Ciao ragazzi, mi collego a questa discussione un pò vecchiotta perchè mi trovo nella stessa situazione di Drakon (stessa scheda madre, configurazione attuale in firma)....
Volevo anche io farmi un bel RAID 0 con due WD Raptor 36GB 10000 giri. Appurato che lo farò sul controller Promise, volevo farvi un paio di domande data la mia elevata ignoranza in materia (niubbo inside :sisi: ):
1) Sono andato sul sito Asus a scaricarmi i drivers per crearmi il floppy.... primo dubbio: quale dei due (vedi immagine allegata) è quello giusto???? Dovrebbe essere il secondo, ma il primo allora a che serve? Per favore non ditemi solo "il primo" o "il secondo", ma spiegatemi a cosa serve l'uno e l'altro, sennò resto ignorante! :look:
2) A quel punto il mio PC sarebbe composto da 2 hd sata in raid 0, 1 hd pata, un lettore DVD e un masterizzatore DVD. Attualmente ho l'hd pata sul canale primario come master, il lettore come slave e il masterizzatore sul canale secondario come master. Lascio così oppure dovrò cambiare qualcosa/sarebbe meglio un'altra impostazione????
3) I due hd in raid 0 li utilizzerei solo per sistema operativo e applicazioni, il pata per lo storage (poi ne ho anche uno da 60gb in un cassettino esterno usb). Va bene stripe size 16k o è troppo basso?
4) Dovrei avere un notevole incremento di prestazioni (relativamente all'hd, ovviamente), giusto? Considerato il fatto che ora con HD Tune (hard disk pieno al 50% circa e deframmentato pochi giorni fa) ho un average transfer rate di circa 44 MB/s....
5) Nel bios della scheda madre come dovrei settare le voci OnChip Sata BootRom e Onboard Promise Controller (con sottovoce Operating mode)? Disabled la prima ed Enabled la seconda con operating mode RAID, giusto? Altre voci/parametri da modificare?
Grazie a chi mi risponderà! :figo: :birra:
Nell'attesa di una risposta alle mie domande precedenti, vi pongo altre tre domandine (come se non ne avessi fatte già abbastanza fino ad ora :asd: )....
1) Il mio case non è di certo uno dei più capienti in circolazione, e ha solo 4 slot per periferiche da 3,5".... per questo motivo, vi voglio chiedere se quella che vi propongo nell'immagine sarebbe una buona soluzione per l'installazione di hd, floppy e lettori nel case (notate che metterei i due raptor di fronte alla ventola da 80mm), oppure se secondo voi si potrebbe fare di meglio....
2) Conoscete (ovviamente comunicatemelo in PVT) un negozio on line che abbia un'esaurientissima scelta di cavi
round eide e floppy???? Non ne riesco a trovare uno che abbia esattamente quello che cerco, quello che ha uno non ha l'altro e viceversa.... :cry:
3) Ma la mia scheda madre supporta gli hd sata2? Se si, sarebbe meglio comprare due di questi???
Grazie!