raid 0 conviene veramente

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se monti il Raid le prestazioni del tuo pc saliranno e le noterai subito e ti spiego perchè: L'hdd è l'unica parte meccanica del pc e quindi è lui che rallenta il tutto. Gli HDD ATA riescono a trasmettere 133MB al secondo mentre i Serial Ata 150MB al secondo. A questo punto se metti due HDD ATA da 200GB in raid 0, il sistema operativo ne vedrà uno solo da 400GB ma che ti viaggerà a 266MB al secondo, mentre se hai per sempio due HDD S-Ata da 200GB e li metti in Raid trasmetteranno a 300MB al secondo. Naturalmente non è che ti viaggiano il doppio veramente, questo è dovuto al fatto che in raid 0 gli hdd si dividono il compito dimezzando il tempo e quindi raddoppiando la velocità. Alla fine il mio consiglio è: Fatti il RAID 0
Ciao:D

Allora 150Mb/sec è la banda passante del sata I e 300Mb/sec quella del Sata II, ma nessun disco riesce ad arrivare ad un data rate di 150Mb i raptor, sono i sata + veloci, hanno un data rate medio di circa 60Mb/sec. Con il Raid 0 di 2 dischi raddoppi il data rate quindi 120Mb/sec, con 3 triplichi e cosi via... il vantaggio del raid 0 in termini prestazionali è indubbio e tangibile.

enonva ha detto:
Allora 150Mb/sec è la banda passante del sata I e 300Mb/sec quella del Sata II, ma nessun disco riesce ad arrivare ad un data rate di 150Mb i raptor, sono i sata + veloci, hanno un data rate medio di circa 60Mb/sec. Con il Raid 0 di 2 dischi raddoppi il data rate quindi 120Mb/sec, con 3 triplichi e cosi via... il vantaggio del raid 0 in termini prestazionali è indubbio e tangibile.

Non sono affatto daccordo con te... Le prestazioni raddoppiano a vista d'occhio visto che l'hdd è l'unica parte meccanica del pc e raddoppiandone la velocità qualunque essa sia si noterà subito un notevole incremento di prestazioni. Se su un HDD devi scrivere o leggere un file di grandi dimensioni e per leggerlo ci impieghi 1 minuto in Raid 0 ci impieghi 30secondi.... I fatti parlano chiaro, con il Raid 0 si hanno prestazioni migliori. ciao

siriuxs ha detto:
Non sono affatto daccordo con te... Le prestazioni raddoppiano a vista d'occhio visto che l'hdd è l'unica parte meccanica del pc e raddoppiandone la velocità qualunque essa sia si noterà subito un notevole incremento di prestazioni. Se su un HDD devi scrivere o leggere un file di grandi dimensioni e per leggerlo ci impieghi 1 minuto in Raid 0 ci impieghi 30secondi.... I fatti parlano chiaro, con il Raid 0 si hanno prestazioni migliori. ciao

Io ho 2 Sata Western Digital da 200GB in Raid 0, pur notando l'aumento prestazionale, credo che in termini di percentuale, il sistema si sia velocizzato del 25/30 %... Non ho sicuramente raddoppiato la velocità..:nunu: :nunu: :nunu:
Il Raid 0 con Sata aumenta le prestazioni ma non le raddoppia.

Perdonami, ma su cosa non sei d'accordo? ho esattamente detto che
"l vantaggio del raid 0 in termini prestazionali è indubbio e tangibile"
e poi
"Con il Raid 0 di 2 dischi raddoppi il data rate"
infine ho corretto i numeri che tu hai sparato in malo modo :)

enonva ha detto:
Perdonami, ma su cosa non sei d'accordo? ho esattamente detto che
"l vantaggio del raid 0 in termini prestazionali è indubbio e tangibile"
e poi
"Con il Raid 0 di 2 dischi raddoppi il data rate"
infine ho corretto i numeri che tu hai sparato in malo modo :)

Non ero daccordo sulla tua correzione in quanto i miei numeri erano nominali e non effettuvi e poi ho detto che le prestazioni dell'ahhd raddoppiano perchè per leggere o scrivere un file (le 2 operazioni per eccellenza che compie l'hdd) ci mette giusto la metà del tempo, poi naturalmente se rapportiamo il tutto all'intero sistema esse non raddoppiano ma saranno maggiorate del 30% circa, per cui credo che sia ottimo un sistema raid o perlomeno meglio averlo che non averlo...:D

Ci tengo a precisare non per puntiglio ma per correttezza di informazione:
ripeto il bus Sata 1 ha una banda passante massima di 150Mb e anche se ci attacchi 8 dischi non pui andare oltr i 150Mb al secondo.

I dischi sata in commercio + preformanti sono i Wd Raptor che hanno una data rate max di circa 60Mb quindi se si fa un Raid 0 con 2 Raptor si avrà una data rate di circa 120Mb se ne mettiamo 3 150 perché il sata 1 di + non và.

Il sata 2 ha una banda passante di 300Mb quindi servono5 Raptor in raid 0 per saturarla, ma se ne mettiamo 8 non potremmo andare mai oltre i 300Mb della banda passante del bus.

A questo punto anche io metto i puntini sulle i. Col Raid non c'entra affatto la banda passante perchè quando si mettono due HDD in Raid 0 il chipset Raid gestisce i 2 dischi come uno solo, per cui la banda passante è smepre quella, no si raddoppia, ma utilizza 2 dischi per leggere e scrivere, per cui, per farvi capire meglio, se si scrive un file di 50mb il chipset Raid ne scriverà 25 su un Hdd e 25 su un altro in parallelo, per cui è come se si avesse un hdd con velocità doppia pari a 300Mb/secondo. Quindi non è che per il bus di un canale ci passano 300Mb ma ne passano 150 al massimo (nominali) per ciascun canale. Ciao

Ok, va bene, se la pensi cosi mi sto zitto. Comunque ho da poco sostenuto e superato l'esame di sistemi operativi all'università... ma se ne sai più tu che il mio prof e più di quello che ha scritto il libro questo non lo so... Comunque è come dici tu, io sono ignoranete in materia e ho detto una cosa per un altra. ciao, alla prossima

P.S. Siccome sei moderatore, potresti indicarmi dove cancellare la mia iscrizione? Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
siriuxs ha detto:
Ok, va bene, se la pensi cosi mi sto zitto. Comunque ho da poco sostenuto e superato l'esame di sistemi operativi all'università... ma se ne sai più tu che il mio prof e più di quello che ha scritto il libro questo non lo so... Comunque è come dici tu, io sono ignoranete in materia e ho detto una cosa per un altra. ciao, alla prossima

P.S. Siccome sei moderatore, potresti indicarmi dove cancellare la mia iscrizione? Grazie

Dai non esagerare..;)
Enonvà ha cercato di farti capire che nei tuoi numeri, c'è qualcosa di discutibile.
Magari, trova in rete qualche "teoria" che confermi i tuoi post..;)
Poi Banneremo il Mod se è il caso...:)
Spero che rimarrai con noi bye..:)

Enonva forse sbaglierò ma con 5 raptor in raid non lo saturi cmq il sata.

in realtà ogni raptor nel raid 5 o 10 che fai ha 150mb/s di banda per comunicare con il chipset e da solo non la potrà certo saturare.

Le cose son due o il tuo Prof ha detto na marea di fesserie o tu non hai capito la lezione... segui il consiglio di Toby documentati e poi ne riparliamo.

Chiudo OT.

Ludus ha detto:
Enonva forse sbaglierò ma con 5 raptor in raid non lo saturi cmq il sata.

in realtà ogni raptor nel raid 5 o 10 che fai ha 150mb/s di banda per comunicare con il chipset e da solo non la potrà certo saturare.

Sto parlado di raid 0.

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro