DOMANDA Raid 0 si o no?

Pubblicità

boxar

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
48
Buona sera a tutti, in questo periodo vorrei cambiare gli HD al mio pc, mi chiedevo se era una buona idea prendere due SSD da 500 mb e metterli in raid o un solo SSD da 1 tb? volevo sapere quali possono essere i pregi e/o i difetti del raid 0.
grazie in anticipo per le risposte.

I raid 0 con SSD non hanno senso perchè le prestazioni in alcuni casi addirittura sono peggiori di un SSD singolo. In un raid 0 detto striping i dati sono scritti sugli HD messi in questa configurazione considerandoli come un unico HD di capacità complessiva pari più o meno alla somma delle capacità degli HD coinvolti. Proprio per questo motivo se uno qualsiasi degli HD coinvolti si rompe perdi i dati archiviati sul raid... Semmai quindi dovessi aver bisogno di fare un raid meglio un raid di tipo diverso dallo 0. Quale dipende dal numero degli hd e da cosa devi farci.

Si ma il problema è che negli altri tipi di raid come ad esempio il tipo 1 la rottura di un solo HD non comporta alcuna perdita di dati. Quindi se devi avere lo stesso problema in caso di rottura come se avessi un solo hd a che ti serve avere il raid 0?

Buona sera a tutti, in questo periodo vorrei cambiare gli HD al mio pc, mi chiedevo se era una buona idea prendere due SSD da 500 mb e metterli in raid o un solo SSD da 1 tb? volevo sapere quali possono essere i pregi e/o i difetti del raid 0.
grazie in anticipo per le risposte.
Assolutamente no! Velocità uguale e affidabilità al 50%.. perché farlo?
Meglio un hdd per lo storage, magari due i. Raid-1. Per il boot un SSD NMVe abbastanza grande da mantenere un 30% libero

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Assolutamente no! Velocità uguale e affidabilità al 50%.. perché farlo?
Meglio un hdd per lo storage, magari due i. Raid-1. Per il boot un SSD NMVe abbastanza grande da mantenere un 30% libero

Aspetta la velocità complessiva aumenta a causa delle alte prestazioni in scrittura e lettura dovute al parallelismo delle operazioni I/O dei dischi concatenati.
Quindi è vero che c'è un aumento delle prestazioni ma compensato da un'affidabilità drasticamente ridotta, anche rispetto a quella di un disco singolo.

Aspetta la velocità complessiva aumenta a causa delle alte prestazioni in scrittura e lettura dovute al parallelismo delle operazioni I/O dei dischi concatenati.
Quindi è vero che c'è un aumento delle prestazioni ma compensato da un'affidabilità drasticamente ridotta, anche rispetto a quella di un disco singolo.
E un raid tra HD? È più affidabile o è la stessa cosa?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Il raid-0 serve a concatenare dischi di dimensioni diverse facendoli vedere come volume unico oppure ad aumentare le prestazioni scrivendo parallelamente su due dischi.
Non nel caso degli SSD a causa della latenza di accesso.. già provato di persona anni fa e poi confermato dai bench.
Con gli hdd meccanici teoricamente si dovrebbe arrivare a quasi il doppio di velocità +100%), ma poi è tanto se con il raid integrato sulle mobo arrivi al 50%.. per non parlare della configurazione in spanning di ntfs (praticamente un raid-0 software).

In ogni caso la perdita di affidabilità, specialmente con gli SSD, non ne vale la pena.

Certo ma io stavo parlando di HD. Gli SSD li ho esclusi a priori nel mio ragionamento per quello che hai appena detto. Come hai detto sopra nel tuo post precedente pensavo ti riferissi al raid 0 in generale...;)

Il raid è una configurazione striping, cioè i dati vengono scritti in piccoli pezzetti (detti blocchi), la grandezza di ogni blocco dipende dal valore che si sceglie per lo striping al momento della creazione dell'array.
Un valore tipico dello striping è 64K, significa che ad esempio se devi salvare una file da 128 KB, questo verrà suddiviso in 2 blocchi da 64 KB (un blocco andrà sul primo hdd del raid 0 e l'altro blocco sull'altro hdd).
Se un disco si guasta, perderai tutto perchè sull'altro hdd avresti solo dei frammenti dei tuoi files con cui non ci potrai fare nulla.
Anche il filesystem (cioè quella porzione di disco su cui sono salvate varie informazioni tra cui la struttura delle cartelle) è suddiviso in blocchi su raid 0, per cui non riusciresti nemmeno a vedere le cartelle sul disco intatto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro