Raid 0: in quale chip lo collego???? [A8V deluxe]

Leggete prima di votare!

• VIA

Voti: 0 0.0%
  • PROMISE

Voti: 9 100.0%

• Votatori totali
    9
Pubblicità

Drakon

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
58
Ho la Mobo A8V deluxe e mi è sorta la domanda: IN QUALE CHIP collego il raid????
Nel VIA o nel promise???
Quale dei 2 è + affidabile e magari veloce???
Lasciate anke un vostro commento :D

Drakon ha detto:
Ho la Mobo A8V deluxe e mi è sorta la domanda: IN QUALE CHIP collego il raid????
Nel VIA o nel promise???
Quale dei 2 è + affidabile e magari veloce???
Lasciate anke un vostro commento :D

Via ... poco più veleoce ... :nod:
Promise ... molto più stabile ... :nod:

promise...
alcuni amici hanno avuto problemi mettendolo nel via...perdita di dati e via dicendo!
invece con il promise nn hanno avuto problemi!
cmq un altro vantaggio del promise è ke nn ti fa la formattazione in 5 secondi...ma normale!

Via nn mi ha mai convinto + di tanto....quoto fragolino.....Promise molto stabile ed affidabile....cosa importante per il Raid...

Ok grazie ragazzi... ;)

Magari spero di contare sul vostro aiuto nell'installazione del raid 0 quando arriveranno gli HDD...

Bye ;)

Ciao ragazzi, mi collego a questa discussione un pò vecchiotta perchè mi trovo nella stessa situazione di Drakon (stessa scheda madre, configurazione attuale in firma)....

Volevo anche io farmi un bel RAID 0 con due WD Raptor 36GB 10000 giri. Appurato che lo farò sul controller Promise, volevo farvi un paio di domande data la mia elevata ignoranza in materia (niubbo inside :sisi: ):

1) Sono andato sul sito Asus a scaricarmi i drivers per crearmi il floppy.... primo dubbio: quale dei due (vedi immagine allegata) è quello giusto???? Dovrebbe essere il secondo, ma il primo allora a che serve? Per favore non ditemi solo "il primo" o "il secondo", ma spiegatemi a cosa serve l'uno e l'altro, sennò resto ignorante! :look:

2) A quel punto il mio PC sarebbe composto da 2 hd sata in raid 0, 1 hd pata, un lettore DVD e un masterizzatore DVD. Attualmente ho l'hd pata sul canale primario come master, il lettore come slave e il masterizzatore sul canale secondario come master. Lascio così oppure dovrò cambiare qualcosa/sarebbe meglio un'altra impostazione????

3) I due hd in raid 0 li utilizzerei solo per sistema operativo e applicazioni, il pata per lo storage (poi ne ho anche uno da 60gb in un cassettino esterno usb). Va bene stripe size 16k o è troppo basso?

4) Dovrei avere un notevole incremento di prestazioni (relativamente all'hd, ovviamente), giusto? Considerato il fatto che ora con HD Tune (hard disk pieno al 50% circa e deframmentato pochi giorni fa) ho un average transfer rate di circa 44 MB/s....

5) Nel bios della scheda madre come dovrei settare le voci OnChip Sata BootRom e Onboard Promise Controller (con sottovoce Operating mode)? Disabled la prima ed Enabled la seconda con operating mode RAID, giusto? Altre voci/parametri da modificare?

Grazie a chi mi risponderà! :figo: :birra:

Nell'attesa di una risposta alle mie domande precedenti, vi pongo altre tre domandine (come se non ne avessi fatte già abbastanza fino ad ora :asd: )....

1) Il mio case non è di certo uno dei più capienti in circolazione, e ha solo 4 slot per periferiche da 3,5".... per questo motivo, vi voglio chiedere se quella che vi propongo nell'immagine sarebbe una buona soluzione per l'installazione di hd, floppy e lettori nel case (notate che metterei i due raptor di fronte alla ventola da 80mm), oppure se secondo voi si potrebbe fare di meglio....

2) Conoscete (ovviamente comunicatemelo in PVT) un negozio on line che abbia un'esaurientissima scelta di cavi round eide e floppy???? Non ne riesco a trovare uno che abbia esattamente quello che cerco, quello che ha uno non ha l'altro e viceversa.... :cry:

3) Ma la mia scheda madre supporta gli hd sata2? Se si, sarebbe meglio comprare due di questi???

Grazie!

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi ma a distanza di un giorno nessuno ne sa niente???? :cry:
Dai non ci credo! Vi chiedo scusa se sono stato desisamente lungo nella spiegazione, ma era necessario per spiegare bene come stanno le cose....
Dovevo forse aprire un thread specifico e non continuare questo? :look:

Help please! :help:

allora premetto che avendo la DFI avevo gia il floppy in questione e ho fatto il raid 0 sul via a 16k,penso che sia il primo anche perche è in ordine di aggiornamento di solito, quindi il primo è l' ultima rilasciata. io ho fatto cosi, al primo boot vai nel bios e abiliti il raid e i canali dove hai messo i 2 hard disk cioè nel mio caso le porte sata 1 - 2 , la mia scheda madre ne ha 4 di porte sata, poi ho riavviato col floppy(lo metti come first boot) e quando ti chiede di premere f6 lo premi e ti installi i driver, vai avanti e ti compare una finestra di bios che ti dirà di premere F10 per entrare fai il raid0, devi trasportare da una finestra all altra i dischi che ti compariranno scegli la voce del raid Striping cioè raid 0 , e poi i 16k di default te lo mette a 64k poi fai il reboot e puoi cominciare ad installare, quando fai il reboot dovrebbe comparti una finestra del bios supplementare che ti indica che i dischi sono in stripe e quindi te lo legge come singolo disco, nel tuo caso come nel mio i due raptor da 37 gb te lo legge come singolo disco da 68gb e qualcosa gb se te li vede separati in questa finestra significa che hai sbagliato qualcosa nell impostazione, quindi premi F10 e rientri nella pagina del bios dove puoi creare lo striping praticamente ti fa ritornare indietro a dove eri prima. ho cercato di essere piu chiaro possibile spero sia comprensibile quello che ho scritto ;) una volta fatto il raid 0 metti first boot il cd rom e t'installi il sistema operativo

Innanzitutto grazie danysm73 per esserti interessato e per la tua risposta. :birra:

Per i drivers non credo che sia come dici tu, li ho scaricati entrambi e all'interno dello zip ci sono proprio dei files diversi. Penso che quelli giusti siano i secondi perchè sono quelli che ci sono anche sul CD della scheda madre, ma a questo punto mi rimane il dubbio su cosa siano i primi e a cosa servano.

Per creare il RAID 0 poi non penso di avere grossi problemi, devo dire che sul manuale sella scheda madre è speigato davvero bene, ora non vorrei fare lo sboroooone ma non mi sembra difficile. E comunque, a parte qualche cosa che è differente, è praticamente identico a come me lo hai spiegato te. :ok:

Mi rimangono dei dubbi alle domande 1 2 e 3 che ho fatto nel mio primo post.... le altre non sono così fondamentali, anche se mi piacerebbe saperne di più.... se qualcuno fosse così gentile da illuminarmi....

Per ora comunque grazie mille! :inchino:

1) il secondo è quello che ti serve. Sono i driver per fare lavorare il controller in raid + l'utility per creare il dischetto. I primi sono solo i driver Sata senza l'utility. Dovrebbero servire sa hai già il SO su un altro hd e vuoi installare un disco sata.
2) la gestione dei canali ide è indipendente dai sata quindi puoi lasciare tutto com'è
3) ho fatto un po di bench è lo stripe a 16k è quello che va più veloce
4) l'incremento di prestazioni lo vedi sicuramente. Con i seagate ho un transfer massimo di 90 e minimo di 50. A questo proposito considera che il controller Via è leggermente più veloce ma, secondo me, meno stabile. Per tale motivo io ho scelto il promise.
5)le impostazioni del bios che hai suggerito sono corrette. Non serve fare altro.

1) il case mi pare un po piccolo per farci entrare tutti gli hd da te citati. Se hai possibilità prendine un altro. Tieni conto che i raptor scaldano parecchio e metterli così vicini può essere azzardato
2)no
3)la mobo non supporta i sata2. Tieni conto però che i sata1 vanno allla stessa identica velocità e che i sata2 hanno un jumper per farli diventare sata1. Se opti per i sata2 assicurati solo che tale opzione sia disponibile.
Ciao :)

Che dire.... più preciso di così si muore!

Mi hai illuminato su tutto! :luxhello:

Grazie mille Wait, veramente, sei stato fantastico, a buon rendere! :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

Wait ha detto:
il case mi pare un po piccolo per farci entrare tutti gli hd da te citati. Se hai possibilità prendine un altro. Tieni conto che i raptor scaldano parecchio e metterli così vicini può essere azzardato

A tal proposito, ho pensato che potrei mettere i due raptor nei due bay da 5.25", utilizzando i kit appositi che adattano il bay a 3.5" e con una bella ventolozza davanti che soffia direttamente sugli hd.... che ve ne pare? :look:
Ovviamente non prenderei Thermaltake, Cooler Master e soci, perchè ho visto che per prendere due di quelli li mi costa meno cambiare il case.... :asd:
Insomma, qualcosa di più umile....

Un'ultima cosa: sebbene la tensione a casa mia normalmente sia stabile, è consigliabile facendo un raid 0 di dotarsi di un bel gruppo di continuità???? Nel senso: il caso di black out, con un raid 0 aumentano molto le possibilità di perdita di dati rispetto ad un normalissimo disco non in raid?

Ultima modifica:
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità