DOMANDA RAID 0 Per videoediting con file pesanti

ugo1

Utente Attivo
193
14
Ciao,

La mia motherboard su cui faccio editing video mi ha abbandonato :(. Fino ad oggi come dischi d'appoggio per i dati utilizzavo un raid 0 su controller sas lsi (integrato sulla motherbord stessa). Mi chiedevo se vale la pena continuare (acquistare un controller separato) oppure affidarmi ad un raid 0 basato su chipset intel / asmedia / marvell a secondo dei casi. Due le cose che mi spaventano velocità e ,soprattutto, debolezza dei raid sopra citati. Per debolezza del raid intendo che per quel che mi ricordo che se il pc si spegneva in malo modo passavo (lo so non dovrebbe succedere...) ore ad aspettare il riallieneamento dei dischi cosa che in questi giorni con i problemi che ho avuto per fortuna non ho dovuto mai fare (non chiedetemi il perché???).

cosa fare?

Grazie

Ugo
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao,

La mia motherboard su cui faccio editing video mi ha abbandonato :(. Fino ad oggi come dischi d'appoggio per i dati utilizzavo un raid 0 su controller sas lsi (integrato sulla motherbord stessa). Mi chiedevo se vale la pena continuare (acquistare un controller separato) oppure affidarmi ad un raid 0 basato su chipset intel / asmedia / marvell a secondo dei casi. Due le cose che mi spaventano velocità e ,soprattutto, debolezza dei raid sopra citati. Per debolezza del raid intendo che per quel che mi ricordo che se il pc si spegneva in malo modo passavo (lo so non dovrebbe succedere...) ore ad aspettare il riallieneamento dei dischi cosa che in questi giorni con i problemi che ho avuto per fortuna non ho dovuto mai fare (non chiedetemi il perché???).

cosa fare?

Grazie

Ugo

il raid è un po' più delicato dei dischi normali. come dici tu se va via la corrente possono essere guai.

prima di tutto però esistono i gruppi di continuità. con uno di quelli saresti tranquillo da quel punto di vista.

seconda cosa, non capisco cosa non ti convince di una nuova motherboard. i controller?

gli intel sono ottimi.

oppure perchè non prendi un bel ssd veramente serio? hai un sacco di velocità pura senza le rogne classiche del raid 0 ... :utonto:
 

ugo1

Utente Attivo
193
14
Ciao,

il pc è già sotto gruppo di continuità. Il problema è che se arriva un bsod si è comunque fregati. La mia esperienza con il raid sono due
raid intel su piattaforma x49 - pessima capitava che ogni tanto il pc si incragnava quando giocavo pesantemente (ero anche alla mia prima esperienza del DIY) per ricostriure il il raid 1 ci metteva tutta la notte

raid lsi - ottima nonostante tutti i bsod / incragnate pesanti di questi giorni non ho dovuto mai ricostriure niente

Mi piacerebbe mettere un ssd (mi semplificherebbe molto anche l'assemblaggio) per i dati ma appunto perchè sono dati gli ssd non vanno bene visto che il disco andrebbe scritto / riscritto molto (clip video anche raw) o sbaglio?

Ugo
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao,

il pc è già sotto gruppo di continuità. Il problema è che se arriva un bsod si è comunque fregati. La mia esperienza con il raid sono due
raid intel su piattaforma x49 - pessima capitava che ogni tanto il pc si incragnava quando giocavo pesantemente (ero anche alla mia prima esperienza del DIY) per ricostriure il il raid 1 ci metteva tutta la notte

raid lsi - ottima nonostante tutti i bsod / incragnate pesanti di questi giorni non ho dovuto mai ricostriure niente

Mi piacerebbe mettere un ssd (mi semplificherebbe molto anche l'assemblaggio) per i dati ma appunto perchè sono dati gli ssd non vanno bene visto che il disco andrebbe scritto / riscritto molto (clip video anche raw) o sbaglio?

Ugo

Sbagli e non sbagli.

Ovvero... gli ssd si consumano è vero. Ma ci mettono più di 10 anni a consumarsi... nessun disco dura comunque 10 anni.

potrei scommetterci... non dico cosa... :asd:

Tu quanti gb al giorno pensi di scrivere in media sul tuo eventuale ssd? attenzione che in compenso le letture non consumano.
 

ugo1

Utente Attivo
193
14
Ciao,

bella domanda
1- come girato 50 GB a progetto (per ora) ma quelli una volta sul disco fisso restono invariati
2- file di rendering quelli onestamente non saprei quantificarli ma non appena si cambia qualche settaggio nei vari effetti parte la scrittura per la preview ed eventuale conferma e qui ci si sbizzarisce (timelaspse slow motion, fading, chroma key e quan'altro
3- poi ci sono programmi che gravitano attorno al programma principale (authoring dvd, audacity,trasformazione di video in seguenze di immagini tipo raw2dng [leggassi magic lanter raw files], resove da vinci file color correction, e ad altri di programmi di utilità generica firefox, ecc..

Ugo
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao,

bella domanda
1- come girato 50 GB a progetto (per ora) ma quelli una volta sul disco fisso restono invariati
2- file di rendering quelli onestamente non saprei quantificarli ma non appena si cambia qualche settaggio nei vari effetti parte la scrittura per la preview ed eventuale conferma e qui ci si sbizzarisce (timelaspse slow motion, fading, chroma key e quan'altro
3- poi ci sono programmi che gravitano attorno al programma principale (authoring dvd, audacity,trasformazione di video in seguenze di immagini tipo raw2dng [leggassi magic lanter raw files], resove da vinci file color correction, e ad altri di programmi di utilità generica firefox, ecc..

Ugo

quindi non sai quantificare?? ma ogni giorno scrivi un progetto??

è importante quantificare bene per scegliere per il meglio... ;)
 

ugo1

Utente Attivo
193
14
Ciao,

hai perfettamente ragione. Siccome il mio è un hobby non ci lavoro tutti i giorni x 12 ore. puo capire il sabato o la domenca e i piccoli periodi ferie dove non si sa dove andare allora li si che ci lavoro tutto il giorno oppure la sera dopo il lavoro per un paio d'ore giusto per evitare la Tv. Visti i tempi un progetto mi porta via anche qaulche mese. Poi non è detto che faccia piu progetti insieme

spero di essere stato più chairo

Ugo
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
Il caso di ugo1 è uno di quelli dove il raid 0 ha senso, maneggia file grandi, sottopone i dischi a cicli di scrittura e riscrittura, ha bisogno di velocità, tanto è vero che monta dischi SAS. Imho non ha senso la migrazione a SSD, come ha poca logica sostituire un ottimo controller quale LSI con quello implementato sulla mobo.
 

ugo1

Utente Attivo
193
14
Ciao,

purtroppo il controller è integrato alla motherboard che si è fritta :(. Mi restano due vie:

1 o controller indipendente e non dovrebbe essere un problema visto che non mi serve in fase di boot
2 o disco ssd

la spesa + o - siamo li

Ugo
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
premesso che un controller sas su slot pci express può essere usato anche in fase di boot, un buon controller tipo LSI o dell percy varia da 40 a 70 euri un SSD anche scrauso costa di più senza parlare delle dimensioni che meriterebbero un discorso a parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
premesso che un controller sas su slot pci express può essere usato anche in fase di boot, un buon controller tipo LSI o dell percy varia da 40 a 70 euri un SSD anche scrauso costa di più senza parlare delle dimensioni che meriterebbero un discorso a parte.

beh se si trovava bene con quel controller, i dischi li ha già... io rimpiazzerei il controller...

chi lascia la strada vecchia per la nuova.... in cu.... male si ritrova.... :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!