le classiche, da 3200Mhz non dovresti avere problemi
Ignoravo che ci fossero tante discordanze sulle tipologia di RAM (anche guardando siti americani, sia dedicati ai videomaker che ai gamers). Da quello che ho capito le
3200 Corsair Vengeance CL16 non ti soddisfano poiché non sono il meglio, ma me le consigli in quanto essendo le più "stabili" non dovrebbero dare sorprese spiacevoli...
Comunque visto l'investimento complessivo per questo PC, che mi servirà per montare in 6K e prossimamente in 8K (anche se poi esporto in 4K), preferirei prendere delle RAM che ritieni ti soddisfano al meglio.
Il fornitore oltre a queste da 3200 propone anche:
64GB (2 x 32GB)
G.Skill Trident 4000 Mhz con CL18 e studiando il file che mi hai mandato il rapporto delle 4000 risulta migliore di quello delle Corsair 3200 (poiché 4000:18 da 9ns mentre 3200:16 da 10ns ed è in rosso). E la Motherboard sembra supportare le 4000...
https://www.gskill.com/specification/165/299/1598603168/F4-4000C18D-64GTZR-Specification
Mentre a livello di 3200 a 16CL oltre alle Corsair Vengeance CL16 ci sono le HyperX Fury, ma ignoro quali secondo te siano le migliori a parità di specifiche tecniche...
https://www.kingston.com/dataSheets/HX432C16FB3K2_64.pdf
Grazie ancora per tutto l'aiuto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi spiace ma le Corsair proprio no! Predni Kingston.
Consigliabile scegliere RAM presenti in questa lista
QVL (EVITANDO SEMPRE E COMUNQUE LE CORSAIR) così hai la CERTEZZA che non ti daranno problemi.
Grazie dei suggerimenti. Da ignorante in materia, sono rimasto colpito da quante opinioni discordanti ci sono sulle RAM, anche su siti americani, tedeschi, ecc.
Al di là del rapporto tra Mhz e CL e dell'affasciante file
Ram Effectiveness Altered inviato da
@mr_loco , visto che sia le Corsair che le Kingston hanno entrambe 3200 CL16, perché le Corsair sono secondo te così terribilmente negative, tanto da affermare di "evitarle sempre e comunque" e preferire invece le Kingston a parità di Mhz e CL ? E' per la qualità del prodotto o per la serietà della Casa Madre?
Grazie ancora per i consigli!