Allora il mio Pc è quello in descrizione, comunque monto una scheda madre Asus sabertooth z97 mark 1 con un processore i7 4790k.. Come faccio a sapere se supporto un controller RAID?
Nella info della scheda madre se non sbaglio c'è scritto RAID0 1 5 10..
Poi un altra cosa, i wd Red devo prendere quelli con tecnologia Nas? Perché in molti la specifica. Per essere più chiari, vanno bene questi hd che si usano per i nas?
Ciao,
Premetto che non mi sono informato sulla tua MoBo, non ho visto i tuoi componenti... ma se vuoi ti spiego brutalmente come si fa il RAID normalmente utilizzando il controller della MoBo (non paragonabile a quelli per server) comunque...
Innanzitutto è necessario recarsi nel BIOS e impostare come modalità operativa RAID (attualmente sarà selezionata AHCI);
A questo punto, salva ed esci e noterai che per pochi istanti dopo il post ti salterà fuori una nuova schermata (gestione controller RAID intel)
in quel momento, premi ctrl + i (è probabile che la tua MoBo abbia un'altra combinazione) ed entrerai nella configurazione.
Ora lasci l'HD dell'OS in Non RAID disk, mentre crei un mirroring dei due HD uguali, salvi e riavvia
Ho scritto solo un abbozzo, se non hai capito chiedi pure...
P.S. ripeto, non ho visto le caratteristiche della MoBo, ma Asus molte volte integra più di un controller SATA (Asmedia), per fare il RAID è preferibile mettere i dischi sotto lo stesso, anche se non si tratta di JBOD.
Ciaoooo :ciaociao: