Raid 0 su p5k deluxe

Soxa89

Utente Attivo
499
19
Ciao, sto per prendere due hard disk seagate da 320 gb e vorrei metterli in raid 0, ma non so come si fa... Scheda madre asus p5k deluxe.. Inoltre sarei poi interessato a partizionare il disco creato in due parti e installare xp in una partizione e vista nell'altra... è possibile fare il raid 0 e poi partizionare prima di installare gli so, cioè appena mi arriva il pc? Inoltre vorrei sapere quando devo aggiornare il bios della scheda? Grazie...
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Il manuale della mobo spiega tutto sul Raid... Inizia col dargli una letta. ;)

Per il bios se non hai problemi/instabilità in OC non vedo perchè aggiornarlo. :D

ciaoo
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
Soxa89 ha detto:
Ciao, sto per prendere due hard disk seagate da 320 gb e vorrei metterli in raid 0, ma non so come si fa... Scheda madre asus p5k deluxe.. Inoltre sarei poi interessato a partizionare il disco creato in due parti e installare xp in una partizione e vista nell'altra... è possibile fare il raid 0 e poi partizionare prima di installare gli so, cioè appena mi arriva il pc? Inoltre vorrei sapere quando devo aggiornare il bios della scheda? Grazie...

certo e' facilissimo :sisi:
 

Soxa89

Utente Attivo
499
19
Togix ha detto:
Il manuale della mobo spiega tutto sul Raid... Inizia col dargli una letta. ;)

Per il bios se non hai problemi/instabilità in OC non vedo perchè aggiornarlo. :D

ciaoo

Ma io devo ancora prendere il pc...:blush::blush:

Kmq il manuale spiega tutto, ma in italiano?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
In genere sì, c'è anche una versione in Italiano, ma più stringata. Se è in Inglese non vedo la difficoltà visto che poi anche tutte le voci del menù sono in English... :D

ciaoo
 

Soxa89

Utente Attivo
499
19
crash80 ha detto:
certo e' facilissimo :sisi:

Mi spieghi come si fa? anche in pvt se vuoi....

PS: grazie dell'offerta della tua scheda, ma la prendo in uno shop in cui mi montano il pc e io mi scelgo i pezzi(tra l'altro l'assemblaggio è gratuito per ordini superiori ai 1000 euro)
 

Soxa89

Utente Attivo
499
19
Togix ha detto:
In genere sì, c'è anche una versione in Italiano, ma più stringata. Se è in Inglese non vedo la difficoltà visto che poi anche tutte le voci del menù sono in English... :D

ciaoo
Grazie mastro togix, sempre molto gentile...

Cribbio io dovrei sapere l'inglese, ma non è una delle mie materie preferite, se mi parlate di matematica ho 8/9 ma inglese è già tanto che arrivo al 6 :blush::blush::blush::blush:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Ho capito, ma non si può sempre avere la pappa pronta... Tutti abbiamo iniziato sbattendoci un po' la testa e credimi è la via che più da soddisfazioni. ;)

Almeno provaci prima (vocabolario alla mano :D) e se arrivi ad un punto morto chiedi poi consigli... :ok:

ciaoo
 

Soxa89

Utente Attivo
499
19
Togix ha detto:
Ho capito, ma non si può sempre avere la pappa pronta... Tutti abbiamo iniziato sbattendoci un po' la testa e credimi è la via che più da soddisfazioni. ;)

Almeno provaci prima (vocabolario alla mano :D) e se arrivi ad un punto morto chiedi poi consigli... :ok:

ciaoo
Si si, ma era solo per informarmi prima dell'arrivo dei pezzi...Ad esempio se serviva comprare qualcosa di aggiuntivo, a livello hardware, per fare il raid o se quando mi arriva devo solo lavorare a livello software...
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
No tranquillo non serve nulla di più, bastano i due dischi e poi c'è da modificare delle voci nel bios e nel menù di creazione del Raid. ;)

ciaoo
 

Soxa89

Utente Attivo
499
19
Togix ha detto:
No tranquillo non serve nulla di più, bastano i due dischi e poi c'è da modificare delle voci nel bios e nel menù di creazione del Raid. ;)

ciaoo

Apposto allora... Grazie mille
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
fai cosi:

-intanto ti prepari il floppy coi driver che puoi creare dal cd della mobo
-colleghi i dichi sui canali 1-2
-avvi il pc e nella voce sata configuration metti sata
-salvi e riavvi,al boot poi premi ctrl+I per entrare l'utilitu
-una volta entrato ti dice di creare il raid 0 o 1
-lo crei scegli lo stripe size 64k
-una volta creato esci
-metti il cd di winb come se facessi l'installazione normale ma all'inizio premi f6
-il sistema carichera' i file e dopo ti uscira' òa schermata dove ti chiedere di specificare il file/driver
-scegli ich8r/ich9r lo carichi ed il gioco e' fatto
-quando carica tutto poi e analizza il disco e la partizione primaria tu ne puoi creare 2-3-4
:asd:
 

Soxa89

Utente Attivo
499
19
crash80 ha detto:
fai cosi:

-intanto ti prepari il floppy coi driver che puoi creare dal cd della mobo
-colleghi i dichi sui canali 1-2
-avvi il pc e nella voce sata configuration metti sata
-salvi e riavvi,al boot poi premi ctrl+1 per entrare l'utilitu
-una volta entrato ti dice di creare il raid 0 o 1
-lo crei scegli lo stripe size 64k
-una volta creato esci
-metti il cd di winb come se facessi l'installazione normale ma all'inizio premi f6
-il sistema carichera' i file e dopo ti uscira' òa schermata dove ti chiedere di specificare il file/driver
-scegli ich8r/ich9r lo carichi ed il gioco e' fatto
-quando carica tutto poi e analizza il disco e la partizione primaria tu ne puoi creare 2-3-4
:asd:

MITICO.... Grazie molto gentile....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!