raid 0: conviene?

Pubblicità

rhapsody87

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Salve gente! Mi sono ritrovato tra le mani un nuovo HD SATA II della stessa dimensione (500gb) del HD che monto sul mio PC. Visto che non ho bisogno di ulteriore memoria, ho pensato di fare un raid 0. Cosa dite, la differenza si vedrà? Lo userei principalmente su sistemi linux (l'ultimo fedora nel caso specifico) con gimp, netbeans e eclipse.

Salve gente! Mi sono ritrovato tra le mani un nuovo HD SATA II della stessa dimensione (500gb) del HD che monto sul mio PC. Visto che non ho bisogno di ulteriore memoria, ho pensato di fare un raid 0. Cosa dite, la differenza si vedrà? Lo userei principalmente su sistemi linux (l'ultimo fedora nel caso specifico) con gimp, netbeans e eclipse.

la differenza si vedrà un po'.

io in passato l'ho fatto spesso.

unico problema è che va tutto bene... finchè va tutto bene... ricorda che se uno dei due dischi si rompe perdi tutto!!

e anche in quei casi in cui si corrompe qualcosa nella FAT o quando qualcosa va storto e normalmente si riesce a recuperare i dati con i software appositi quando hai a che fare con il raid spesso non si riesce o i programmi vanno in pallone.

morale: si va benissimo e andrà al doppio della velocità ma io non ci metterei dati essenziali...

questa è la mia piccolissima opinione. spero di esserti stato d'aiuto. :ok:

Se vuoi vera velocità prendi un disco SSD!! vieni a leggere la mia recensione del samsung 840 pro in alto in evidenza!!

Il migliore attualmente sul mercato!! ciaoooo ;)

Per fare un raid 0 devi avere 2 HD dello stesso modello oltre che dimensione.
Come prestazioni migliorerai un po' ma non ti aspettare chissa che prestazioni.... se vuoi vedere un bel cambiamento vai di SSD.

con un raid 0 di buoni dischi meccanici a 7200 avrai un tangibile aumento di prestazioni pari al 50% (non è poco) inoltre sommerai lo spazio dei due o più dischi a seconda di quanti ne può gestire il controller. Per contro: Fault tollerance = 0, Ridondanza =0. Non sono mai stato contrario a costruire un array in striping, è importante partire con il piede giusto: il piede giusto significa dischi uguali in tutto e non solo nella dimensione, sulle linee di alimentazione dei dischi solo quelli e stop, niente ventole led o quant'altro. In sostanza bisogna premunirsi sull'eventuale fuoriuscita da matrice raid, pena perdita dati. solitamente chi costruisce un array usando dischi meccanici si premunisce tenendo un disco di backup con una "foto" del sistema usando programmi appositi, cito Acronis che dalla versione 8 gestisce molto bene il raid ed è in grado di ripristinare il sistema fuori ambito sistema operativo. Il paragone con un SSD non si può certo fare per varie ragioni, prima di tutto velocisticamente è un altro mondo, ma se osserviamo con attenzione le contropartite e non ci soffermiamo solo a dati velocistici, allora affioreranno più di un dubbio: allineamenti, compatibilità, precauzioni per non avere decadimenti prestazionali, grandezza e non ultimo costo per un HW di qualità. Concludo affermando con certezza che ho clienti con Raid fatti BENE che in quasi 10 anni non hanno mai perso un bit e non sono mai fuoriusciti da matrice.

Grazie delle info! Valuterò bene il da farsi! Si lo so che con un SSD la cosa sarebbe migliore, ma volevo sapere se si poteva fare qualcosa con quello che ho! Grazie ancora

Ti sconsiglio di fare il raid con i due hard disk che hai, visto che sono di marca diversa.

quoto, il rischio di fuoriuscita da matrice con conseguente perdita dati crescerà in modo esponenziale, l'array sarà poco equilibrato, ci sarà un disco che correrà di più costretto ad aspettare quello più lento senza contare che le prestazioni si allineeranno con il disco più lento. PS. Quando si costruisce un raid "performance" occorre partire con il piede giusto sempre ,lo consiglio a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro