Raid 0 di SSD Agility 3 120Gb

Pubblicità

frumens

Utente Attivo
Messaggi
107
Reazioni
1
Ciao a tutti. Ho qualche dubbio in merito. Ho due SSD OCZ Agility 120Gb in Raid 0 su MB con chipset Z68. Ho lanciato tramite la console di win7 il comando "fsutil behavior query disabledeletenotify" per verificare se il TRIM è abilitato, e a differenza di quello che ho letto in giro io ho il TRIM abilitato,infatti il comando mi ritorna 0, è possibile?

Seconda cosa: ho letto anche che col tempo avrei dei cali prestazionali e dovrei fare degli erase per far si che il mio raid SSD ritorni performante. Ma è vero?

Mi potreste elencare i pro e i contro di un sistema raid 0 di SSD? (Sicuramente PRO sarà maggior velocità, ma i contro?)
 
Non so rispondere alla prima domanda. Perché non dovresti avere il TRIM abilitato?

Non credo. Dopo un utilizzo intenso, le celle SSD tendono a "morire". Diventano sempre più lente e dopo tot cicli si spegneranno completamente: l'SSD dovrà essere sostituito. Il Secure Erase serve più che altro a formattarlo e ripristinare le celle com'erano all'inizio. Non so se faccia miracoli, ma se devi formattare fai un Secure Erase.

Sicuramente un'aspetto negativo del raid 0 è la poca affidabilità di tale sistema. Se dovesse esserci un problema, anche minimo che non porti a danneggiare l'hardware, perdi la partizione e non puoi avviare più il sistema; dovrai quindi installarlo di nuovo.

Ma la differenza tra singolo e raid di SSD la noti in daily use oppure solo in benchmark?
 
In daily use nn si nota minimamente. Era per avere un unico drive da 250gb, ora è un anno che li uso in modo normale, per evitare problemi ho tolto il raid, volevo solo sapere se dopo un anno era cambiato qualcosa a riguardo driver per il raid.

@Michele26: Nei benchmark raddoppia la velocità, ma nell'uso quotidiano nn si nota nessuna differenza, anzi mi sermbra più lento l'avvio di win7
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top