Raid? chiedo aiuto!

Pubblicità

CosimoSer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti.. è da un po' che devo sistemare i miei archivi e realizzare un modo semplice e sicuro per immagazzinare i miei dati..
Attualmente ho diversi hd esterni e mi arrangio facendo copie di sicurezza tra di loro
La mia idea è quella di eliminare le unità esterne e creare un raid con mirroring su un terzo hd, è possibile farlo?
Ho studiato tanto :D ma non ho mai avuto esperienze pratiche col raid..

Che hd mi consigliate? Ci sono modelli con caratteristiche specifiche per questo impiego?
Considerate 4tb come capacità complessiva minima, nel case ho spazio per altri 9 hd

Un grazie in anticipo a chiunque risponda ;)

Non ne so molto ma che io sappia conviene avere in raid due (o più hard disk) con la stessa capacità e velocità, quindi stesse caratteristiche.

Ciao a tutti.. è da un po' che devo sistemare i miei archivi e realizzare un modo semplice e sicuro per immagazzinare i miei dati..
Attualmente ho diversi hd esterni e mi arrangio facendo copie di sicurezza tra di loro
La mia idea è quella di eliminare le unità esterne e creare un raid con mirroring su un terzo hd, è possibile farlo?
Ho studiato tanto :D ma non ho mai avuto esperienze pratiche col raid..

Che hd mi consigliate? Ci sono modelli con caratteristiche specifiche per questo impiego?
Considerate 4tb come capacità complessiva minima, nel case ho spazio per altri 9 hd

Un grazie in anticipo a chiunque risponda ;)

Parliamo di un raid 1 giusto?

L'idea è quella di avere 3 dischi nel pc... uno col SO e due in raid1?

E' corretto? Se si... sei esattamente nella mia situazione... per il raid1 ti posso aiutare io ma ho bisogno di sapere quanti dischi hai, marca e modello, capacità e come vorresti utilizzarli... quale per SO e quali per storage!

No, sicuramente non mi sono spiegato bene, mi correggo con uno schema...

ho già un Samsung 840 da 256gb per il SO e un WD Velociraptor 1tb dove ho i dati che uso quotidianamente.

Oltre a questi, devo acquistare altri HD e pensavo a questa configurazione
almeno 4tb (VERDE) dove stivare i miei dati storici
con la sicurezza di altre unità di backup "automatico" (GRIGIO)

Credete sia possibile?

Allegati

• Schema RAID.webp
    Schema RAID.webp
    11.1 KB · Visualizzazioni: 46
No, sicuramente non mi sono spiegato bene, mi correggo con uno schema...

ho già un Samsung 840 da 256gb per il SO e un WD Velociraptor 1tb dove ho i dati che uso quotidianamente.

Oltre a questi, devo acquistare altri HD e pensavo a questa configurazione
almeno 4tb (VERDE) dove stivare i miei dati storici
con la sicurezza di altre unità di backup "automatico" (GRIGIO)

Credete sia possibile?

Quindi otterresti 2Tb finali. Giusto?

La tua configurazione mi sembra essere un Raid01... ossia due dischi in raid0 (i 2 verdi orizzonatali) messi in raid1 tra di loro. Ottieni un pelo di velocità in più... con maggiore sicurezza!

Io però ti consiglierei di lasciare stare delle configurazioni così complesse e punterei a un raid1 tra 2 dischi da 2Tb direttamente. Compri due dischi da 2Tb, li metti in raid1... ne vedi semrpe 2 invece che 4... ma hai la sicurezza che in caso di rottura di un disco... sei salvo perchè hai l'altro perfettamente replicato!

Nella configurazione raid10 se ti si rompe un disco... compromette i dati ovviamente anche del suo doppio in raid0... e puoi ripristinare usando l'altro raid1... per dei dati storici e quindi poco usati... la vedo come una configuazione complessa! Meglio un raid1 liscio... sicuro e meno dispendioso.

Correggimi se ho interpretato male!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro