Raid che significa

Pubblicità

qwerty50

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Scusate l'ignoranza, ma che significa quando leggo modalità raid 0/1 o cose simili, forse la mia scheda madre supporta questa caratteristica ma non son nemmeno cosa significa
grazie :)

Il raid e' un sistema di dischi messi in modo da funzionare insieme, per esempio:
Raid 0 sarebbe in simbiosi, ogni file si divide fra i due HD e viene scritto e letto ad una velocita' quasi doppia.
Raid 1 sarebbe in clonazione, ogni file viene scritto in ugual modo su entrambi i dischi.
Ci sono tanti tipi di raid, ma penso che questi due siano i piu' diffusi.

Nella modalità Raid 0 i due dischi devono avere la stessa dimensione ?
Se ho capito bene, nella modalità raid 0, si ottengono vantaggi perchè ogni hard disk scrive solo metà quantità di dati ? perchè l'altra metà la scrive l'altro hard disk ?
Non riesco invece a capire i benefici della modalità raid 1, penso solo al fatto che in caso di danneggiamento di un hard disk, i dati si possono trovare sull'altro ?
Ho ragionato bene ? ho le idee ancora confuse ? grazie per il ragguaglio

Raid 1, detto anche Mirror fa la copia esatta dei dati su 2 dischi garantendone l'integrità anche nel caso di guasto di uno dei 2 senza impatto selle prestazioni, anche se alcuni controller avanzati (non quelli integrati) sono in grado di ripartire le operazioni di lettura (solo lettura) sui 2 dische così da aumentare il transfer rate.
RAID - Wikipedia

Nel Raid 1, ma anche 0 non serve che i 2 dischi siano uguali, solo che il più piccolo limita la capienza del più grande; esempio

RAID 0 320+500=640 Gb disponibili con 180 giga persi;
RAID 1 320+500=320 Gb disponibili con 180 giga persi.

Pubblicità
Pubblicità