PROBLEMA Raid 1

Pubblicità

snuffles23

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
ho un Lacie 2BIG Quadra USB3 4TB che utilizzo con win10 pro da parecchio tempo.
Questa mattina accendendo al disco mi compare "impossibile accedere a x:\ accesso negato.
L'ho connesso ad un altro pc e accade la stessa cosa.
Ho sentito il supporto Lacie e si presuppone ad un problema dell'elettronica del controller raid.
Ora visto che ho bisogno di alcuni dati con urgenza non è possibile togliere un disco dal sistema raid e connetterlo direttamente ad un pc e trovare un sw che mi permetta di accedere ai dati emulando il raid1?
Grazie
Cristian

A mio sapere l'unico in grado di fare tutto ciò è una distrofia Linux, precisamente ubuntu!. Vedi dal bios qualche impostazione prima di manomettere qualcosa, è probabile che si sia scaricata la batteria CMOS e le impostazioni bios si sono resettate impostando qualche blocco sul disco rigido! Fammi sapere

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Tecnicamente i 2 dischi in RAID 1 hanno dentro tutti i dati, quindi se il problema è solo l'elettronica, ed i dati non sono criptati/in formato proprietario, il tuo dovrebbe funzionare senza problemi...

Ora visto che ho bisogno di alcuni dati con urgenza non è possibile togliere un disco dal sistema raid e connetterlo direttamente ad un pc e trovare un sw che mi permetta di accedere ai dati emulando il raid1?

Se è davvero solo un problema del controller RAID, dovresti poter risolvere togliendo uno dei 2 hdd dal Lacie e collegarlo al pc, poi recuperare i dati utilizzando un buon programma di recupero come R-Studio. E' fondamentale salvare i dati su un terzo hdd, non commettere l'errore di salvarli sullo stesso disco.

P.S.
sicuro che si tratti di RAID 1 ?
Il recupero dei dati da RAID 1 è estremamente semplice, se vedi che non è così allora significa che si tratta di un altro tipo di array (esempio JBOD) o che il filesystem si è corrotto o che gli hdd si sono danneggiati entrambi fisicamente.

Che capacità hanno i singoli HDD?
Se gli hdd sono da 2 TB ma il tuo Lacie veniva visto con capacità di 4 TB, allora certamente non era configurato in RAID 1.
Se il tuo Lacie aveva una capacità complessiva di 4 TB, allora anche gli hdd presi singolarmente dovrebbero avere ciascuno una capacità di 4 TB (se davvero erano configurati in raid 1).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro