RAID con 4 Hard Disk di cui 1 fuori RAID

Pubblicità

fredman88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Salve,

vorrei sottoporvi le mie perplessita riguardo questa tecnologia che vorrei iniziare ad utilizzare.
In mio possesso ho 4 Hard Disk di cui:

1 SSD SANDISK da 240GB
3 HD meccanici Seagate da 500GB

allo stato attuale nel mio pc ho montato:
1 SSD da 240 per sistema operativo e giochi\programmi vari
1 Hard Disk da 500GB per i dati.

Adesso vorrei creare u n RAID 5 utilizzando i 3HD meccanici per avere un totale di memoria di 1.5GB e lasciare il sistema operativo e i programmi sull'SSD fuori RAID.

Praticamente vorrei avere due Hard Disk in generale: 1 da 240 gb per sistema operativo e 1 (RAID 5 di 3HD) da 1.5GB.

Come scheda madre ho una ASUS RAMPAGE GENE III con montato sopra un I7-920. Nelle impostazioni del bios posso selezionare RAID.

1.Posso fare una cosa del genere?
2.Come devo procedere?
3.Devo utilizzare qualche software per gestire il raid o la Scheda Madre insieme al S.O. (WINDOWS 7) gestische tutto lei?
4. L'attuale HD da 500GB su cui ho i dati dovrà essere per forza formattato per essere inserito in una RAID?

Grazie in anticipo per tutte le eventuali risposte.

Devi impostare RAID nel bios ma, prima di farlo, devi modificare correttamente il registro di windows per far si che il sistema continui ad avviarsi. http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...de-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-10-a.html

Una volta fatto ciò, dovresti poter accedere al raid menù, di solito è ctrl+i in fase di boot (e comunque controlla sul manuale). Una volta dentro crei il raid 5 con i 3 hdd meccanici. Giusto per specificare, come spazio totale di archiviazione avrai 1 TB e non 1,5.

- - - Updated - - -

Gli hdd verranno formattati in fase di costruzione del raid.

a parte le corrette e puntuali considerazioni di @Anatra di Gomma mi sento di aggiungere alcune note, in primis quali hd da 500 cad vorresti usare per un Raid livello 5, e in seconda battuta, la domanda che sorge spontanea è: perché Raid livello 5?
in ultima analisi mi sento di sconsigliare caldamente un raid complesso sul controller implementato a quella mobo per non aver prestazioni penose che si riscuoterebbero su tutto il sistema.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro