PROBLEMA Raid 1, cosa sto sbagliando?

• Autore discussione Autore discussione liso
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

liso

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Dopo una domenica pomeriggio passata a rifugiarmi dal caldo in casa, ho ottenuto qualche (scarso ) risultato con il mio progetto

volevo installare in un vecchio pc fisso una coppia di HD in modalità RAID 1 per salvare tutte le foto, in aggiunta all'attuale HD PATA con XP.

Dopo tentativi, alla fine ci sono riuscito! con il controller integrato della MB : asus m2v-tvm

Ho creato un mirroring tra i due dischi, ho riavviato XP ma questo non li vedeva....beh poco male sono andato in configurazione dischi, ed erano lì, non allocati...allora ho formattato il primo, poi anche il secondo...ma in questo modo win mi vede 2 dischi distinti e non mi fa mirroring..
quale è il passaggio logico che sto saltando?!?

grazie mille in anticipo per gli aiuti!!

Potresti per favore indicare marca e modello dei due dischi? Inoltre dovresti indicare meglio i passaggi che hai effettuato. La scheda madre in questione, la Asus M2V-TVM, è basata sul chipset VIA K8M890, accoppiato al southbridge VT8237R, il quale fornisce, per lo storage, due canali IDE paralleli e due porte SATA di tipo SATA 1, con possibilità di fare alcune configurazioni RAID. Il southbridge in questione è noto per avere problemi di compatibilità con gli hard disk SATA più recenti, quindi se i tuoi due dischi sono di tipo SATA 2 occorre installare un jumper sugli hard disk per limitarne l'interfaccia alla modalità SATA 1. Nel sito del produttore è indicato come fare, e se riporti il modello potrei specificare meglio.
Una volta limitata l'interfaccia dei dischi alla modalità SATA 1, puoi procedere impostando il controller SATA in modalità RAID: entra nel bios, vai nel menu Advanced -> Onboard Devices Configuration e imposta "OnChip SATA-IDE" in "RAID".
Al successivo riavvio, premi il tasto Tab per entrare nell'utility di gestione del RAID; seleziona "Create Array" e premi Invio, poi seleziona "Array Mode", premi Invio, quindi seleziona "RAID 1". Procedi selezionando "Auto Setup for Data Security", premi Invio, conferma premendo "Y", poi premi "Esc".
Dopo aver creato l'array RAID, entra in Windows e carica i driver RAID del controller; scarica questo pacchetto:
http://www.viaarena.com/Driver/V-RAID_v6.10a.zip
decomprimilo, poi fai doppio click sul file "setup.exe". Infine vai in Gestione disco, fai click destro sul volume RAID e formattalo per l'uso con Windows.

Grazie mille per l'aiuto ! ho risolto!
Ho controllato i passaggi ed avevo fatto tutto bene, ho reinstallato i driver scaricandoli dal sito dell'ASUS, e ha iniziato a funzionare tutto!
forse la prima volta che li ho installati non era stato configurato il RAID, e quindi non erano stati installati!!

Grazie mille per l'aiuto!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro