gb di ram e mi da un punteggio di 5,1 per la memoria.
Ma, i misteri dell'elettronica.
Ho solo fatto gli aggiornamenti di Update fino a quando mi ha detto che il pc è aggiornato e non ci sono altri aggiornamenti.
Ieri sera 3070 oggi 4000.
Ciao a tutti.

Ragazzi, non mi chiedete perchè e per come, ma Vista sull'indice prestazioni, mi vede 4,00Gb di ram e mi da un punteggio di 5,1 per la memoria.
Ma, i misteri dell'elettronica.
Ho solo fatto gli aggiornamenti di Update fino a quando mi ha detto che il pc è aggiornato e non ci sono altri aggiornamenti.
Ieri sera 3070 oggi 4000.
Ciao a tutti.

Più che misteri, è il service pack 1 di Vista che rileva (ed indica nelle proprietà del sistema) la corretta quantità di memoria installata nel sistema (quando superiore a 3 GB); tuttavia, la RAM che verrà utilizzata ed allocata realmente dal sistema, sarà pari a 3 GB. :sisi:

Non penso che sia grazie al service pack, quell'aggiornamento l'ho fatto subito circa alla data di apertura del post, solo oggi mi ha fatto questa rilevazione.
Va bè, l'importante è che le rileva.:asd:

Non penso che sia grazie al service pack, quell'aggiornamento l'ho fatto subito circa alla data di apertura del post, solo oggi mi ha fatto questa rilevazione.
Va bè, l'importante è che le rileva.:asd:

I 4 GB di RAM installati, visibili nelle proprietà del sistema, sono una delle feature del Service Pack 1 di Windows Vista. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro