Raid 0 su NAS Lacie

Pubblicità

fleshato

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti!
Sono incappato in questo problema: ho un Nas Lacie 2big con 2 dischi da 500gb configurato (ahimè!) in raid 0.
Un bel giorno smette di funzionare, il nas non si avvia più. Presupponendo che il problema poteva essere l'alimentatore ho provato a sostituirlo con uno nuovo. Ma niente da fare. Il mio Nas non ne vuole sapere.
Contatto l'assistenza Lacie, ma scopro che per i prodotti fuori garanzia da più di 2 anni, a causa di regole aziendali, non possono in alcun modo intervenire per risolvere il mio problema... :grat:

Ovviamente non vorrei perdere i dati che ho, in quanto penso che i due dischi siano ancora funzionanti.
Sono qui a chiedervi: come posso procedere??

Esiste un modo di recuperare i dati?
Se dovessi comprare il cabinet dello stesso nas posso risolvere? (anche se vorrei evitare di spendere 180 euri in quanto avrei già visto un nuovo Synology che potrebbe fare al caso mio).

Vi ringrazio e spero che possiate aiutarmi! :)

benvenuto sul forum!
E' noto che il raid performance o raid0 scrive file non per intero su ambedue i dischi facenti parte dell'array, ne consegue che per quello che concerne i dati fuori ambito matrice raid non sono leggibili.
puoi provare a smontare i dischi e collegarli al pc usando raid reconstructor, o metterli in un cabinet della stessa famiglia, se i dìschi non sono rotti, l'array non avrà problemi ad essere riconosciuto

Grazie mille! Per il Benvenuto e per la pronta risposta!

Immaginavo non avrei avuto problemi utilizzando un nuovo cabinet.. anche se è sempre un po un rischio..

Per quanto riguarda il raid reconstructor, devo collegare entrambi i dischi al pc? c'è qualche configurazione che devo settare oppure il software dovrebbe riconoscere automaticamente il raid??

Grazie mille

io la volta che ho usato raid reconstructor avevo dischi facenti parte di un array collegati al controller e tali sono rimasti, so che esistono programmi a pagamento per il recupero raid che creano un raid virtuale con i dischi che facevano parte dello stripe, basta che googli vedrai che trovi, ricorda comunque di effettuare un controllo SMART di ogni disco del NAS prima di procedere, è inutile spendere energie e tempo per cercare di recuperare qualche cosa se i dischi sono danneggiati.

Grazie!
Allora proverò a fare prima di tutto un controllo.. è normale vero che sia linux che windows mi vedano entrambi i dischi da inizializzare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro