Raid 0

Pubblicità
Il RAID 0 non offre nessuna ridondanza ma solo elevate prestazioni rispetto al disco singolo. Se vengono a crearsi dei problemi coi dati memorizzati sul disco non c'è modo di recuperarli, sotto l'aspetto della sicurezza si preferisce il RAID 1. Si ha bisogno di almeno due dischi e la capacità totale è la somma delle capacità di quest'ultimi..... :)

Cioè se io prendo 2 raptor da 75giga e 10000rpm e li metto in raid 0 diventano come se fosse un HD solo a 150giga a 20000rpm? :shock:

Rage ha detto:
Cioè se io prendo 2 raptor da 75giga e 10000rpm e li metto in raid 0 diventano come se fosse un HD solo a 150giga a 20000rpm? :shock:

Beh, la teoria semplice semplice è così!
In pratica andranno molto più veloci che usati singolarmente, ma non il doppio.
Il max transfer rate è solo teorico, la pratica è un'altra cosa...
Cmq sì, andresti ancora più veloce, ma dei raptor a 10000 giri sono già dei missili di loro!:ok:

suggerisco sempre, a chi si accinge a costruire un sistema raid 0, una bella unità di backup aggiuntiva. :chupachup
Se fai il raid 0 con due raptor hai veramante un sistema notevole :shock: però raddoppi anche la possibilità di guasto :sisi:

quello si ma conviene prendersi 2hd da 75 o 1 da 150? per prestazioni? per sicurezza? per prezzi?

Non è che una configurazione sia migliore di un'altra su tutto, quindi la scelta finale è tua.
2x75 maggiori prestazioni, complessità di utilizzo, necessità di unità di backup, 400€
1x150 maggiore sicurezza, 300€

io ho messo due raptor da 36 per il sistema ed è una favola...ovviamente tutti i dati li metto nell altro disco da 200gb...! se puoi, economicamente intendo, fai cosi...

Pubblicità
Pubblicità