raid 0

Pubblicità

xborkya360

Utente Attivo
Messaggi
401
Reazioni
3
Punteggio
39
per ora ho la scheda madre del pc in firma, ma presto la cambierò, in ogni caso, mi sono procurato due dischi ssd della adata da 64 giga l'uno, la mia domanda è semplice, vorrei metterli in raid0, ora, non trovo l'opzione per fare tale pratica nel mio bios, come devo fare per creare una raid0 usando le sata sulla mia scheda madre??
se non è possibile, informo che ho in un cassetto un veccho controller raid0, ma essendo vecchio, si interfaccia con pci classico, e funziona in modalità sata1, non 2, mi conviene lo stesso, oppure faccio un collo di bottiglia?
 
Dovrebbe esserci la sezione raid e la tua mobo supporta il raid 0.

Comunque S-Ata un fa 1.5 Gb/s S-Ata II 3Gb/s di trasferimento.

Tutto dipende da quanto fa un singolo ssd :D Se in due fanno meno di un gigabit\sec allora non dovrebbe farti da collo di bottiglia, altrimenti sarà limitato ad u 1 gigabit e mezzo ;)
 
per ora ho la scheda madre del pc in firma, ma presto la cambierò, in ogni caso, mi sono procurato due dischi ssd della adata da 64 giga l'uno, la mia domanda è semplice, vorrei metterli in raid0, ora, non trovo l'opzione per fare tale pratica nel mio bios, come devo fare per creare una raid0 usando le sata sulla mia scheda madre??
se non è possibile, informo che ho in un cassetto un veccho controller raid0, ma essendo vecchio, si interfaccia con pci classico, e funziona in modalità sata1, non 2, mi conviene lo stesso, oppure faccio un collo di bottiglia?
1) La tua scheda madre non ha il supporto per il raid essendo un modello economico.
2) Lascia il controller nel cassetto, faresti un collo di bottiglia. Visto che intendi cambiare scheda madre, a questo punto ti consiglierei di fare il cambio subito.
Inoltre è stato stabilito che un raid 0 di SSD non è una buona idea, le prestazioni in alcuni casi sono addirittura inferiori rispetto a un singolo SSD, senza contare che con il raid non c'è il supporto al comando TRIM di Windows 7.
 
come sarebbe a dire scusate? il raid usa entrambi i dischi no? quindi deve esserci un miglioramento di velocità, almeno così credo.. non ho ben capito il discorso.
e comunque non credo che i miei adata supportino il trim
PS: la scheda madre la devo cambiare e la prenderò una con supporto raid a questo punto.
 
si ma con gli ssd non va ancora benissimo...comunque puoi provare,il tuo controller raid è troppo vecchio per gestire due ssd in raid 0...

per la main ti converrebbe cambiarla
 
come sarebbe a dire scusate? il raid usa entrambi i dischi no? quindi deve esserci un miglioramento di velocità, almeno così credo.. non ho ben capito il discorso.
e comunque non credo che i miei adata supportino il trim
PS: la scheda madre la devo cambiare e la prenderò una con supporto raid a questo punto.
Ci sono delle prove condotte da riviste e siti del settore che provano che in certe circostanze, principalmente in lettura, le prestazioni addirittura peggiorano; riporto alcune cifre.
Disco Intel X25-M G2 80 GB
Lettura sequenziale (MB/s): singolo 270,9, raid0 425,2
Scrittura sequenziale: singolo 87,8, raid0 165,4
Lettura casuale blocchi 4 KB: singolo 53,1, raid0 14,4
Lettura casuale blocchi casuali: singolo 257,1, raid0 340
Scrittura casuale blocchi 4 KB: singolo 53,7, raid0 104,4
Scrittura casuale blocchi casuali: singolo 79,3, raid0 140,7
Disco Adata S592 128 GB (controller Indilinx Barefoot)
Lettura sequenziale (MB/s): singolo 265,1, raid0 549,1
Scrittura sequenziale: singolo 204,1, raid0 403,7
Lettura casuale blocchi 4 KB: singolo 24,4, raid0 14,6
Lettura casuale blocchi casuali: singolo 154,9, raid0 153,1
Scrittura casuale blocchi 4 KB: singolo 52,5, raid0 46,1
Scrittura casuale blocchi casuali: singolo 159,2, raid0 322,5
(Fonte PC Prof di aprile, doveroso riportarla).
Come vedi alcuni valori (quelli in grassetto) sono peggiori in raid0; altri valori che non ho riportato mostrano una parità tra singolo e raid0, e se a questo aggiungi il mancato supporto al trim, si può ben dire che è sconsigliabile comprare 2 SSD con l'idea di fare un raid0.
Tu avendo già i dischi puoi però benissimo provare a farlo, resta il fatto che ti devi procurare un controller idoneo.
 
se certi ssd in raid hanno svantaggio non vuol dire che pure i tuoi li abbiano :S

informati bene con google e vedi un po le prestazioni in raid.
es 2 x25-v da 40gb in raid raddoppiano le prestazioni e non ci sono alcuni svantaggi
Lo svantaggio più grosso è il mancato supporto al trim, e non è una cosa da poco... Sinceramente un SSD basta e avanza, finché i controller non saranno ottimizzati per il raid di questi dischi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top