Raid 0, come riconoscerlo?

Pubblicità

lelloraff

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho appena comprato un pc con 2 dischi rigidi da 250 in Raid 0. Il negoziante mi aveva detto che serebbe stato come avere un solo disco da 250 giga ma in questo modo la velocità del disco sarebbe praticamente radoppiata... bene, mi arriva il pc a casa e invece Vista(home basic 64 bit) mi vede 2 dischi separati O.O, anche di dimenzione differente(uno è di 244 giga, l'altro di 221). Che senso ha? è normale e il venditore mi ha detto sbagliato? o c'e' qualcosa che non va con il raid 0? :boh:

p.s.
nel BIOS i due dischi li vede impostati come raid, ma non ci capisco molto sinceramente :look:

aiuto, plzz! :inchino::inchino:

sarà diviso sicuramente in due partizioni raid0..C per iul sistema operativo e D per i dati

mmh, non ho ben capito. con il raid 0 i due dischi non dovrebbero essere identici e contare come uno per permettere hai dati di essere caricati in entrambi i dischi rigidi e quindì radoppiando la velocità? :)

Spiegatemi plz :S

Aaaaallora.. se hai due dischi identici da 250gb, facendo un raid 0 il tuo SO vedrà "un'unico disco" da 500gb. Partendo da questo presupposto, e facendo finta che adesso hai "un solo disco da 500gb" non vi sono problemi a creare, per comodità, partizioni in cui mettere da una parte il SO, e nell'altra i dati.

Diciamo che a prima vista sembrerebbe che non sia stato fatto niente (raid), ma invece te ne accorgi subito controllando il transfer rate notevolmente più alto che hanno i dischi del tuo pc, in confronto a dischi "non in raid 0". :)

con il raid0 dovresti vedere 1 solo disco e cioè C... questo perkè perkè nell'impostazione raid0 i 2 dischi lavorano insieme, cioè i dati vengono copiati meta su uno e metà sull'altro(lavorano in sincronia)
sicuramente il tuo negoziante avra partizionato il disco in due unità(se cosi si possono chiamare) C e D (ed ha fatto bene!)quindi non ti preoccupare per il tuo raid0 che se è impostato nel bios vuol dire che c'è

ok, grazzzziee! :D :D :D
Infatti mi vede un disco da 500 giga diviso in due volumi da 250 giga ognuno(in gestione di "Computer") :). Scusate, tanto perchè sofro di paranoia xD, dove vedo il transfer rate? su quanto dovrebbe aggirarsi in un raid 0? :)

Dipende dal tipo di hardisk che hai sul pc, conosci marca/modello?
Se non lo sai puoi usare programmi tipo Everest per avere dettagli sul tuo Hardware..

Comunque, qui sul sito trovi molti argomenti sul raid, prova a fare una ricerca sul forum e/o sugli articoli che anno redatto. ;)

ok, grazie davvero! mi avete tolto ogni dubbio! ^o^

P.S.
Niccolai, bellissima immagine personale! Non credevo di trovare un fan di labyrinth in giro :birra:.

scusate ma se voglio fare un raid 0 su una P5K PRO, compro 2 hd da 250 (per esempio) e poi?...come si comincia?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro