DOMANDA Raid 0 Western digital RE4 1Tb

Pubblicità

Tommy486

Utente Attivo
Reazioni
375
Punteggio
66
ciao a tutti,

vorrei fare un raid 0 di questi 2 hard disk (Western Digital RE4 1tB) per avere una capacità di 2Tb di storage e una buona velocità.
avrei 3 domande:

1) siccome non sono esperto e non ho mai fatto un raid vorrei capire se conviene economicamente e se esistono dei problemi in questa tecnologia?

2)Ho letto che ci sono molti tipi di raid, tra cui raid 0, 1, 5 ecc... che differenze ci sono tra questi e quale mi conviene fare?

3)La mia scheda madre è una Asus Sabertooth P67 rev 3.0, cercando su internet non sono riuscito a capire se supporta il raid o devo comprare una scheda esterna?

vi sarei molto grato se potreste rispondere alle domande separatamente mettendo il numero, così è tutto piu chiaro.
grazie in anticipo per le risposte.

1) Un RAID 0 aumenta la velocità, in maniera avvertibile; per quanto riguarda la convenienza, dipende dal proprio budget di spesa. Due RE4 da 1 TB non sono certo una spesa economica, ma se si ha la disponibilità del budget necessario sono due ottime unità disco.
2) Discorso lungo; ti sintetizzo i due principali:
- RAID 0, due dischi associati per fare un solo volume - pregi: somma delle velocità dei due dischi - difetti: in caso di rottura di un disco si perdono tutti i dati, occorre fare sovente un backup dei dati personali su altre unità.
- RAID 1, due dischi associati per fare un volume della capienza uguale a un solo disco, ma con i dati replicati sul secondo - pregi: leggermente più veloce rispetto al disco singolo, specialmente in lettura, massima sicurezza dei dati - difetti: la capienza del volume è in pratica dimezzata (due dischi da 1 TB = volume RAID 1 da 1 TB).
Per approfondire: RAID - Wikipedia
Quale ti conviene fare? Dipende dal tuo uso. Vuoi un sistema veloce? RAID 0, basta salvare sovente i dati. Vuoi la massima sicurezza dei dati? RAID 1.
3) La tua scheda madre supporta il RAID senza problema.

1) Un RAID 0 aumenta la velocità, in maniera avvertibile; per quanto riguarda la convenienza, dipende dal proprio budget di spesa. Due RE4 da 1 TB non sono certo una spesa economica, ma se si ha la disponibilità del budget necessario sono due ottime unità disco.
2) Discorso lungo; ti sintetizzo i due principali:
- RAID 0, due dischi associati per fare un solo volume - pregi: somma delle velocità dei due dischi - difetti: in caso di rottura di un disco si perdono tutti i dati, occorre fare sovente un backup dei dati personali su altre unità.
- RAID 1, due dischi associati per fare un volume della capienza uguale a un solo disco, ma con i dati replicati sul secondo - pregi: leggermente più veloce rispetto al disco singolo, specialmente in lettura, massima sicurezza dei dati - difetti: la capienza del volume è in pratica dimezzata (due dischi da 1 TB = volume RAID 1 da 1 TB).
Per approfondire: RAID - Wikipedia
Quale ti conviene fare? Dipende dal tuo uso. Vuoi un sistema veloce? RAID 0, basta salvare sovente i dati. Vuoi la massima sicurezza dei dati? RAID 1.
3) La tua scheda madre supporta il RAID senza problema.

innanzi tutto ti ringrazio per le risposte molto chiare e dettagliate.

comunque penso che mi convenga fare un raid 0 di RE4 e poi tengo un wd green 1Tb solo per backup, tanto ho il pannello frontale con il 5,25" da cui si puo estrarre l'hdd senza staccare cavi, viti o altra roba, quindi direi che come configurazione è abbastanza comoda.

in effetti due RE4 sono una bella mazzata in termini economici, ma veramente non ne posso piu del mio lentissimo caviar green, che si impalla ogni volta che apro una cartella con una decina di video. avrei altre 2 domande:

1)secondo te la differenza è sensibile tra un raid 0 di RE4 e un raid 0 di samsung spinpoint F3 sempre 2x1Tb, oppure è irrilevante? perche con gli F3 rispaarmierei qualcosa.
2)servono dei driver per un raid 0?

Ultima modifica:
1) I Caviar RE sono unità disco di classe superiore, sono sicuramente più veloci degli Spinpoint e soprattutto possiedono una meccanica molto robusta progettata per funzionare 24 h/24; non a caso i RE sono classificati come dischi di classe Enterprise, e se possiedi il budget necessario sono indubbiamente tra i migliori hard disk con cui fare un RAID (tra l'altro, l'acronimo RE significa proprio "RAID Edition" ;)).
2) Sì, quando si installa un sistema operativo su di un volume RAID occorrono dei driver appositi, nel tuo caso gli Intel Rapid Storage:
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=20984
scarica il primo file, decomprimilo su di una chiavetta usb, e quando Windows ti chiederà dove installarsi fai click su "Carica driver" e indica il percorso della chiavetta. Per quanto riguarda Ubuntu, che vedo nel tuo profilo, dovresti consultare la documentazione presente nel sito.

grazie, penso propio che andrò di RE4, magari ne prendo uno subito e l'altro lo prendo fra un mese. grazie anche per i driver io non avrei saputo dove cercare.

grazie, penso propio che andrò di RE4, magari ne prendo uno subito e l'altro lo prendo fra un mese. grazie anche per i driver io non avrei saputo dove cercare.
Nota che passare da un volume semplice a un volume RAID implica la totale distruzione dei dati presenti sugli hard disk... Io piuttosto accumulerei il budget necessario e acquisterei entrambi i dischi, per evitare fra un mese di dover reinstallare tutto.

ma tanto ho l'OS sull'ssd e il backup sul caviar green, non dovrebbero esserci problemi no? poi non dovrei metterci molto a ricopiare i dati, sono "solo" 5-600 Gb di roba....

In questo caso, puoi fare come hai detto. Tieni però conto che potrebbero esserci problemi con il sistema operativo, perché immagino che attualmente il controller sia impostato in AHCI, impostandolo in RAID per fare il volume con i due RE potrebbe portare al mancato avvio di Windows.

In questo caso, puoi fare come hai detto. Tieni però conto che potrebbero esserci problemi con il sistema operativo, perché immagino che attualmente il controller sia impostato in AHCI, impostandolo in RAID per fare il volume con i due RE potrebbe portare al mancato avvio di Windows.

ok, tanto lo dovevo fare una installazione fresca tra poco, quindi la faccio con il raid.

scusa se ti stresso con le mie domande, ma mi sono venuti altri 2 dubbi:cav::

1)posso fare una partizione da 300gb nel raid dove installare i giochi?
se la faccio si divede in 150gb su un hdd e 150gb sull'altro?

2)se metto la modalita RAID al posto dell'AHCI perderei prestazioni dell'ssd?

1) Una volta creato il volume RAID, lo potrai partizionare come vuoi, sarà la logica del controller a ripartire opportunamente i blocchi dei dati; comunque sì, a grandi linee una partizione da 300 GB viene suddivisa a metà tra i due dischi.
2) No, nessun problema, perché la modalità RAID implica la modalità AHCI. In pratica i due RE verranno associati in un volume RAID, e le altre unità disco, il disco SSD e il Caviar Green, funzioneranno come dischi singoli in modalità AHCI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro