RAID 1 post installazione sistema operativo

Pubblicità

Dr.Lube

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
59
Salve a tutti

dispongo di 2 hard disk samsung f3 da 320GB. Una volta questi due hard disk erano in raid1 ma uno dei due è crashato dal nulla O.O e ora carico il sistema operativo da un solo hard disk e l'altro risulta essere inutilizzato..

Mi chiedevo se è possibile fare un raid1 hardware a questo punto senza dover reinstallare tutta la macchina.

Ho visto che su win7 dal gestione dischi si può fare il mirror disk (quindi un raid1 software) ma ho come l'impressione che questo occuperà risorse e preferisco avere un pc scattante.

Idee?

Grazie

Prima di qualsiasi cosa occorre capire perché il raid 1 è andato in crash, dunque scarica dal sito Samsung l'utility di diagnostica del produttore e controlla l'hard disk che intendi riutilizzare: se per caso non fosse integro sarebbe inutile e deleterio impiegarlo ancora.

Prima di qualsiasi cosa occorre capire perché il raid 1 è andato in crash, dunque scarica dal sito Samsung l'utility di diagnostica del produttore e controlla l'hard disk che intendi riutilizzare: se per caso non fosse integro sarebbe inutile e deleterio impiegarlo ancora.

sto facendo già dei test, dopo riavvio e faccio partire quello della samsung. Un problema interessante che ho trovato grazie ad HD TUNE è: (C7) Ultra DMA CRC error count ed è a 56. HO letto che è il cavo a causare questo problema.. ho provato a staccarlo e rimetterlo però segna ancora così (forse è rimasto in memoria).

tuttavia mi chiedo se è possibile (anche se dubito che lo farò) fare il raid a posteriori

Se pensi che sia il cavo a causare problemi, cambialo, non serve staccarlo e riattaccarlo... Il raid 1 si può fare in un secondo tempo, ma prima occorre essere sicuri che il disco aggiuntivo sia sano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro