PROBLEMA RAID 0 SAMSUNG 840 PRO 128 GB

Pubblicità

berta24

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi, ho appena comprato 2 samsung 840 pro da 128gb per farne un raid 0, li ho collegati alla MB (Sabertooth 990FX) sono andato nel bios, ho settato le porte sata in modalità raid, ho riavviato, premuto ctrl+f, ho creato il raid con nome e tutto il resto, ho riavviato ancora, ma quando apro windows non vengono riconosciuti in nessun modo... ho provato a settare le porte in IDE e vengono riconosciuti i 2 SSD separati...
Non so piu cosa fare e in internet non ci sono guide per il mio bios, mi dareste una mano?

Ciao a tutti ragazzi, ho appena comprato 2 samsung 840 pro da 128gb per farne un raid 0, li ho collegati alla MB (Sabertooth 990FX) sono andato nel bios, ho settato le porte sata in modalità raid, ho riavviato, premuto ctrl+f, ho creato il raid con nome e tutto il resto, ho riavviato ancora, ma quando apro windows non vengono riconosciuti in nessun modo... ho provato a settare le porte in IDE e vengono riconosciuti i 2 SSD separati...
Non so piu cosa fare e in internet non ci sono guide per il mio bios, mi dareste una mano?

ciao io avevo la sabertooth x58.

senti una cosa hai installato i driver del raid dal cd?

scusa ma tu non ci vuoi mettere sopra il sistema operativo?? windows è su un altro disco???

ricordati:

a) che se ci devi installare windows devi preparare i driver su un floppy perchè win 7 di sicuro non li ha in fase di installazione.

b) che forse con quella scheda madre potrebbe non funzionare il "TRIM" il che è un vero problema con gli ssd.

se invece li vuoi usare senza windows sopra puoi anche fare un raid software. quasi nessuno lo sa.

raid.webp

apri gestione disco, vai sulle caselline tutte a sinistra e con tasto destro seleziona "nuovo raid con striping" windows a quel punto li vedrà come un disco unico.

il famoso raid. tuttavia quello non è un vero raid è solo un artificio software. avrai la velocità del raid ma non è visto da nessun

bios. non puoi installarci sopra windows ok?

se devi installarci sopra windows devi seguire la strada normale. attivare il raid nel bios.

verificare nelle impostazioni bios del raid se l'array è stato creato ed è funzionale.

prepararsi prima su floppy i drivers del raid. per fare questo nel cd della mobo ci sarà una utility "prepara disco floppy".

quando lanci windows chiederà : inserire disco drivers di terze parti... e tu devi avere pronto il tuo floppy.

Non lo hai mai fatto?? non è proprio istintivo se uno non ha mai provato. io sono qui quando vuoi ok?

mancherò dalla postazione solo qualche ora... a dopo mi fai sapere come va.

se riusciamo a farlo partire poi vedremo insieme se funziona il comando trim ok?

Forza e coraggio!! Mai arrendersi!! :rock: ciaooooo :ok:

grazie mille della risposta, comunque in teoria si avrei voluto installare l'OS sul raid di SSD, nel cd samsung ho visto che c'è un programma che serve per clonare il sistema operativo sull ssd, non potrei usare quello?

grazie mille della risposta, comunque in teoria si avrei voluto installare l'OS sul raid di SSD, nel cd samsung ho visto che c'è un programma che serve per clonare il sistema operativo sull ssd, non potrei usare quello?

si ma stai facendo su un miscuglio... il software "magician" clona perfettamente il sistema operativo ma su un disco solo. su un array raid non saprei. non ho potuto provarlo. in ogni caso prima il raid deve funzionare.

secondo me fai prima a far funzionare il raid e installare tutto tu.

o se no ho pensato una cosa, se io installassi l'OS su un solo SSD mentre l'altro è scollegato, installo i driver raid, copio tutto l'OS su un HD esterno, faccio il raid e ricopio tutto? sarebbe ottimo che ne dici?

o se no ho pensato una cosa, se io installassi l'OS su un solo SSD mentre l'altro è scollegato, installo i driver raid, copio tutto l'OS su un HD esterno, faccio il raid e ricopio tutto? sarebbe ottimo che ne dici?

no. così non credo proprio.

tu adesso hai una copia di windows attiva e funzionante??

se si, io prima ti consiglierei di cercare di fare pratica e capire come instaurare correttamente il raid 0.

Se per caso sbagli qualcosa, il raid non è proprio intuitivo, windows non lo vedrà MAI :muro:

Quando sarai riuscito a far riconoscere il tuo raid in windows (che è la cosa più semplice) possiamo passare ad installarci windows.

Domande:

1) hai collegato i dischi alle porte corrette che permettono di creare il raid?? Non puoi collegarle a due porte sata a caso.

2) sei entrato nel pannello di controllo del raid?

3) se vede i due dischi devi selezionarli con il cursore e scegliere l'opzione che li accoppia nel raid.

se tutto è andato a buon fine il bios ti dirà qualcosa tipo: matrice array creata. operativo o status ok cose del genere.

4) al riavvio windows dovrebbe vederlo ma sarà come un disco raw ovvero grezzo.

5) lo sai che devi andare in gestione disco e partizionarlo e formattarlo?

scusa queste domande ma il raid è particolare e non so cosa ne sai tu... aspetto tuoi aggiornamenti...

no. così non credo proprio.

tu adesso hai una copia di windows attiva e funzionante??

se si, io prima ti consiglierei di cercare di fare pratica e capire come instaurare correttamente il raid 0.

Se per caso sbagli qualcosa, il raid non è proprio intuitivo, windows non lo vedrà MAI :muro:

Quando sarai riuscito a far riconoscere il tuo raid in windows (che è la cosa più semplice) possiamo passare ad installarci windows.

Domande:

1) hai collegato i dischi alle porte corrette che permettono di creare il raid?? Non puoi collegarle a due porte sata a caso.

2) sei entrato nel pannello di controllo del raid?

3) se vede i due dischi devi selezionarli con il cursore e scegliere l'opzione che li accoppia nel raid.

se tutto è andato a buon fine il bios ti dirà qualcosa tipo: matrice array creata. operativo o status ok cose del genere.

4) al riavvio windows dovrebbe vederlo ma sarà come un disco raw ovvero grezzo.

5) lo sai che devi andare in gestione disco e partizionarlo e formattarlo?

scusa queste domande ma il raid è particolare e non so cosa ne sai tu... aspetto tuoi aggiornamenti...
si ho una copia di windows funzionante
il raid l'ho già fatto, ma quando vado nel pannello di controllo e setto le porte in modalita raid non mi riconosce l'HD
ho gia creato l'array facendo ctrl+f selezionando i 2 SSD, mi dice Status OK
ho collegato gli SSD nella 1 e 2 porta, l'HD nella 5
I due dischi li vede se li metto in modalità IDE altrimenti non li vede proprio
Al riavvio non vedo niente in modalità raid, in modalità IDE vedo i 2 dischi separati
si lo so

si ho una copia di windows funzionante
il raid l'ho già fatto, ma quando vado nel pannello di controllo e setto le porte in modalita raid non mi riconosce l'HD
ho gia creato l'array facendo ctrl+f selezionando i 2 SSD, mi dice Status OK
ho collegato gli SSD nella 1 e 2 porta, l'HD nella 5
I due dischi li vede se li metto in modalità IDE altrimenti non li vede proprio
Al riavvio non vedo niente in modalità raid, in modalità IDE vedo i 2 dischi separati
si lo so

ok, ci stiamo avvicinando.

se riavvii in modalità raid non c'è niente in gestione disco??

hai controllato nel cd della scheda madre, ci saranno dei driver per il raid allora.

li hai installati??

allora amico la vogliamo riprendere noi questa discussione? guarda caso mi faccio un giro su internet per curiosare su il raid e chi ti becco?il mitico ZULTANNNNNN.....

allora amico la vogliamo riprendere noi questa discussione? guarda caso mi faccio un giro su internet per curiosare su il raid e chi ti becco?il mitico ZULTANNNNNN.....

eh certo! Ormai zultan è ovunque perché sinonimo di qualità! Se si tratta di qualcosa che riguarda pc ed informatica zultan c'è!! Un giorno non cercherete più su Google... Ma cercherete su zultan :-)

Perché hai rispolverato il thread? Berta aveva risolto con me in diretta su Facebook.
Lo sottolineo per quelli che per paura di chissà che cosa non sono ancora venuti ad unirsi a noi. :-)

La potenza dell'840 pro non ti basta già più?

la potenza del ssd840pro e sempre al top e che adesso iniziano i capricci e la voglia di sperimentare magari domani mi passa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro