DOMANDA Raid 1

• Autore discussione Autore discussione Mattia Campagna
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
M

Mattia Campagna

Ospite
Volevo impostare un raid 1 su i miei due HD. Volevo farlo dal bios ma non posso perchè mi pare di vedere che dovrei disabilitare la modalità AHCI e quindi mettere fuori uso il mio SSD..

Premento invece CTRL+I come mi avevano suggerito in passato non ottengo molto, non vedo nessun percorso utile :blush:

Suggerimenti?

La modalità RAID ha tutti i benefici di quella AHCI con la limitazione che non è possibile passare il comando TRIM ad un SSD che fa parte di un RAID (ma lo puoi passare se l'SSD è collegato alle sata ma non fa parte di nessun raid)...

Mi spiego meglio (perché ancora il sonno non mi ha lasciato), se hai 2 hd meccanici in raid e un SSD che sta solo soletto, allora per l'SSD è come se fosse in AHCI (TRIM attivo), se invece l'SSD fa parte di un RAID 0/1/qualsiasi altra modalità supportata dal controller raid allora non puoi beneficiare del comando trim. Se hai 3 SSD, 2 in raid e uno per i fatti suoi allora quello per i fatti suoi beneficia del TRIM, gli altri 2 no.

Il tutto ovviamente sino a che i produttori di controller raid non troveranno il modo di bypassare il problema (so che intel ci stava lavorando un po di tempo fa, ma non ci sono ancora state novità in proposito)...

All'atto pratico dipende tutto dalla tua tuo controller RAID (è quello della scheda madre?). Se è quello della scheda madre dovrai attivarlo nel bios e premere la combinazione di tasti corretta all'avvio per entrare nell'utility di creazione del raid.

PS ovviamente sai che se crei il raid tutto il contenuto dei dischi in raid andrà perso durante la creazione dello stesso e che quindi ogni dato importante dovrà essere prima backuppato da qualche altra parte, vero?

Volevo impostare un raid 1 su i miei due HD. Volevo farlo dal bios ma non posso perchè mi pare di vedere che dovrei disabilitare la modalità AHCI e quindi mettere fuori uso il mio SSD..

Premento invece CTRL+I come mi avevano suggerito in passato non ottengo molto, non vedo nessun percorso utile :blush:

Suggerimenti?
CTRL+I serve ad accedere al setup RAID, però prima devi impostare "RAID" nel bios, se no il comando non serve a nulla. Vizard ti ha già spiegato tutto, fai solo attenzione perché si tratta di operazioni semplici ma delicate allo stesso tempo: il rischio di perdita dei dati è molto elevato, se si dimentica di fare un backup di qualcosa, dunque oltre ad avere un backup completo dei dati sarebbe opportuno avere anche un'immagine del sistema operativo, creata con software tipo Acronis True Image.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro