PROBLEMA Raid 0 corrotto causa 1 hdd malfunzionante

Pubblicità

bulbodepaja

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti voi !

Vi espongo in breve il mio problema:
Ho un raid 0 sul mio pc, uno dei due dischi non funziona più: gira ma le testine producono un rumore ripetitivo (tic .... tic ... tic...).
Ho provato ad invertire le schede elettroniche dei due hdd e dopo l'inversione il rumore lo fa l'altro disco.

Alla luce di ciò mi vien da dire che i due dischi siano meccanicamente integri.

La mia domanda risulta la seguente:
Esiste un modo per creare delle immagini collegando al pc un disco per volta per poi ripristinarle in seguito su un sistema virtuale oppure semplicemente accedere ai dati ? Non mi interessa far ripartire il sistema operativo installato, solamente accedere ai dati contenuti.

se il problema è riconducibile alla scheda logica del disco, cosa di cui io dubito, basta trovarne una uguale e l'array non avrà difficoltà ad essere riconosciuto, il raid 0 o stripe scrive i file a pezzi sui vari dischi a quello che prospetti non si può fare, è per questo motivo che sulle macchine su cui costruisco uno stripe, dedico un disco da storage per backup incrementale, è noto che sul raid 0 non esiste alcuna ridondanza e fault tolerance

Come scritto sopra da @dirklive, se allestisci un RAID 0 i dati vengono scritti "a metà" tra i 2 dischi, quindi devono funzionare ENTRAMBI per poter recuperare qualcosa.

Ammesso e non concesso che il problema sia solo l'elettronica potresti vedere di recuperare una scheda da un'altro disco e sostituirla, sperando che funzioni e quindi provvedere al recupero dei dati.

Altro prova (ma credo abbia basse probabilità di funzionare) è "clonare" uno dei 2 dischi in un terzo e quindi spostare la scheda sull'altro disco, sperano che il sistema riconosca il nuovo dico come facente parte dell'array e lo accetti come sostituto... Ma la cosa mi sembra molto improbabile...

Detto in altre parole, se non hai dentro quei dischi dati importanti fai prima a dirgli ADDIO!!! Se dentro hai dati importanti DAVVERO allora metti mano al portafoglio e spediscili in qualche azienda che si occupa del recupero dati in maniera PROFESSIONALE (ovviamente ti consiglio di metterti seduto quando leggerai il preventivo di recupero, in genere sono mazzate pesanti)...

Qual è il modello del hdd ?
L'hdd guasto emette solo dei ticchettii ripetitivi o ci sono altri sintomi ?
Ad esempio il motore va per caso in spin down dopo qualche secondo dall'accensione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro