DOMANDA Raid con dischi di capacità diversa

Pubblicità

dvd93

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
28
Attualmente uso due dischi da 160GB in raid 1 (mirroring) per contenere principalmente foto e dati importanti, il problema è che ormai sono pieni. Vorrei cercare di non svenarmi comprando due dischi più grandi per sostituire questi e quindi mi chiedevo se fosse possibile fare un raid così:

i due da 160 in somma (cioè totale 320, come un raid 0) e aggiungerne uno da 320GB (che ho già) come mirror

non so se sia possibile una cosa del genere (che siano raid 0+1 o 1+0?), ma soprattutto se sia conveniente (carico sulla cpu(?), prestazioni, spazio fisico nel case, ecc), sapete illuminarmi?

Grazie

Ciao,

Con capacita' diverse la cosa non funziona cosi', il controller raid non te lo permette.

con tre dischi potresti solo montare un raid 5 , ma con le capacita' tutte sballate in questo modo non ti conviene,
se aggiungi un disco da 160 e diventano tre puoi metterli in RAID 5, ti trovi 320Gb di capacita' totale e il raid va avanti a funzionare anche in caso di rottura di un disco.
Se ne aggiungi uno da 320 non cambia nulla,ne esce uguale
Per fare un raid 0+1 o 1+0 ammesso che il controller lo preveda,ti servono due dischi da 160,non uno da 320, non si puo' frazionare cosi'.

Ciao

grazie delle info
dovrei avere un altro disco da 160 su un vecchio pc, potrei provare

attualmente i due dischi sono collegati al controller JMicron 363 della maximus III formula, che supporta solo raid 0 e 1, come faccio a configurare un eventuale raid 5? mi basta staccarli, attaccarli alle porte sata del chipset (P55) insieme al terzo disco e impostare il raid 5? oppure (come mi sembra di ricordare) quando faccio una cosa del genere vengono cancellati i dati?

grazie ancora

Quando crei un array RAID, i dati vengono sempre cancellati, a meno che tu non sostituisca un hard disk a un array RAID 5 già costituito, ma non è il tuo caso, visto che lo devi creare da zero. Per creare un RAID 5 devi per forza usare le porte del chipset.

Esattamente,

a parte qualche controller di marca che consente la migrazione del raid da un livello all'altro, di solito i dati presenti vengono resi inaccessibili nell'istante in cui lo crei.
Come nel tuo caso, in cui pero' il disco da 320 che hai li' a far niente ti viene in aiuto : copia tutti i dati su quel disco, poi da bios imposti il controller SATA come RAID e crei il raid 5 coi tre dischi da 160Gb (attaccati tutti alle sata nere del chipset), dopodiche' i tuoi dati li copi di nuovo sul volume raid5 che hai appena creato.

ciao

Tempo fa (molto) avevo un sistema non mission-critical con due HD di diversa capacità in RAID 0, probabilmente i vecchi controller Adaptec lo consentivano.

Il problema è quando si raggiungono i limiti di capacità del più piccolo: l'altro rimane con dello spazio vuoto non disponibile per il RAID, e cmq potrebbero succedere dei malfunzionamenti.

Questo in teoria, perchè il raggiungimento della capacità max di un HD è facilmente prevedibile.

No no,
lo consentono tutti.

Il problema e' che se metti -esempio- un disco da 320 Gb e un disco da 500Gb in RAID0, ti trovi un volume da 640Gb - il resto viene lasciato fuori, nell istante in cui lo crei.
Lo stesso accade in tutti i livelli raid - l'array verra' plasmato sulla capacita' del disco piu' piccolo, percio' e' sempre sconveniente mettere dischi misti.

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro