PROBLEMA Raid 0 SSD Samsung

Pubblicità

AndrePCGamer

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Ciao ragazzi, ho due SSD Samsung 840 PRO da 256 Gb in Raid 0, il problema è che il Software della Samsung, Magician, non riconosce le SSD quindi non posso né ottimizzare né effettuare update del firmware.

Soluzioni?

Il raid di SSD in ambito consumer è praticamente inutile (ho un RAID 0 di Corsair Neutron GTX e posso confermarti la cosa). L'unico modo che hai per risolvere la cosa è smontare il raid ed effettuare l'aggiornamento firmware, quindi rimontare il raid (sperando che nell'operazione tu non perda il contenuto del disco)... Per l'ottimizzazione non ti so dire cosa fa di preciso Magician, ma non credo faccia molto rispetto a quello spiegato nelle guide che si trovano in giro (es in firma trovi i consigli di Tom's Hardware), eventualmente puoi provare SSD Tweaker (software generico di ottimizzazione windows per SSD)...

Se smonto le SS dal Raid perdo tutto :)

Già provato una volta, capisco, quindi posso continuare ad andare avanti così ma una "deframentazione" od "ottimizzazione" non serve alle SSD?

Se smonto le SS dal Raid perdo tutto :)

Già provato una volta, capisco, quindi posso continuare ad andare avanti così ma una "deframentazione" od "ottimizzazione" non serve alle SSD?

La deframmentazione non serve e l'ottimizzazione di magician non so bene cosa faccia. Secondo me puoi benissimo lasciare tutto così, ripeto: se non hai necessità non fare l'upgrade del firmware.

No no nessuna necessità, diciamo la mia è pura curiosità ma anche capire se il problema può influire o meno nel tempo.

Intendi il non aggiornare il firmware? Diciamo che in linea di massima no. Di solito si aggiorna il firmware in caso di problemi rilevati (come possibile soluzione) oppure in seguito a comunicazioni della casa produttrice, come è stato per l'840 evo che aveva un bug.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro