RAID 5 su as400

Pubblicità

PATATO

Utente Attivo
Messaggi
462
Reazioni
17
Punteggio
50
Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi, ci siamo accorti che lo spazio su as è agli sgoccioli (94% di 105Gb) e vorremmo aumentarlo.
La macchina in totale ha 8 slot di cui 4 impegnati da 4 hd da 35Gb l'uno in RAID 5, leggendo un pò in giro mi è sembrato di capire che la struttura del RAID5 permette di utilizzare un numero qualsiasi di hd (direi come minimo 3) considerando che uno servirà per contenere la "somma" dei dati degli altri hd in modo che con uno rotto per somma/sottrazione si riesce sempre a recuperare i dati.
Pensavo proprio di avere capito, infatti facendo il conto sulla ns situazione, (4hd da 35Gb con 105Gb di capacità totale) 35x3=105Gb con uno di "somma".
Chiedo poi un offerta per gli hd e mi sento rispondere che il minimo da instalare sono 2... io pensavo che appunto non ci fossero vincoli e ne bastasse anche solo 1 per aumentare di 35Gb la capacità.
Potete aiutarmi a capire? Grazie 1000
 
non riesco ad aiutarti perché non capisco neanche io, un raid 5 (anche su macchina datata) è incrementabile di un unità disco alla volta e la dimensione dell'array totale sarà di n-1 dischi facenti parte dell'array, questo è quello che io conosco, altri artifizi di tecnici-scienziati non conosco.
 
Anche tu confermi quello che avevo capito, quindi dai 4 hd che ho posso andare a 5 o 6 o7 e non da 4 a 6 come mi scrive nell'offerta.
1000 Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top