Raid 10 Vs Raid 5

Pubblicità
In effetti qualche piccola imprecisione è presente...

Il raid 10 (anche detto 1+0) è il striping di un mirroring. In pratica prendi 2 hd e fai il mirror uno dell'altro. Successivamente con gli altri due fai la stessa cosa.
Quindi ottieni due array da 120GB indipendenti ognuno dei quali visto come un unico disco.
A questo punto prendi questi due "dischi" da 120 e fai un ulteriore raid di tipo 0 cioè uno striping tra i due ottenendo un unico disco da 240GB.
Col raid 1+0 la dimensione è la metà.

Il raid 5 con 3 dischi funziona così: con 2 dischi fai uno striping che ti doppia sia la velocità che la capienza.
Il terzo lo usi per fare un controllo di parità in modo che se un dato su uno dei 2 hd viene corrotto lo puoi recuperare.

Edit: Logan mi freghi sempre :asd:

Quello che dice Logan sul RAID 0, 1, 0+1 e 10 è corretto, mentre a proposito del RAID 5 ci sono delle imprecisioni.
Innanzitutto non è esatto dire che uno dei dischi viene utilizzato per conservare i calcoli di parità. Nel caso di RAID 5 con 3 dischi probabilmente è così (dico probabilmente perchè non ne sono certo...), ma quando i dischi sono di più, la parità viene distribuita in una frazione di ogni disco e ogni frazione è grande 1/n dove n è il numero dei dischi del RAID. Quindi in totale lo spazio occupato dalla parità è si pari alla dimensione di un disco, ma non sta tutto insieme.
Inoltre la parità calcolata sui dati contenuti in un disco non viene conservata sullo stesso disco, ma sul successivo. Quindi ad esempio, la parità dei dati del primo disco sta sul secondo, la parità dei dati del secondo sta sul terzo e così via...
Questo serve proprio ad evitare che quando un disco si guasta, vengano persi tutti i dati contenuti, compresa la parità, che serve proprio per recuperarli!!! :asd:
Il calcolo della parità "non è altro" che un'operazione di XOR sui bit dei dati che vengono scritti sui dischi.
Per maggiori informazioni ti mando a questo link (in inglese): http://www.pcguide.com/ref/hdd/perf/raid/levels/singleLevel5-c.html

Ultima modifica:
Ho letto la discussione e non ho capito una cosa io vorrei fare un raid 5, ho due dischi identici sia taglio che marca, il terzo può essere diverso oppure no ? se può essere diverso può essere meno capiente degli altri due ?

Per la configurazione RAID 5 gli HD devono essere tutti identici.
Soprattutto nella dimensione in quanto la parità è dimensionata sulla base della capienza dell'HD.

Per altre configurazioni non è indispensabile ma è comunque caldamente consigliato in quanto c'è una migliore sincronizzazione dell'interno sistema quando si utilizzano HD che hanno esattamente le stesse specifiche tecniche.

Ciao ragazzi!!!
Io stavo facendo la configurazione del computer che volevo fare per mio fratello, e visto che è un pc che gli serve per lavoro mi era venuta in mente l'idea di creare un RAID... già più e più volte sentito. così non conoscendo nulla mi sono messo un po a leggere qua e la, ed eccomi qui!
La mia necessità sarebbe quella di creare una sorta di HD più veloce e più capiente con il RAID che però mi permetta di di avere la possibilità di recuperare i file se eventualmente si rompesse un HD.
Sono intenzionato a comprare 3 HD WD Caviar Blue da 500Gb SATA 3... con questi tre che tipo di RAID mi consigliate?

perchè non prendi 3 hard disk piu performanti? tipo caviar black o samsung f4?

cmq con 3 dischi puoi fare il raid5.
Oppure ti fai un raid0 con due dischi e il terzo lo usi per storage

ma non saprei... effettivamente non so manco se ho davvero bisogno di fare un RAID. cioè il discorso è che sto facendo un pc con cui mio fratello ci deve lavorare, e volevo fare in modo che se si bruciasse un HD non perdesse tutti i file. e così ho pensato al RAID conoscete altri modi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro