Raid 0: sì o no?

Pubblicità

Il Tizio

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Sto cambiando pc, e mi chiedo se convenga installare due HD in modalità Raid 0.

Quello che mi preoccupa sono i maggiori rischi a cui mi sottoporrebbe questa configurazione: il pc lo uso per giocare, quindi non perderei dati importanti, ma dover reinstallare tutto è comunque una gran scocciatura.

Otterrei dei concreti aumenti di prestazioni, tali da giustificare il rischio?

se ti compri hdisk decenti il problema della rottura è assolutamente randomico, in quanto a meno di sfortunate circostanze ormai gli hdisk durano un'eternità (certo ke se poi ci scarichi da emule lo distruggi molto in fretta x via del lavoro intensivo della testina).

quoto: il raid è da usare per avere caricamenti immediati, non per scaricare...
io il mio disco da 200gb me lo sono rovinato con adunanza... ora per fare una deframmentazzione ci mette 3 ore... menomale che fra poco mi rifaccio il pc

Quel PC non lo vedrà neanche da lontano E-Mule:nunu:

Quindi se mi affido ad una marca buona (tipo Western Digital) non dovrei avere problemi, giusto?

Tu fai come faccio io: usi il raid per sistema operativo, programmi e giochi, mentre l'altro (o gli altri) hard disk li usi come storage, ossia come deposito di file, come film, musica, foto, ect....

Così credo non avrai problemi :ok:

Tu fai come faccio io: usi il raid per sistema operativo, programmi e giochi, mentre l'altro (o gli altri) hard disk li usi come storage, ossia come deposito di file, come film, musica, foto, ect....

Così credo non avrai problemi :ok:

Il fatto è che non ho bisogno di conservare film, musica, foto ecc. su questo Pc, almeno per ora.
Per conservare file ho il pc in firma (che con XP è ancora una scheggia), unito ad un paio di HD esterni.
Comunque penso che procederò all'acquisto di un paio di unità da 160Gb per un bel RAID 0:ok:

scusate l'intromissione ma è una tematica che interessa anche me.

e se invece di un Raid 0 si facesse un 1+0 o un 0+1 si avrebbero le stesse velocità di un Raid 0 e l'affidabilità di un Raid 1?

Sto cambiando pc, e mi chiedo se convenga installare due HD in modalità Raid 0.

Quello che mi preoccupa sono i maggiori rischi a cui mi sottoporrebbe questa configurazione: il pc lo uso per giocare, quindi non perderei dati importanti, ma dover reinstallare tutto è comunque una gran scocciatura.

Otterrei dei concreti aumenti di prestazioni, tali da giustificare il rischio?
Prendi due Western digital e li metti in raid 0, e li usi per il sistema operativo. Ne prendi un altro magari con meno Gb e ci fai un back-up di windows, così se succede qualcosa lo ripristini senza installare da zero ;)
Riguardo a Emule ho tutt'ora un Wd che andava 24/24 7 giorni se 7 acceso in totale da 800 giorni e funziona. Ci ho messo tutti i dati. Back-up di windows compreso, per cui è raro che si rompano.

Scusate, avrei un bel po' di domanda, anzi di curiosità!!!
Ma se io faccio un raid 1 avrei un disco visibile al sistema e quindi usabile mentre l'altro non visibile al sistema ma che presenta la copia del primo, giusto? Quindi tutto quello che faccio sul primo verrà replicato sul secondo, esatto?

1 - Ma questo vale anche se io sul primo HD ci creo una partizione?
2 - Oppure se la cancello?
3 - E nel caso sul primo HD avrei un problema su una delle partizioni che creo è possibile recuperare SOLO la partizione incriminata dal secondo oppure no? Nel senso che se devo recuperare qualcosa dal secondo HD sono sempre costretto a recuperare tutto oppure anche solo pochi file?
4 - E con che programma si recuperano i dati?

E per finire nel caso in cui il primo HD salta ho letto che basta sostituire l'HD e il sistema ripristina il tutto in automatico, giusto?

5 - Ma se invece di sostituirlo io volessi solo formattarlo e poi dopo riportare il contenuto del secondo HD sul primo, si può fare?
6 - E come?

Credo che per ora ho finito!!!!

Grazie a chi avrà la pazienza nel rispondermi.

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro