DOMANDA RAID 1 in Windows 7

CCXcluster

Nuovo Utente
124
35
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Ryzen 5 1600 Stock cooler
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
Segate 1TB ST1000DM010
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz DDR4
GPU
Sapphire R9 380X Nitro OC
PSU
Corsair CX550m
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, ho la necessità di mettere in RAID 1 due dischi, un SSD e un HDD. La build sarebbe: SSD sistema operativo e poi tramite gestione dischi e "Aggiungi Mirror" per il RAID 1 dovrei mettere in RAID l'ssd con l'hdd creando una copia dell'ssd sull'hdd. O almeno quello che voglio ottenere è questo. Facendo queste operazioni creo effettivamente il raid 1 tra l'ssd e l'hdd? Ho impatti sulle performance dell'ssd? Mi spiego, l'ssd diventa più lento a causa del raid? (per come viene visto lato utente durante un utilizzo giornaliero e avvio/spegnimento sistema operativo).

Domanda 2: L'SSD è da 120Gb, l'hdd da 160Gb. Se creo una partizione della stessa dimensione dell'ssd sull'hdd (quindi 120Gb) e i restanti 40Gb li lascio su una partizione differente, una volta creato il raid vedrei solamente un disco da 40Gb e l'ssd giusto?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, ho la necessità di mettere in RAID 1 due dischi, un SSD e un HDD. La build sarebbe: SSD sistema operativo e poi tramite gestione dischi e "Aggiungi Mirror" per il RAID 1 dovrei mettere in RAID l'ssd con l'hdd creando una copia dell'ssd sull'hdd. O almeno quello che voglio ottenere è questo. Facendo queste operazioni creo effettivamente il raid 1 tra l'ssd e l'hdd? Ho impatti sulle performance dell'ssd? Mi spiego, l'ssd diventa più lento a causa del raid? (per come viene visto lato utente durante un utilizzo giornaliero e avvio/spegnimento sistema operativo).

Domanda 2: L'SSD è da 120Gb, l'hdd da 160Gb. Se creo una partizione della stessa dimensione dell'ssd sull'hdd (quindi 120Gb) e i restanti 40Gb li lascio su una partizione differente, una volta creato il raid vedrei solamente un disco da 40Gb e l'ssd giusto?


Ciao.

Hai le idee confuse :D

E' impossibile fare il raid (qualsiasi esso sia) tra un ssd ed un hard disk dato che sono totalmente diversi.

Poi in più è bene sempre fare il raid tra hard disk oppure tra ssd che hanno la stessa capacità, stesse caratteristiche tecniche e possibilemente meglio che siano della stessa marca e modello.

Quando si fa il raid tra gli hard disk oppure tra gli ssd l' unità viene formattata e quindi si cancellano anche tutte le partizioni presenti all' interno delle unità.

Poi in più il raid 1, fatto tramite il software raid, su Windows (Windows 10 non lo so) non serve a nulla visto che la continuità servizio non funziona. Per il raid 1 su Windows bisogna usare un controller hardware raid che va acquistato visto che non è incluso in nessuna scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: CCXcluster

CCXcluster

Nuovo Utente
124
35
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Ryzen 5 1600 Stock cooler
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
Segate 1TB ST1000DM010
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz DDR4
GPU
Sapphire R9 380X Nitro OC
PSU
Corsair CX550m
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 Pro
No infatti mi sono informato leggendo in giro su RAID e cose, non sono un esperto, anzi. Leggendo qua https://www.chimerarevo.com/windows/creare-raid-windows-189097/ ho letto "è possibile creare un RAID 1 (volume con mirroring) o un JBOD (volume con spanning) anche unendo un disco vuoto con un disco già utilizzato e con dati, senza il bisogno di cancellarli: è sufficiente selezionare il disco “pieno” dalla finestra di Gestione Disco, cliccare destro su di esso e selezionare Estendi Volume… (per JBOD) o Aggiungi Mirror (per RAID 1)." e quindi ho pensato "interessante, ho un hdd che avanza potrei metterlo in raid. Ma a quanto dici non si può fare...peccato. Un'altra cosa che mi fa venire dubbi...qualora si crei il mirroring tramite windows se io estraggo l'hdd una volta spento il pc e lo collego ad un altro pc non riesco a vederne il contenuto? Nel caso non fosse fattibile, ci sono altri modi per creare copie automatiche del disco di sistema e dei miei dati su un altro disco? Qualche software che lavora in background e che si assicura che ci sia la copia dei dati sempre aggiornata tra i due dischi, magari che inizia a copiare sull'hdd quando il pc non sta facendo nulla. Ripeto, non sono un esperto e quindi magari chiedo cose assurde...
 

Vizard

Utente Èlite
4,179
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao.

Hai le idee confuse :D
Concordo...

E' impossibile fare il raid (qualsiasi esso sia) tra un ssd ed un hard disk dato che sono totalmente diversi.
Non è corretto. E' SEMPRE possibile creare RAID 0/1/5/6 tra dischi differenti, ma si ottengono risultati PESSIMI visto che il risultato che si ottiene è SEMPRE il peggiore dei dischi interessati. ES RAID 1 di un disco da 1 Tera con uno da 500GB = Nuova unità da 500 GB. RAID 1 di SSD 250GB con disco maghetico da 500GB = nuova unità da 250 GB (spazio del disco inferiore) con velocità in scrittura del disco più lento (il sistema DEVE attendere che tutte le unità che fanno parte del RAID effettuino l'operazione richiesta).
Poi in più è bene sempre fare il raid tra hard disk oppure tra ssd che hanno la stessa capacità, stesse caratteristiche tecniche e possibilemente meglio che siano della stessa marca e modello.
Su questo non ci sono dubbi, è sempre consigliato effettuare RAID tra dischi IDENTICI (marca e modello) o almeno con caratteristiche quanto più simili possibile.

@CCXcluster per la domanda 1 mi sembra che la cosa sia stata già palesata prima, EVITA ASSOLUTAMENTE LA COSA.
Domanda 2 : come scritto sopra, in caso di RAID avresti un'unità da 120 GB e perderesti gli ulteriori 40Gb.

Per effettuare un backup/immagine del disco non è necessario smontare il disco e collegarlo altrove, esistono decine di software (anche gratuiti) che permettono backup incrementali sia dei soli dati che dell'intero sistema (Es EASEUS TODO BACKUP, ACRONIS TRUE IMAGE) ed anche software che effettuano la sincronizzazione in tempo reale di cartelle (FREEFILESYNC - con questo software si possono creare script che vengono eseguiti al collegamento di un disco usb, in pratica colleghi il disco usb al pc e lui effettua AUTOMATICAMENTE la sincronizzazione dei dati che hai impostato di salvare tra pc e disco usb esempio qua).
ATTENZIONE sia i backup che cartelle sincronizzate NON proteggono da alcune tipologie di problematiche (RAMSONWARE/CRIPTOWARE/sbalzi di corrente), l'unico modo di avere dei dati al sicuro è averne una copia altrove (SCOLLEGATI DA TUTTO, tipo su un disco usb che colleghi solo quando effettui il backup).
 

CCXcluster

Nuovo Utente
124
35
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Ryzen 5 1600 Stock cooler
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
Segate 1TB ST1000DM010
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz DDR4
GPU
Sapphire R9 380X Nitro OC
PSU
Corsair CX550m
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille ad entrambi per le risposte, sto iniziando ad ingranare come funziona la cosa. Comunque l'ssd e l'hdd starebbero dentro il case come hdd interni. Quindi a questo punto tu mi consigli di utilizzare un software che si avvia con windows e si occupa di fare il beckup sull'altro disco in poche parole? Easeus todo backup sembra interessante. Riguardo al problema virus non si presenta in quanto è un pc offline non collegato in rete..no chiavette usb, no hdd. Viene usato solo per produrre disegni in cad e stamparli. Dato che i disegni in cad sono importanti non vorrei mai perderli per un fail dell'ssd. Quindi volevo un minimo di ridondanza dei dati e programmi.

Edit. il cad è free, non craccato. non è questo il motivo per cui il pc è offline...
 

Vizard

Utente Èlite
4,179
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Il fatto di avere un supporto ESTERNO al sistema non solo ti evita problemi dovuti a virus, ma anche ad assenza improvvisa o sbalzi di tensione.
Un paio di settimana fa, dove lavoro, in una splendida mattinata di sole ci siamo ritrovati al buio perché un corvo ha deciso di suicidarsi contro i cavi dell'alta tensione che uscivano dalla cabina elettrica mandandola in corto per quasi 3 ore.

Avere 1 (o meglio 2) copie dei file importanti in un supporto NON ALIMENTATO/NON COLLEGATO costantemente ti mette al riparo da certe problematiche.
 

CCXcluster

Nuovo Utente
124
35
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Ryzen 5 1600 Stock cooler
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
Segate 1TB ST1000DM010
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz DDR4
GPU
Sapphire R9 380X Nitro OC
PSU
Corsair CX550m
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 Pro
Si hai ragione! Mi immagino i 3 riarmi automatici degli interruttori magnetotermici che han mollato tuoni non indifferenti al povero corvo hahah:morte: (la linea era a 24 kV?). In questo caso posso consigliarti un gruppo di continuità o UPS...ci sono sia quelli "on line" che quelli "off line". Nel caso del pc, un UPS online è la miglior scelta. Praticamente hai il pc collegato all'ups che ti fornisce continuamente energia, che ci sia o no tensione in linea la corrente te la fornisce l'ups (che si carica tramite la linea). Nel caso in cui manchi tensione (tuo caso) l'ups non si ricarica più e inizia a consumare la carica delle batterie senza sbalzi di tensione o altro all'alimentatore del pc. Chiaramente l'autonomia dell'ups dipende dalla capacità delle batterie. Un altro vantaggio degli ups, soprattutto in un luogo aziendale con motori che si accendono e si spengono di continuo è la pulizia della sinusoide di alimentazione. Ne beneficia il tuo alimentatore e tutto ciò che vi è collegato.
 

Vizard

Utente Èlite
4,179
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
E' la cabina dell'alta tensione dell'ENEL di zona non la nostra (considera che lavoro in un magazzino di lavorazione prodotti ortofrutticoli più o meno 150 operai con diverse linee di lavorazione ognuna dedicata ad un ortaggio differente, quindi )... Sicuramente non si sarà nemmeno accorto di venir folgorato.

I pc degli uffici sono sotto gruppo, ma non posso dire lo stesso di quelli collegati ai diversi macchinari :suicidio:
 

CCXcluster

Nuovo Utente
124
35
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Ryzen 5 1600 Stock cooler
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
Segate 1TB ST1000DM010
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz DDR4
GPU
Sapphire R9 380X Nitro OC
PSU
Corsair CX550m
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 Pro
I pc degli uffici sono sotto gruppo, ma non posso dire lo stesso di quelli collegati ai diversi macchinari :suicidio:

Si beh è una scelta progettuale sensata per il costo dell'impianto elettrico e dimensionamento ups...poveri pc della produzione...anche se non dovrebbero esserci perdite di file tipicamente...
 

Vizard

Utente Èlite
4,179
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
...Sensata non è (se uno di quei pc prende una botta il relativo macchinario è FUORI USO sino a che non viene un tecnico inviato dall'azienda produttrice di quella macchina a sistemarlo), ma se uno da consigli e non vengono seguiti c'è poco da fare...
 

CCXcluster

Nuovo Utente
124
35
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Ryzen 5 1600 Stock cooler
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
Segate 1TB ST1000DM010
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz DDR4
GPU
Sapphire R9 380X Nitro OC
PSU
Corsair CX550m
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 Pro
Se sono macchinari importanti, effettivamente, il costo delle linee sotto gruppo di continuità sarebbero un buon investimento...
 

Vizard

Utente Èlite
4,179
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si, costano ed il solo tenerli "fermi" perché il pc che dovrebbe controllarle ha preso uno sbalzo equivale a buttare un bel po di soldi dalla finestra perché per fare quella specifica tipologia di lavoro in altre linee si ha una perdita di produttività (quindi costi di personale per ore effettuate in più, lavoro fatto in maniera approssimativa con possibili reclami da parte di clienti, ecc)...

Ma c'è poco da fare, basterebbe spendere un centinaio di euro in gruppi di continuità per ogni pc per ovviare a molti problemi/fermo macchina, ma non posso farci molto visto che non seguono il cosiglio dato...
 

CCXcluster

Nuovo Utente
124
35
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Ryzen 5 1600 Stock cooler
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
Segate 1TB ST1000DM010
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz DDR4
GPU
Sapphire R9 380X Nitro OC
PSU
Corsair CX550m
Case
Aerocool Aero 500
OS
Windows 10 Pro
Ti capisco...brutta situazione! E insomma non vogliono ascoltare i consigli dei tecnici, mah peccato perchè non ci rimettono solo le tasche dell'azienda ma anche la reputazione...
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili