Mi serve un raid per lavorare su dati di genomica e simulazioni di dinamica molecolare. I software che uso, come Gromacs per dirne uno, producono file di 30 Gb o più per una singola simulazione e mi trovo facilmente a corto di memoria, tanto più ho bisogno della ridondanza del raid per prevenire la perdita di dati che hanno richiesto settimane di calcolo.
La mia intenzione era di crearmi una mini postazione domestica da utilizzare almeno per i calcoli preliminari in modo da non dover dipendere al 100% dai server universitari.
L' ideale per me sarebbe di sfruttare al massimo il parallelismo per velocizzare il tutto e risparmiare qualche soldo, poi magari mi faccio seghe mentali da solo. Leggendo in giro ci sono diverse tecnologie che sembrano allettanti, come utilizzare un SSD per ampliare la RAM ( leggevo di SSD NVMe che usano le porte PCIe x4 per questo scopo ) , accelerazione GPU ed i RAID.
Durante la mia tesi ho avuto piu volte problemi di risorse, la ram per gran parte occupata mi impediva di utilizzare decentemente il pc, gli hdd erano sempre pieni oppure lenti perchè il programma stava scrivendo gli output, perdita di dati perchè l'hdd di archiviazione era vecchio, ecc...
Il mio pc attuale ha un i7 4700hq con 8 thread, vedevo sul sito dell' amd che per 300 euro ci sono threadripper che hanno 24 thread, per me vorrebbe dire poter lanciare 3 simulazioni in contemporanea, farei il triplo del lavoro però anche lì se tutti scrivono sulla memoria in contemporanea immagino si impalli di brutto.