RAID 0 "ecologico", ha senso?

Pubblicità

Berneye

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve a tutti,
dopo giorni e giorni a spaccarmi la testa su ogni componente per il mio nuovo PC sono arrivato agli sgoccioli del mio percorso di progettazione... incontrando un brutto intoppo sulla questione storage.
Premetto che la mia configurazione da molta importanza al silenzio, cercando un buon compresso con le prestazioni.

Per i più partecipi, eccola qui:
Processore: AMD Athlon II x4 630
Motherboard: Asus M4A79XTD EVO
RAM: G.SKILL DDR3 1600mhz Ripjaws CL7 (2x2GB)
GPU: Zotac GF 9500GT Zone Edition 512Mb (passiva)
HD: ???
Unità ottiche: Masterizzatore DVD LG EIDE (GSA-H10N)
Lettore DVD LG EIDE (GDR-8164B)
Alimentatore: Antec Earthwatts EA 500 – EC (500w)
Case: Antec Sonata III
Dissipatore CPU: Arctic Cooling freezer extreme rev. 2
Rheobus: Scythe Kaze Master 3.5
Ventole: Antec TriCool™ da 120mm
Scythe Kamakaze 120mm Blue Led

Le vibrazioni di ventole e alimentatore sono isolate da silicone, idem per i futuri HD.

Inizialmente avevo pensato di "riciclare" il mio vecchio Samsung Spinpoint P120 da 250Gb (SP2504C) per il sistema operativo (partizionato, in modo da usufruire dello short stroking) e di aggiungerci un HD ecologico da 1Tb per lo storage, in attesa dell'abbassamento dei prezzi delle SSD con cui sostituire il vecchio HD. Semplice ed indolore.

Ora... il case su cui era montato lo Spinpoint mi è scivolato di mano, prendendo un ricolo colpetto da circa 4/5cm da terra, sufficiente per mettere KO il disco (alla faccia della resistenza agli urti :doh:).
La cosa ha complicato la situazione poichè non voglio castrare il sistema installando il SO su un HD a basso consumo, basso rumore e... ahimè... basse prestazioni. Tantomeno voglio buttare 30/35€ per comprare un HD obsoleto "tappabuchi" in attesa dell'agoniata SSD.

Perciò valutavo una soluzione del genere... 2 HD ecologici da 500Gb in RAID 0 e con partizione short stroking per il SO e il resto dello storage per i dati... per poi passare il SO sulla SSD appena i prezzi me lo permetteranno e sfruttare la "partizione veloce" sul RAID per i programmi di importanza meno vitale.
Tuttavia mi chiedevo se una cosa del genere abbia senso... so che il rumore segue un incremento di tipo logaritmico, perciò ho supposto che 2 HD silenziosi producano meno rumore di uno solo ad alte prestazioni ed alto rumore... e che, sempre supponendo, mettendoli in RAID potrei raggiungere prestazioni piuttosto buone... sbaglio tutto?

Come HD per il RAID valutavo questi due modelli:
Samsung Spinpoint F2 EcoGreen 500Gb (HD502HI)
Western Digital Caviar Green power 500Gb 32Mb (WD5000AADS)

Altro dubbio che mi attanaglia è quello dell'alimentazione... secondo voi ce la fa il mio Earthwatts 500w a reggere tutta la configurazione se opto per il RAID?

Non ha molto senso perché modelli ad un singolo piatto da 500Gb come il Samsung Spinpoint F3 (HD502HJ) o il Seagate Barracuda 7200.12 (ST3500418AS) consumano comunque poco. La differenza sia in idle che durante l'utilizzo con modelli "green" è di circa 1W ... quindi con due HDD avresti un "incredibile" risparmio di 2W!!!

Nel resto del PC non ci sono componenti energivore, la scheda video è modesta quindi non ti preoccupare per l'alimentatore.

Non ha molto senso perché modelli ad un singolo piatto da 500Gb come il Samsung Spinpoint F3 (HD502HJ) o il Seagate Barracuda 7200.12 (ST3500418AS) consumano comunque poco. La differenza sia in idle che durante l'utilizzo con modelli "green" è di circa 1W ... quindi con due HDD avresti un "incredibile" risparmio di 2W!!!

Nel resto del PC non ci sono componenti energivore, la scheda video è modesta quindi non ti preoccupare per l'alimentatore.
Ehi ciao!
Sempre tu mi rispondi... :)
Hai visto che alla fine ho optato per 9500GT come mi avevi suggerito? Eheheh...

Bhe, consumo a parte... che non è il mio primo problema una volta che l'ali regge tutto, mi chiedevo se a livello di rumore/prestazioni sia una soluzione valida.

Ehi ciao!
Sempre tu mi rispondi... :)
Hai visto che alla fine ho optato per 9500GT come mi avevi suggerito? Eheheh...

Non me ne ero accorto :blush:

Bhe, consumo a parte... che non è il mio primo problema una volta che l'ali regge tutto, mi chiedevo se a livello di rumore/prestazioni sia una soluzione valida.

Quei due HDD che ti ho citato oltre a consumare poco (di conseguenza scaldano anche poco) sono anche abbastanza silenziosi nonché piuttosto veloci. Il Samsung dovrebbe essere leggermente più veloce (ho il Seagate perché non sono riuscito a trovarlo in zona).

Cmq potresti andare anche con un solo HDD se fin'ora hai usato il tuo.
Guarda il PassMark del SP2504C vs. HD502HJ
E' un modello che già da solo risulta molto veloce inoltre puoi migliorare ulteriormente partizionando ed installando S.O. e programmi nella prima partizione (consiglio da 60Gb, una seconda simile per i giochi, il resto a disposizione).

Cmq potresti andare anche con un solo HDD se fin'ora hai usato il tuo.
Guarda il PassMark del SP2504C vs. HD502HJ
E' un modello che già da solo risulta molto veloce inoltre puoi migliorare ulteriormente partizionando ed installando S.O. e programmi nella prima partizione (consiglio da 60Gb, una seconda simile per i giochi, il resto a disposizione).
"Fin'ora" sono su un Pentium III, che non mi permette di combinare nulla se non di affannarmi in rete a progettare la nuova macchina :asd:
Lo Spinpoint che ti citavo è morto in battaglia, ho ripiegato su questo muletto. Quasi tutta la roba della nuova configurazione è ancora da ordinare... comunque felice di vedere dai benckmark che era una fetenzia rispetto agli HD di ultima generazione, lo rimpiangerò di meno!
Comunque, l'idea di usare un solo disco da 500Gb per me è impossibile, ho bisogno di molto spazio per lo storage... sulla configurazione vecchia avevo 750Gb (250+500) e ci stavo strettino a conti fatti. Mi servirebbe 1Tb, dovrei riuscire a farmelo bastare.

Vedo dai benchmark che mi hai passato (grande, ma dove li scovi sempre? :rolleyes:) che in effetti i due HD che mi hai citato sono molto performanti... ma resta il fatto che sarebbero insufficienti come storage e un po' più rumorosi di quello che avevo in mente... anche se considerando il prezzo hanno prestazioni davvero notevoli!
Sempre su quel sito ho dato un occhio alle prestazioni dei miei due "amici verdi" e mi rendo conto che non fanno per niente schifo a livello di prestazioni come pensavo... soprattutto il SAMSUNG!
Notavo anche che l'EcoGreen è meno rumoroso del Caviar Green... sempre se ho capito bene... il primo dice 2.70 Bel in seek, mentre l'altro 29 dBA (1 Bel = 10 dBA? :boh:).
Mentre il HD502HJ che mi consigliavi sta sui 2.80 Bel in seek... ottimo considerando le prestazioni, gran bell'HD!

Mi resta solo da valutare fra 2 HD502HJ e 2 HD502HI in RAID 0. Più prestazioni o più silenzio? Bel dilemma... voglio vedere quanto rumore producevano i miei due vecchi HD e rendermi conto se questi 2.8 Bel sarebbero così fastidiosi o no... anche se... resta tutto da vedere sull'effetto che farebbe sentirne lavorare due in sincrono... mi spiacerebbe aver perso una vita per progettare un PC silenzioso e mandare tutto in fumo con gli HD... ok ok... sono logorroico, la smetto e vado a dare un'occhio alle ennesime spec charts...

Comunque, l'idea di usare un solo disco da 500Gb per me è impossibile, ho bisogno di molto spazio per lo storage... sulla configurazione vecchia avevo 750Gb (250+500) e ci stavo strettino a conti fatti. Mi servirebbe 1Tb, dovrei riuscire a farmelo bastare.

Era solo per dire che volendo si vive anche senza Raid (specie in attesa di SSD) ... inoltre chi ha due HDD in Raid0 ha spesso un terzo HDD: metti (toccatina) che ti si rompe un HDD e perdi tutti i dati (quelli sul secondo diventano inutilizzabili). Oppure si può preferire due HDD super affidabili tipo i WD RE3 (però non sono ottimizzati per il rumore).
Fare un Raid0 tra due HDD comuni senza tutelarsi non lo consiglio ... però, magari, puoi usare l'HDD da 500Gb che si è salvato per tenere i dati più importanti.

Vedo dai benchmark che mi hai passato (grande, ma dove li scovi sempre? :rolleyes:)

Ci sono anche quelli di Tom's HW (anche sulla rumorosità)

(1 Bel = 10 dBA? :boh:).

Sono due metodi diversi ... in realtà fai prima a leggere le opinioni di chi ce l'ha. Ma ti posso assicurare che all'atto pratico sono tutti silenziosi.

Era solo per dire che volendo si vive anche senza Raid (specie in attesa di SSD) ... inoltre chi ha due HDD in Raid0 ha spesso un terzo HDD: metti (toccatina) che ti si rompe un HDD e perdi tutti i dati (quelli sul secondo diventano inutilizzabili). Oppure si può preferire due HDD super affidabili tipo i WD RE3 (però non sono ottimizzati per il rumore).
Fare un Raid0 tra due HDD comuni senza tutelarsi non lo consiglio ... però, magari, puoi usare l'HDD da 500Gb che si è salvato per tenere i dati più importanti.
Si, valutavo i rischi... purtroppo il vecchio 500Gb finirà su un altro computer insieme al vecchio processore, la vecchia MoBo e altri componenti del mio vecchio PC. Finirà in salotto come postazione internet per mia madre (malata di giochini on-line :asd:) e come pseudo-HTPC.
Per il backup mi son sempre munito di un HD esterno, RAID o non RAID la maggior parte dei miei dati sono fotografie ad alta risoluzione fatte da me, quindi non "recuperabili" in caso di perdita di dati... alias sono piuttosto attento alla tematica. Quello che sto usando ora è da 320Gb su cui ormai sto proprio stretto per il backup... anche se è stato sufficiente a salvarmi il sedere dalla rottura del vecchio 250Gb.
Pensavo di aggiornarlo con un 750Gb o 1Tb a breve e avrei risolto il problema del "rischio perdita dati". Per ora tamponerei facendo backup un po' sul PC del salotto tramite LAN (il cui HD sarà ben poco sfruttato) e sull'HD esterno vecchio... sopravviverò mi auguro :look:
Sono due metodi diversi ... in realtà fai prima a leggere le opinioni di chi ce l'ha. Ma ti posso assicurare che all'atto pratico sono tutti silenziosi.
Si, ho letto nel frattempo che aspettavo risposta... 1Bel=10dB, ma i dBA sono diversi, misurati in base alla percezione dell'orecchio umano... poi ci sono i Sone, che non ho ben capito come funzionano... insomma... sono andato a cercarmi le opinioni, esattamente come hai suggerito tu :asd:
Dalle opinioni, anche su forum specifici di silent computing, ne ho tratto che l'F2 EcoGreen è praticamente inudibile, ho trovato recensioni assolutamente entusiaste... il che mi fa gola parecchio!
Comunque prima di lanciarmi nell'acquisto cerco recensioni sulla silenziosità dell'F3... sono un patito di silenzio, ma mica mi fanno schifo le prestazioni eheheh...

Alla fine ho optato per gli F2 EcoGreen per via della silenziosità... comunque grazie dei consigli ndwolfwood, sono sempre ottimi! :ok:

Se vuoi venire anche nella sezione raffreddamento per aiutarmi con le ventole... LOL! :lol:

Lo store mi fa facendo impazzire... ho pagato il 15 febbraio e oggi mi hanno scritto che non hanno in casa i due HD502HI che avevo ordinato.
Me li sostituiscono con due HD503HI (la nuova generazione, EcoGreen F3), nonostante i disagi per il ritardo pare che io sia cascato più che bene a livello di prestazioni... guardate qui!
Sono quasi performanti quanto gli F3 "lisci" e dal sito del produttore sembrano produrre lo stesso rumore identico degli EcoGreen F2... ho anche letto in giro qualche recensione e li danno come silenziosissimi.
Incrocio le dita e aspetto che arrivi tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro