Allora riassumendo...
le 4 porte sata1/sata2/sata3/sata4 sono inutilizzabili in quanto controllate dall'ICH8 che non supporta il raid e non c'è nulla da fare... non si può abilitare con nessuna procedura software a meno di non provare a forzargli il firmware dell'ICH8R e vedere se per caso funziona. Probabilmente non andrà e ti giochi la scheda madre. Non ci pensare.
L'altro controller supporta il raid. Leggendo nel manuale le porte controllate da questo controller sono la sata_raid interna e la sata esterna. Se colleghi due hd sata a queste porte puoi fare il raid.
La cosa incredibile è che non gli sarebbe costato nulla aggiungere una seconda porta interna per fare le cose in modo normale :rolleyes:
Comunque ti serve un sata interno e un sata esterno.
Considerazione 1. Nelle specifiche iniziali della scheda madre c'è scritto che il JMicron supporta anche le periferiche PATA. Forse la porta parallela che sta sulla scheda madre è gestita proprio da questo controller e forse se ci attacchi 2 hd paralleli risci a metterli in raid... è chiaro che così ti giochi la possibilità di connettere le periferiche ottiche parallele.
Considerazione 2. Girando per le varie faq del sito ASUS ho notato che la modalità AHCI è supportata solo per Windows Vista. Se non hai tale sistema operativo evita anche solo di provare ad impostarla o non ti parte più la macchina.
In definitiva. La scheda madre non mi pare adatta ad un uso "smanettone".
1) Hai una solo porta parallela alla quale collegare due unità tra masterizzatori e cd rom vari. Se vuoi aggiungere un ulteriore hard disk parallelo... nisba!
2) Il raid è una cosa abbastanza complicata da realizzare e tutto il sistema ha una flessibilità pari a zero. Inoltre il controller JMicron, così, a sensazione, non mi pare che possa offrire caratteristiche di velocità al livello dei più famosi promise o silicon. Sembra più un componente di fascia bassa messo li per poter scrivere RAID tra le caratteristiche della scheda.
Quindi se hai voglia di provare a fare un sistema raid non è la scheda che fa per te. Se hai la possibilità cambiala. Lo so che ti sto dando una mazzata ma purtroppo non c'è molto di più da fare.