Raid 1 - 2 HDD da 2TB

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Ciao, come da titolo vorrei mettere due dischi da 2tb in raid, per backup. L'uso è domestico (backup generalmente a fine mese) e quindi non volevo spendere troppo ma avere qualcosa di affidabile. Avevo pensato al raid 1, suggerimenti su quali dischi prendere e su che "case per il raid" guardare?

Inviato da POCOPHONE F1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Il raid NON è un backup
Wait. Io devo avere una copia esatta dei dati che carico in un disco, se no devo fare come ora che copio-incollo due volte a mano i file che mi servono. Avevo quindi pensato di mettere due dischi in mirroring (non mi importa di aumentare la velocità di copia quindi pensavo di rimanere sul 1). Il backup lo faccio io, il raid mi serve solo a duplicarlo. Sbaglio qualcosa?

Inviato da POCOPHONE F1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

yago2014

Utente Attivo
312
27
CPU
Intel I7 6800K @ 3.4GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H80i Liquid
Scheda Madre
Asus X99-E
HDD
Samsung M2 960 Pro 512Gb + 2 x WD GREEN 2Tb RAID 1
RAM
32Gb DDR4 KINGSTON HYPERX 2400MHz
GPU
nVidia GTX 4070 12Gb
Audio
Audio Realtek on board
Monitor
Samsung 28" LED 4K
PSU
Zalman 770W
Case
Antec P120 Crystal
Net
FIBRA FTTH 1000/200
OS
Windows 10 Pro X64 21H2
ciao, se non hai un controller RAID su scheda madre oppure a parte ti conviene optare per un NAS (marche solite , Synology, QNAP, per esempio) mentre per i dischi consiglierei Western Digital con la sua serie RED :)
 
  • Mi piace
Reazioni: !cewolf

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,176
Se vuoi un backup metti nel pc un disco, poi fai backup su disco (uno o più a rotazione) su dischi esterni usb, usando software come freefilesync, uranium backup, ecc.
Così hai il backup.
Un raid garantisce solo continuità operativa, che poi senza controller e dischi hot swap non ce l'avresti comunque.
Se ti entra un ransomware, il raid non ti salva.
Un furto, il raid non ti salva.
Ecc
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Se vuoi un backup metti nel pc un disco, poi fai backup su disco (uno o più a rotazione) su dischi esterni usb, usando software come freefilesync, uranium backup, ecc.
Così hai il backup.
Un raid garantisce solo continuità operativa, che poi senza controller e dischi hot swap non ce l'avresti comunque.
Se ti entra un ransomware, il raid non ti salva.
Un furto, il raid non ti salva.
Ecc
Quindi circa come sto facendo adesso. Aspetta che provo a spiegare meglio com'è la situazione: ho tre pc. Copio i dati di tutti e tre su due dischi esterni usb che quindi risultano uguali. Volevo solo velocizzare l'operazione "automatizzando" la copia di un disco sull'altro. Ho inoltre un terzo disco con un backup di sicurezza in caso di furto/ransomware ecc che faccio io manualmente mettendo i file che mi interessano. C'è un modo di semplificare il tutto?

ciao, se non hai un controller RAID su scheda madre oppure a parte ti conviene optare per un NAS (marche solite , Synology, QNAP, per esempio) mentre per i dischi consiglierei Western Digital con la sua serie RED :)
Giusto. Mi informo

Inviato da POCOPHONE F1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Ok, grazie per i chiarimenti. Ho dato un'occhiata ai nas e per qualcosa di basico di qnap/synology siamo sui 160€. Esiste qualcosa di decente sui 100€? è fattibile?

Inviato da POCOPHONE F1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
se i pc sono tre differenti nevi andare di nas senza dubbio, cosa differente sarebbe se il pc fosse uno solo,allora basterebbe un paio di dischi uguali ed un raid 1 per avere una copia speculare di ogni cosa con la minima spesa.
Se la mainboard non avesse un controller raid basta acquistarne uno su slot pci o pci express e con una ventina di euri sei a posto.-
 
  • Mi piace
Reazioni: !cewolf
U

Utente 125751

Ospite
Ok, grazie per i chiarimenti. Ho dato un'occhiata ai nas e per qualcosa di basico di qnap/synology siamo sui 160€. Esiste qualcosa di decente sui 100€? è fattibile?

Inviato da POCOPHONE F1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

No. Pretendi troppo.
Se non ti serve la continuità di servizio puoi compra un buon hard disk e lo imposti in AHCI. Poi utilizzi uno di quei programmi che in automatico fanno la copia di tutti i file e/o cartelle presenti sul disco.

Nessuna scheda madre ha il controller raid. Usano un software nel Bios che utilizza parte del processore.

Un controller raid PCI (è parecchio vecchio) e non è compatibile con gli slot pci-express.
 
  • Mi piace
Reazioni: !cewolf

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
la maggior parte delle schede madri di medio livello implementano un controller della famiglia ICHr che gestiscono senza problemi e senza gravare su processore e ram un semplice mirror con due dischi uguali, sd poi proprio non è implementato allora tanto per citarti una marca generalistica senza pretese, un controller Manhattan gestisce su poi express un mirar con la spesa di 20 euri portato a casa, (spese di spedizioni comprese)
Post unito automaticamente:

aggiungo, siccome non necessita la gestione di un raid complesso, ma semplicemente un RAID 1 per avere una scrittura dei dati speculare, non occorre un controller particolare costoso con ram e processore on board, la velocità sarà pari a quella di un singolo disco e la ridondanza sarà al 100% con possibilità di avere accesso ai dati anche fuori ambito raid,
 
  • Mi piace
Reazioni: !cewolf

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Allora, intanto grazie per le spiegazioni. Avrei cambiato idea, dopo aver guardato un attimo sono più deciso a prendere un nas in modo da poterlo usare anche al piano di sopra. Pensavo qualcosa di entry level e avevo visto questo qnap ts-228a (https://www.b**-****r.com/mobit/product/1773636) su cui mettere due dischi wd red da 3tb. Ogni consiglio è ben accetto

Inviato da POCOPHONE F1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili