raid 0 su 2 velociraptor + raid 1 su 2 wd caviar black

Pubblicità

gil1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
raid 0 su 2 velociraptor + raid 1 su 2 wd caviar black ?

ciao a tutti,
ho deciso di cambiare gli hard disk sul mio pc di un anno cosi' composto:

monitor asus 24" 1920*1200 mk241h
scheda madre asus p5e3 premium (x48)
processore intel quad-core extreme qx9650
memoria corsair 4gb 1600mhz c7dhxin g
scheda grafica asus 4870 x2 2gb
alimentatore cooler master real power m1000
case thermaltake xaser III con controllo velocità ventole

Gioco spesso a crysis (alla ris del pannello), faccio abbastanza videoediting (sempre in full hd) oltre che utilizzare il classico photoshop.

avrei pensato a qs. conf sugli hd:

2 velociraptor da 150gb (pochi?) in raid 0 x SO e programmi (e giochi) e 2 wd caviar black da 1 tb in raid 1 esclusivamente x musica, immagini e video.

Il controller raid è integrato ed è l' Intel matrix storage console che mi dà la possibilità di avere fino a tre raid indipendenti (a me ne servono due)

Cosa ne pensate? Sbaglio in qualcosa?
Per esempio, caricando su pinnacle 12 un video che sta negli hd da 1 tb, dopo che l'avrà caricato il processore non andrà più a fare degli accessi su gli hd da 1 tera ma lavorerà esclusivamente su quelli in raid 0, giusto? E ovviamente ,se dovrò salvare un progetto non finito, è meglio farlo su gli hd in raid 0?

grazie per gli eventuali aiuti
saluti gil

Ottima realizzazione!
Credo che sia una delle massime possibilità esistenti.
150x2 non sono poche, anzi...

Per le tue ultime osservazioni non saprei rispondere visto che non faccio video editing, ma credo che anche Pinnacle Studio 12 continui a dialogare con il file residente (salvo l'intermediazione della memoria RAM...).

grazie della risposta; allora ho risolto (facendomi aiutare) il mio 'problema':
ho acquistato tre velociraptor da 74 gb (sono una novità, non presente nemmeno sul sito ita) messi in raid 0 ,anzichè due da 150 gb così da avere 220gb totali anzichè 300 gb. A qs. punto creo una slice da circa 100gb x il so e programmi (che andranno nella parte più veloce dell'hd così da avere la massima velocità possibile!!!) e un' altra slice sempre da 100 gb esclusivamente x i file da elaborare (es. progetti non finiti di pinnacle) con una dimensione del chunk della prima slice di 32 o 64 kb (devo ancora fare le prove) e di 128 kb della seconda slice (utile per i progetti di videoediting che sono belli pesantucci!).

Mentre mi tengo gli altri due hd (menzionati ad inizio post) esclusivamente per lo storage dati (immagini,musica & video 'finiti') conf in raid 1 così da evitare perdite di dati e non star lì sempre a fare backup

saluti gil

Ottimo!
Però qualè il costo di un Velociraptor da 74Gb?
Inoltre il Veloc. da 74Gb ha le stesse prestazioni di quello da 150?
Ad esempio che cache ha?
E che Access Time e Transfer Rate ha (naturalmente da solo e non in Raid0)?

li ho trovati a 120 euro e qs sono le caratteristiche che son riuscito a trovare:

Backplane-Ready

Engineered for maximum speed! WD VelociRaptor, the member of the unique Western Digital`s class of 10,000 RPM SATA hard drives, combines a SATA 3 Gb/s interface and 16 MB cache to deliver performance that's up to 35% faster than its speedy older brother. At the same time, WD VelociRaptor consumes 35% less power than the previous generation of WD Raptor. Rotary Acceleration Feed Forward optimizes operation and performance when the drives are used in vibration-prone, multi-drive chassis.Ideal for blade servers, performance enthusiast systems, workstations, and low-end servers.

Specifications Overview
Product Description WD VelociRaptor WD740HLFS - hard drive - 74 GB - SATA-300
Type Hard drive - internal
Form Factor 3.5" x 1/3H
Dimensions (WxDxH) 10.2 cm x 14.7 cm x 2.6 cm
Weight 489 g
Capacity 74 GB
Interface Type Serial ATA-300
Data Transfer Rate 300 MBps
Average Seek Time 4.2 ms
Spindle Speed 10000 rpm
Buffer Size 16 MB