Raid 0 us P5B

Pubblicità
Leggendo solo i numeri il maxtor è migliore come trasferimento dati, utilizzo CPU e ha un buffer di 8 mega.
Il WD vince su tempo di accesso e temperatura.

C'è da dire che è veramente triste quella curva del maxtor che parte da 70 e crolla a 30 sui settori finali... segno che hanno sfruttato i piatti fino all'albero motore per ottenere quelle capacità.
Il suppporto magnetico non mi pare sta grandissima qualità... basta che vedi la nuvola dei puntini gialli come si infoltisce verso il centro/fine... ogni puntino giallo al di sopra della fascia e una lettura fallita.
Inoltre credo che il maxtor sia rallentato... guardando il grafico pare che viaggia a 6000 giri invece che a 7200... questo si fa per tenere giuù artificialmente le temperature quando utilizzi componenti di bassa qualità che tendono a scaldare. Con un numero di giri così basso per tenere elevato il transfer rate l'unica è aumentare la densità anche a scapito degli errori di lettura di cui parlavamo sopra.

Anche a me il WD sembra migliore come qualità generale ma non so se questo significa che è più veloce.

Io comunque farei come hai suggerito cioè metterei il sistema opertativo sul WD per diversi motivi.
1) il tempo di accesso migliore dovrebbe garantire un accesso più immediato ai file del sistema operativo
2) la temperatura minore lo rende più idoneo ad un utilizzo continuo
3) quando devi riformattare, 80GB sono molto più comodi di 200

Grazie x le cosiderazioni, adesso guardando il risultato del test ci capisco qualcosa.

Cmq l'uso della cpu nn consedirarlo, infatti nn ho potuto testare l'HD sul mio pc in quanto lo usa mio fratello e sopra c'è il SO.

I tempi di trasferimento dei dati dovrebbero essere meno importanti del tempo di accesso ed inoltre il fatto che uno sia eide e l'altro sataII nn dovrebbe influire negativamente o mi sbaglio?

PS: Tutte quelle caratteristiche nn supportate (voci deselezionate, NCQ ecc...) sono importanti?

La cosa più importante è l'access time. Nessun dubbio su questo.
Dimensioni del buffer ed interfaccia contano molto poco.

Riguardo alla voci spuntate.
Indirizzamento a 48 bit: non ti serve perchè si usa per far indirizzare hd di dimensioni superiori a 137 GB. Su quelli da 80 non verrebbe comunque usato.
Le 3 voci relative al POWER: servono per il risparmio energetico. Tu utilizzi i dischi su un desktop e quindi non ti interessa
NCQ: questa è l'unica che potrebbe interessare le prestazioni soprattutto però per la velocità di trasferimento in ambiente multitasking. Alcuni test hano mostrato che gli incrementi sono tuttavia molto contenuti.

Alla fine sono comunque talmente tante le variabili che l'unica è provare e fidarti delle tue sensazioni. ;)

Sono convinto che sia la scelta migliore almeno per il momento, x il Raid si vedrà, faccio la prova e ti dico le mie impressioni, però x nn basarmi solo sulle sensazioni stavo pensando di usare anche qualche benchmark sulle prestazioni generali, pensavo a PC Wizard, PCMark05 e SuperPi 1Mb, che dici, vanno bene?

Ciao

Il superP ti testa ram e processore e i dischi sono completamente esclusi e non ti darebbe informazioni.
Anzi, vedrai le prestazioni completamente identiche proprio perchè i dischi non vengono implicati.

Gli altri due li sfrutti solo per la sezione dischi.

Quindi si possono fare test solamente sezione x sezione, x misurare le prestazioni generali casa bisogna usare? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro