Ciao a tutti ragazzi, ho appena comprato 2 samsung 840 pro da 128gb per farne un raid 0, li ho collegati alla MB (Sabertooth 990FX) sono andato nel bios, ho settato le porte sata in modalità raid, ho riavviato, premuto ctrl+f, ho creato il raid con nome e tutto il resto, ho riavviato ancora, ma quando apro windows non vengono riconosciuti in nessun modo... ho provato a settare le porte in IDE e vengono riconosciuti i 2 SSD separati...
Non so piu cosa fare e in internet non ci sono guide per il mio bios, mi dareste una mano?
ciao io avevo la sabertooth x58.
senti una cosa hai installato i driver del raid dal cd?
scusa ma tu non ci vuoi mettere sopra il sistema operativo?? windows è su un altro disco???
ricordati:
a) che se ci devi installare windows devi preparare i driver su un floppy perchè win 7 di sicuro non li ha in fase di installazione.
b) che forse con quella scheda madre potrebbe non funzionare il "TRIM" il che è un vero problema con gli ssd.
se invece li vuoi usare senza windows sopra puoi anche fare un raid software. quasi nessuno lo sa.
apri gestione disco, vai sulle caselline tutte a sinistra e con tasto destro seleziona "nuovo raid con striping" windows a quel punto li vedrà come un disco unico.
il famoso raid. tuttavia quello non è un vero raid è solo un artificio software. avrai la velocità del raid ma non è visto da nessun
bios. non puoi installarci sopra windows ok?
se devi installarci sopra windows devi seguire la strada normale. attivare il raid nel bios.
verificare nelle impostazioni bios del raid se l'array è stato creato ed è funzionale.
prepararsi prima su floppy i drivers del raid. per fare questo nel cd della mobo ci sarà una utility "prepara disco floppy".
quando lanci windows chiederà : inserire disco drivers di terze parti... e tu devi avere pronto il tuo floppy.
Non lo hai mai fatto?? non è proprio istintivo se uno non ha mai provato. io sono qui quando vuoi ok?
mancherò dalla postazione solo qualche ora... a dopo mi fai sapere come va.
se riusciamo a farlo partire poi vedremo insieme se funziona il comando trim ok?
Forza e coraggio!! Mai arrendersi!! :rock: ciaooooo :ok: