Raid 0 SSD

Pubblicità
Gli SSD vanno già una scheggia... che senso puoò avere aumentare ancora la velocità.

Aumento che non è detto sia del doppio.

Non ci sono modelli particolarmente predisposti. Vanne bene tutti.

perchè per il momento posso prenderne solo uno da 60gb,e tra 2 mesi ne prendo un altro mettendolo in raid ad uso esclusivo gaming,così nn dovrebbe avere rallentamenti per via dell'OS

Ti consiglio di documentarti meglio sui raid e sul funzionamento degli SSD.

Duranto il gioco con un disco classico forse potresti ricevere un micro scatto quando salva il checkpoint... con un SSD non ti accorgi nemmeno!

Se ne metti due in Raid0... secondo me è superfluo! Averne due in raid 0 non vuol dire che il SO lo legge da una parte e il gioco dall'altra... ma legge un po' da uno e un po' dall'altro in parallelo!!! Vede i due dischi come uno unico...

Se ne vuoi comprare 2 ssd va bene, è eccessivo ma vabbhè... ma il raid0 non ha senso per quello che intendi tu!

Un SSD è perfetto per metterci dentro SO e qualche gioco... e di rallentamenti non ne sentirai affatto. Valuta tu in base alle due necessità/budget!

è una questione di spazio più che di prestazioni ;)
considera che w7 ultimate si prende sui 20giga e AoConan sui 38gb
quindi o prendo direttamente un ssd da 90 o ne prendo due da 60 in raid

io avevo preso un vertex2 tempo fa,ora visto che mi volevo prendere qualcosa ho deciso di prenderne un altro uguale da mettere in raid 60+60,ma qui mi sorge un dubbio ho visto che quando si parla di raid si parla anche di stripe giusto?nel caso di due ssd come va messa?:sisi:

è una questione di spazio più che di prestazioni ;)
considera che w7 ultimate si prende sui 20giga e AoConan sui 38gb
quindi o prendo direttamente un ssd da 90 o ne prendo due da 60 in raid
ma tu credi che con un raid di SSD da 60gb avrai 120gb? :skept::cav:
EDIT: chissà che avevo per la testa...mi sono confuso col raid1 :cav:

Ultima modifica:
Ti consiglio vivamente di:

SSD usalo per windows e documenti.

HD usalo per giochi e il resto...

Credimi... i caricamenti che farà un HD non sono così tanti... e aspettare 20 secondi in più per caricare un gioco... non vale la pena spenderci tanti soldi!

L'ssd per windows è ottimo! Bootta prima, navighi meglio e usi le applicazioni più velocemente! Ma giochi e applicazioni che richiedono un unico caricamento e sono molto pensanti... meglio HD. Avere uno scattino quando aggiorna una mappa o un checkpoint (ammesso tu li abbia, specie se il disco HD è dedicato solo per i giochi e windows non lo infastidisce) non vale la pensa spedere su un SSD...

Ovviamente parere personale.

Non è per dire ma in raid i dischi sata perdono i vantaggi dell'ahci e anche il trim... il che riduce lievemente la vita dell'ssd...

In oltre un ssd sata3 è cosi veloce che metterne 2 in raid è totalmente inutile... Il consiglio è di fare finta di comprarlo e mettere via i soldi e poi quando avresti comprato il secondo ne compri uno da 120 che è anche più performante!

Detto questo devo dire che i vantaggi dei giochi su ssd sono praticamente nulli... un buon HDD di appoggio è più che sufficente!

Allora di raid 0 ne puoi fare di 2 tipi: 1 fake raid, 2 raid hw.
Per fare quello hw devi comprarti una scheda esterna da mettere sul pciexpress (ed è ottimale), mentre il fake raid è un raid che ti fa direttamente la mobo, consiste un un cambio di driver sul utilizzo degli hdd (in questo caso ssd). Entrambe le configurazioni supportano qualsiasi hdd (ripeto gli ssd sono compresi negli hdd) ma la seconda supporta solo windows come sistema operativo.

-----> se metti in rai 0 due hdd da 60 ottieni uno da 120.....

Forse non ci capiamo... appena imposti il raid i due dischi vengono impostati per lavorare in raid0 e i dati andranno persi. Devi fare un backup dei dati prima di impsotare il raid0.

E' il controller che distribuisce il carico sui due dischi... esattamente come se fosse uno...

Pubblicità
Pubblicità