Raid 1 con Hd danneggiato

Pubblicità

fra2oox

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Il mese scorso ho messo in piedi un sistema con 2 hd sata da 320gb, stessa marca, stesso modello (Western Digital WD3200AAKS), in raid 1. Pensavo fosse un esagerazione mettere su un sistema raid, dopotutto non mi si è mai rotto un hd, però giustamente ora ne è partito uno praticamente subito e dato che il negozio che mi ha venduto gli hd è in ferie, devo trovare una soluzione temporanea per continuare ad usare il pc senza rallentamenti.
Al momento il pc parte come sempre, però il software intel matrix storage console cerca di ripristinare gli hd. Ed è un problema, perchè questa ricostruzione non finisce mai.

L'hd danneggiato infatti non è completamente morto, ma invece si accende assieme al sistema e collabora alla ricostruzione dell'hd fino al 70, 80%, poi lo sento spegnersi (l'hd), contemporaneamente il pc si lamenta del fatto che manca uno dei 2 hd e dopo qualche secondo l'hd si riaccende, facendo ricominciare da 0 la ricostruzione.

Devo quindi trovare un modo x impedire questa ricostruzione e continuare a lavorare fino al 23 con un solo hd, perchè chiaramente questa ricostruzione richiede molte risorse, rallentando tutto il sistema e bloccando anche i software come firefox o live messenger.

All'accensione sono andato nella gestione del raid, ma non sono riuscito a trovare il modo per disattivare uno dei 2.
Ho anche provato ad accendere il pc senza l'hd incriminato, ma il disco virtuale, il raid1, non è boot-abile con un solo hd.

C'è un modo per far partire il pc con un solo hd?
altrimenti c'è un modo per impedire la ricostruzione?

Ah, casomai possa essere utile, la scheda madre è la Asus p7p55d LE, non credo invece che gli altri componenti siano importanti. il sistema operativo è windows 7 64bit

Pubblicità
Pubblicità
Indietro