raid 0 conviene veramente

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
siriuxs ha detto:
Please, potrei essere cancellato? Oppure mi dite come farlo? Grazie

La tua richiesta sarà passata all'admin.:nod:

P.s. Non credo cmq sia nello spirito di un forum non accettare le opinioni degli altri.
Tu hai le tue altri le loro.;) Non per questo se gli altri chiedono di essere cancellati..
Buona fortuna.:)

Libro: Sistemi operativi - Concetti ed esempi
Sesta Edizione - Abraham Silberschatz
Capitolo 14 sezione 5.2

L'accesso in parallelo a più dischi può portare vari vantaggi. Con la copiatura speculare dei dischi, la frequenza con la quale si possono gestire le richieste di letture raddoppia, poichè ciascuna richiesta si può inviare indifferentemente a uno dei due dischi. La capacità di trasferimento di ciscuna lettura è la stessa di quella di un sistema a singolo disco, ma il numero di letture per unità di tempo raddoppia.
....
....
....
Raid di livello 0: Il livello 0 si riferisce a batterie di dischi con sezionamento a livello di blocchi, ma senza rindondanza, come la copiatura speculare o i bit di parità...
...
...
...

Questo è per precisare che qua l'unico che non sa le cose sei tu!. Ciao

Il primo paragrafo si riferisce al mirroring (Raid 1) ed è una affermazione corretta.
Il secondo al Raid level 0 e fa giustamente riferimento allo stripe size...

ma cio non ha nulla a che fare con le storie che hai raccontato prima.

Nb
La tecnologia Raid la conosco molto bene.

Io prima ho detto quello che sta scritto sopra, ovvero che in un canale passano comunque al massimo 150Mb ma questo non c'entra niente perchè i dati o le letture avvengono su ogni singolo hdd quindi dimezzando i tempi di lettura e scrittura!!! Poi in relazione al sistema le prestazioni non si notano del 50% ma del 30% ma resta il fatto che i file vengono letti e scritti il 50% più velocemente. Se poi vuoi contraddire anche Abraham Silberschatz perchè secondo te conosci bene il raid non c'è più nulla da dire... comunque ti rimando a leggerti qualche libro e non le cavolate che a volte si scrivono su internet. Ciao e buono studio!

enonva ha detto:
Il primo paragrafo si riferisce al mirroring (Raid 1) ed è una affermazione corretta.
Il secondo al Raid level 0 e fa giustamente riferimento allo stripe size...

ma cio non ha nulla a che fare con le storie che hai raccontato prima.

Nb
La tecnologia Raid la conosco molto bene.
giusto :nod:

siriuxs mi sa che all'esame ti boccia il professore :lol:

siriuxs ha detto:
Io prima ho detto quello che sta scritto sopra, ovvero che in un canale passano comunque al massimo 150Mb ma questo non c'entra niente perchè i dati o le letture avvengono su ogni singolo hdd quindi dimezzando i tempi di lettura e scrittura!!! Poi in relazione al sistema le prestazioni non si notano del 50% ma del 30% ma resta il fatto che i file vengono letti e scritti il 50% più velocemente. Se poi vuoi contraddire anche Abraham Silberschatz perchè secondo te conosci bene il raid non c'è più nulla da dire... comunque ti rimando a leggerti qualche libro e non le cavolate che a volte si scrivono su internet. Ciao e buono studio!
i rileggerei i tuoi interventi, perchè non è quello che hai citati dal libro che hai detto ma tutt'altro.

raga colgo l'occasione di questo 3D, x kiedere info, ho preso 2 raptor da mettere in raid0 ( li ho provati poco x via di un problema, infatti ho portato mobo e ram al negozio)ma da quel poco che ho notato le prestazione sono da favola, ma ho notato due cose, che mi hanno lasciato un po' perplesso, la prima è che il rumore prodotto in raid è almeno 3 volte di quello prodotto dal singolo disco, secondo, li sento che ogni tot secondi muovono la testina, come fosse uno swap, mentre se non sono in raid questo non accade. Non è che ho sbagliato qualcosa nel fare il raid? è la prima volta che l'ho fatto, anche se la difficolta è minima.
tnx a lot

Il mio esame di sistemi operativi ormai è di 13 anni fa :old: , (ebbene si il raid esisteva già)!
Credo che senza citare professori pseodufamosi o data sheet basti usare la zucca e ricordare che la teoria e la pratica, anche in informatica, sono sempre abbastanza diverse ;)

Con il raid 1 ho gli stessi identici dati su entrambi i dischi, quindi un singolo dato lo posso leggere indifferentemente da uno qualsiasi dei due, in questo caso TEORICAMENTE la velocità di lettura raddoppia.

Con il raid 0 i dati sono divisi su due dischi (attenzione: divisi non duplicati), di conseguenza se stò leggendo su un disco un dato e sono fortunato il successivo si troverà sull'altro disco, ma sarò sempre così fortunato? :blink:

Scusate se questa spiegazione è semplicistica ma può rendere l'idea.

P.S. Comunque è da 2 anni che uso il RAID 0 sul PC di casa e come prestazioni sicuramente conviene, ovviamente se hai dati importanti ti conviene fare un backup perché hai il doppio di probabilità che rompendo un disco si perdano di tutti i dati!

P.P.S. Ragazzi non conviene litigare per il raid! :chupachup

Bravo zaza293... Beato te che magari gia sarai laureato... Comunque io non volevo litigare affatto ma quando uno è talmente presuntuoso da volerne sapere più di un libro allora li uno si arrabbia un po. Comunque la tua spiegazione è stata al 100% corretta ed esemplificata al massimo. Ciao vbmenu_register("postmenu_254533", true);

zaza293 ha detto:
se stò leggendo su un disco un dato e sono fortunato il successivo si troverà sull'altro disco, ma sarò sempre così fortunato? :blink:

Abbastanza spesso. E' sufficente che il dato sia maggiore dello stripe size.

se posso mettere la mia :D
allora io stesso monto il raid 0 con 2 maxtor 80gb
ebbene, dopo vari test posso dire che incidono molti fattori.
io tengo il raid sul controller Promise della mia mobo ed già è + lento che se lo tenessi sul ICH5r, xkè è semplice, il ich5r viaggia sul bus sistema mentre il promise sul bus PCI. io stesso ho fatto il test in tutti e due i casi e il picco sul ICH5r è stato di 120 mega sec mentre sul promise è di 100 mb/sec .
se prendiamo un comune HD e facciamo un test scrittura e lettura ci accorgioamo che l'hd legge max a 50 mb/sec.
io, dal poco che ne so, la convenienza del raid 0 è che si riesce a sfruttare al meglio la banda del sata dei 150, dato che riusciamo ad avere un picco di 100 mb a differenza dei 50mb che ha l'HD di suo.
io + che ad allacciarmi a libri e teoria, vi dico quello che ho provato sulla mia pelle :D :D

siriuxs, dai su....non mi sembra il caso di farsi cancellare per una discussione. D'altronde ogni persona la pensa a modo suo.... cosa fai nella vita reale, se discuti con uno ti nascondi? :)

Dai, su ripensaci...

Azz.. io non mi nascondo.. anzi dico la mia e nel 99,99% dei casi ho ragione! Tu invece che fai nella vita? Se uno non la pensa come te, lo banni o gli cancelli la parola? Ma dai....

siriuxs ha detto:
Azz.. io non mi nascondo.. anzi dico la mia e nel 99,99% dei casi ho ragione! Tu invece che fai nella vita? Se uno non la pensa come te, lo banni o gli cancelli la parola? Ma dai....

E questo la dice tutta......:( :(

Visto che abbiamo chiarito, e la discussione oramai ha perso l'interesse originale chiudo...;)

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro