DOMANDA RAID 0 -->Performance e compatibilità

Pubblicità

Lorder

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve avevo intenzione di fare un raid 0 sul mio vecchio pc desktop col senno di migliorarne leggermente le prestazioni , la mia mb è una
[h=1]P5G41T-M LX[/h]asus che non dovrebbe supportare il raid 0.
La domanda è sarebbe possibile utilizzare una scheda come questa :
[h=1]CSL - Scheda d'interfaccia PCI Express eSATA + SATAII + PATA (IDE) | scheda controller 2 porte eSATA, 2 porte SATA II e 1 porta PATA | compr. controller[/h]?

Inoltre ho scelto proprio questa perchè ha anche un'ìnterfaccia IDE , difatti un altro mio dubbio è se fosse possibile creare questo raid 0 con un hdd in IDE a 5200rpm ed uno sata a 7200rpm o se posso riscontrare problemi.
saluti :birra:

Se vuoi migliorare le prestazioni del tuo desktop, acquista un bel disco SSD e lascia perdere il RAID 0; innanzitutto è impossibile farlo con due unità disco differenti: devono essere tutte e due sata (o pata) e preferibilmente dovrebbero essere uguali. Il fatto di effettuare il RAID su di una scheda con connessione PCI Express 1x strozzerebbe le prestazioni, non ottenendo che un blando miglioramento. Infine, la sicurezza dei dati su di un RAID 0 è minima: basta un guasto a una delle due unità per perdere tutti i dati.
Ribadisco: lascia perdere, prendi un disco SSD; con questo avrai un aumento di prestazioni che nessun hard disk in RAID 0 ti potrebbe dare.

Grazie per la risposta , comunque sisi conosco tutti i pro e contro , anche il problema relativo allo strozzamento pci 1x ma la cosa che più mi convince ad evitare questo sistema è la "non-compatibilità" IDE Sata.
Saluti :bevuta:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro