DOMANDA Raid 0 Western digital RE4 1Tb

Pubblicità

Tommy486

Utente Attivo
Reazioni
375
Punteggio
66
ciao a tutti,

vorrei fare un raid 0 di questi 2 hard disk (Western Digital RE4 1tB) per avere una capacità di 2Tb di storage e una buona velocità.
avrei 3 domande:

1) siccome non sono esperto e non ho mai fatto un raid vorrei capire se conviene economicamente e se esistono dei problemi in questa tecnologia?

2)Ho letto che ci sono molti tipi di raid, tra cui raid 0, 1, 5 ecc... che differenze ci sono tra questi e quale mi conviene fare?

3)La mia scheda madre è una Asus Sabertooth P67 rev 3.0, cercando su internet non sono riuscito a capire se supporta il raid o devo comprare una scheda esterna?

vi sarei molto grato se potreste rispondere alle domande separatamente mettendo il numero, così è tutto piu chiaro.
grazie in anticipo per le risposte.

1) Un RAID 0 aumenta la velocità, in maniera avvertibile; per quanto riguarda la convenienza, dipende dal proprio budget di spesa. Due RE4 da 1 TB non sono certo una spesa economica, ma se si ha la disponibilità del budget necessario sono due ottime unità disco.
2) Discorso lungo; ti sintetizzo i due principali:
- RAID 0, due dischi associati per fare un solo volume - pregi: somma delle velocità dei due dischi - difetti: in caso di rottura di un disco si perdono tutti i dati, occorre fare sovente un backup dei dati personali su altre unità.
- RAID 1, due dischi associati per fare un volume della capienza uguale a un solo disco, ma con i dati replicati sul secondo - pregi: leggermente più veloce rispetto al disco singolo, specialmente in lettura, massima sicurezza dei dati - difetti: la capienza del volume è in pratica dimezzata (due dischi da 1 TB = volume RAID 1 da 1 TB).
Per approfondire: RAID - Wikipedia
Quale ti conviene fare? Dipende dal tuo uso. Vuoi un sistema veloce? RAID 0, basta salvare sovente i dati. Vuoi la massima sicurezza dei dati? RAID 1.
3) La tua scheda madre supporta il RAID senza problema.