Raid 0 us P5B

Pubblicità
Wait ha detto:
Ok ora me li scarico ma ti posso rispondere solo in serata
A dopo :)

edit: è una procedura fuori dal mondo :shock: :shock:

Speriamo bene, nn vorrei pentirmi di nn aver preso la deluxe :nono:

la p5b liscia supporta il raid ma devi mettere un hdd esterno e uno interno...

di suo non c'è l'ha visto che ha l'ich8 e non l'ich8r

Ludus ha detto:
la p5b liscia supporta il raid ma devi mettere un hdd esterno e uno interno...

di suo non c'è l'ha visto che ha l'ich8 e non l'ich8r

Quindi nn è possibile fare altrimenti, tipo sloccarlo con qualche utility?

Se facessi il Raid col Jmicron che differenze ci sarebbero rispetto all' ICH8 in termini di prestazioni e nn solo?

Ciao

In sostanza non posso mettere due Hd interni in Raid 0? :shock:
Ho letto il manuale ed è spiegata la procedura dal bios, ma non sembra che parli di un Hd interno e uno esterno.
:help:

Allora riassumendo...
le 4 porte sata1/sata2/sata3/sata4 sono inutilizzabili in quanto controllate dall'ICH8 che non supporta il raid e non c'è nulla da fare... non si può abilitare con nessuna procedura software a meno di non provare a forzargli il firmware dell'ICH8R e vedere se per caso funziona. Probabilmente non andrà e ti giochi la scheda madre. Non ci pensare.

L'altro controller supporta il raid. Leggendo nel manuale le porte controllate da questo controller sono la sata_raid interna e la sata esterna. Se colleghi due hd sata a queste porte puoi fare il raid.
La cosa incredibile è che non gli sarebbe costato nulla aggiungere una seconda porta interna per fare le cose in modo normale :rolleyes:
Comunque ti serve un sata interno e un sata esterno.

Considerazione 1. Nelle specifiche iniziali della scheda madre c'è scritto che il JMicron supporta anche le periferiche PATA. Forse la porta parallela che sta sulla scheda madre è gestita proprio da questo controller e forse se ci attacchi 2 hd paralleli risci a metterli in raid... è chiaro che così ti giochi la possibilità di connettere le periferiche ottiche parallele.

Considerazione 2. Girando per le varie faq del sito ASUS ho notato che la modalità AHCI è supportata solo per Windows Vista. Se non hai tale sistema operativo evita anche solo di provare ad impostarla o non ti parte più la macchina.

In definitiva. La scheda madre non mi pare adatta ad un uso "smanettone".
1) Hai una solo porta parallela alla quale collegare due unità tra masterizzatori e cd rom vari. Se vuoi aggiungere un ulteriore hard disk parallelo... nisba!

2) Il raid è una cosa abbastanza complicata da realizzare e tutto il sistema ha una flessibilità pari a zero. Inoltre il controller JMicron, così, a sensazione, non mi pare che possa offrire caratteristiche di velocità al livello dei più famosi promise o silicon. Sembra più un componente di fascia bassa messo li per poter scrivere RAID tra le caratteristiche della scheda.

Quindi se hai voglia di provare a fare un sistema raid non è la scheda che fa per te. Se hai la possibilità cambiala. Lo so che ti sto dando una mazzata ma purtroppo non c'è molto di più da fare.

Anche a me sembra una vera ca**ata, ma se ci pensi l'unico controller a supportare il Raid è il Jmicron che oltre a quello esterno controlla solo 1 interno e quindi credo proprio che sia l'unico modo. :boh:
Mi sto già pentendo di nn aver preso la deluxe! :mad:

xamria ha detto:
In sostanza non posso mettere due Hd interni in Raid 0? :shock:
Ho letto il manuale ed è spiegata la procedura dal bios, ma non sembra che parli di un Hd interno e uno esterno.
:help:

pagina 5.25 del manuale.... le prime 2 righe

:mad: Adesso sono strapentito di nn aver preso la deluxe! :mad:

Il sata esterno nn è un semplice connettore, nn si possono attaccare HD normali alimentati?
io pensavo di montarlo internamente e collegarlo con un cavo sata + lungo.

Se ho capito bene le prestazioni sarebbero peggiori rispetto all'ICH8r, giusto?

Grazie ........x la mazzata :D

PS Quanto potri farci vendendo la P5B "nuova" fatto solo il 1° boot, infatti sto usando solo il portatile.

Ultima modifica:
Ricy ha detto:
PS Quanto potri farci vendendo la P5B "nuova" fatto solo il 1° boot, infatti sto usando solo il portatile.

Se l'hai comprata on line e non sono passati più di 15 giorni puoi sfruttare il diritto di recesso. Se invece hai il negoziante di fiducia puoi provare a prostituirti :asd: e chiedere se te la cambia... in fondo stai prendendo un modello superiore con un esborso supplementare di denaro.
A venderla usata secondo me puoi chiedere una 60-ina di euro. Nuova ne costa 80... toglici l'iva ed ecco il prezzo.

Comunque valuta il cambio solo se sei veramente interessato ad un sistema raid significativo... per tutto il resto è una valida scheda.

Come 80 io l'ho pagata 130 dove hai trovato il prezzo?
L'ho presa da Aginfo** negoziante ma nn di fiducia infatti già in passato gli ho proposto una cosa del genere e mi hanno detto che se sono passati gli 8gg e funziona nn possono cambiarla.

Ricy ha detto:
Il sata esterno nn è un semplice connettore, nn si possono attaccare HD normali alimentati?
io pensavo di montarlo internamente e collegarlo con un cavo sata + lungo.

Se ho capito bene le prestazioni sarebbero + peggiori rispetto all'ICH8r, giusto?
:boh:

Ciao

Scusa, ho confuso il modello
La p5b si trova nuova a 115 quindi te la rivendi tranquillamente a 90.
Per il resto ora devo scappare... ti dico dopo...

Allora... i connettori sata interni ed esterni sono completamente differenti.
Lo puoi vedere anche da questo screen
sata_esata_connectors.jpg

Occorre vedere se è semplice trovare dei convertitori ma anche in questo caso occorre fare attenzione alla lunghezza dei cavi in quanto le specifiche sata1 prevedono una cavo di lunghezza massima di un metro mentre per i sata esterni (e-sata) le specifiche sono di due metri vito che sono schermati in modo diverso.
In ogn caso, per evitrare problemi, io eviterei di convertire.

Per quanto riguarda le performance non ti so dire perchè è la prima volta che sento nominare il JMicron.... ma come ti dicevo prima mi sembra un controller di fascia bassa; mi parrebbe infatti difficile che limitavano un controller di qualità elevata mettendoci la miseria di una sola porta interna :sisi:

Il fatto di limitare il controller nn so se xchè è di fascia bassa o se x spingere tutti coloro che vogliono effettuare un raid verso la deluxe dato che con la liscia anche se è inserito tra le specifiche (cosa al quanto ingannevole) è praticamente impossibile.

Se riesco a venderla bene se ne riparla di Raid altrimenti mi arrangio, come puoi immaginare lo facevo soprattutto x migliorare le prestazioni e a questo proposito volevo chiederti un consiglio, ho effettuato dei test con HDTune sul nuovo Maxtor 200Gb Sata II e sul vecchio WD Eide 80Gb:

i risultati mi sembrano migliori sul vecchio, secondo te mi conviene installare il SO sul WD eide ed utilizzare il Sata II x lo storege? le prestazioni generali aumenterebbero?

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro