PROBLEMA Raid 1 sostituzione hdd

Pubblicità

gfucka

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao volevo sottoporvi un problema.
Ho un server IBM con windows server 2003.
Uno sbalzo di tensione mi ha fatto partite un hdd.
All'avvio il bios mi avvisava con "errore nella lettura del disco"
Ho tolto uno dei due dischi scsi (quello rotto) e adesso parte (da questo capisco che dovrebbe essere una cofigurazione raid 1).
Il controller è Adaptec.
Adesso vorrei sostituire l'hdd rotto con un nuovo.
La mia domanda è: come procedo? Inserisco il nuovo hdd e automaticamente
il controller ricrea l'array e quindi esegue il mirroring sul nuovo hdd oppure devo
farlo io a mano? Inserendo l'hdd nuovo cè il rischio che vengano cancellati i dati
sull'altro hdd mentre viene ricreato l'array??

Per favore aiutatemi ci sono dati molto importanti per me!
Grazie mille!!

Il RAID 1 è progettato proprio per ottenere la sicurezza dei dati e per facilitare la sostituzione dei dischi in caso di rottura di uno di essi, visto che i dati sono al sicuro essendo replicati. Nel caso del tuo server è anche possibile che vi sia una catena RAID 5, simile al RAID 1, ma ottenuta con almeno tre dischi (se i dischi sono solo due, allora si tratta sicuramente di un RAID 1). In entrambi i casi per ripristinare la situazione precedente alla rottura sarà sufficiente rimpiazzare il disco: il controller provvederà a ricostruire l'array e a copiare i dati sul nuovo disco. Non vi sono rischi per l'incolumità dei dati, tuttavia dovresti aver cura di compiere un backup esterno dei dati stessi, per miglior sicurezza. Un backup esterno è comunque sempre raccomandabile, quando i dati sono sensibili come penso siano i tuoi, perché un RAID 1 è una buona garanzia, tuttavia la sicurezza non è mai troppa. Suggerisco anche di proteggere il server da altri eventuali sbalzi di corrente utilizzando un gruppo di continuità: se uno sbalzo ha guastato un disco, uno sbalzo più forte potrebbe causare danni più gravi e più estesi, e in questo caso nessun RAID 1 potrebbe salvaguardare i tuoi dati. :sisi:

Ciao grazie mille per l‘aiuto. Potresti consigliarmi un software freeware per il backup o meglio la clonazione dell‘ hdd sano? senza doverlo scollegare dal pc

No, è free, ma solo per uso privato con sistemi operativi consumer... Ho riletto meglio la tua configurazione e per l'uso con Windows Server 2003 occorre la versione Server, che è a pagamento (199 $).
Premesso che la sostituzione dell'hard disk non dovrebbe comportare problemi, in quanto il controller lo installerà automaticamente, a questo punto, visto che i rischi tutto sommato sono bassi, io procederei manualmente: salva i dati importanti in un disco di backup semplicemente facendo copia - incolla, poi procedi all'installazione del nuovo disco.

Ok, me per il futuro cosa potrei utilizzare di freeaware? Clonezilla è buono? Perchè molti dei dati sono dati salvati in software che utilizzo per la gestione dei clienti ecc... e quindi preferirei fare una clonazione dato che facendo un backup manuale non saprei neanche dove prenderli tutti i file e le configurazioni dei software.

Visto che un Server è un sistema critico, sinceramente metterei mano al portafogli e mi procurerei un programma idoneo al 100%. Non so se Clonezilla supporta i sistemi server, e anche se lo facesse io non rischierei i dati e le configurazioni di un server mettendole in mano a un programma freeware.

Volevo ringraziarti per il grande aiuto che mi stai dando. Sto cercando un hdd per sostituire quello danneggiato, ma non è facile reperirlo. Sono riuscito a trovare un'altro hdd che però ha un connettore scsi diverso da quello che è montato sul mio server. Mi chiedevo è possibile far funzionare lo stesso il RAID 1 mettendo un hdd con un controller ed un'altro hdd con un'altro controller pci? So che forse è strana la cosa che sto chiedendo però non esendo espertissimo vorrei un'opinione.
Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro