Raid 0+1 e 1+0

Pubblicità

tutpaz

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
47
qualcuno è in grado di spiegarmi le carateristiche di questi 2 tipi di raid e le differenze tra i due? quanti hd sono necessari? grazie!

raid 0+1 o 1+0 è la stessa cosa.

praticamente è formato da 2 array di diski in striping, uno uguale all'altro, in pratica con 4 hdisk hai la capacità di 2, con 6 hdisk quella di 3...

se si rompe un qualsiasi hdisk hai la copia dei dati e ti salvi

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_0.2B1

ti rimando a questo articolo della wikipedia, l'enciclopedia libera...

credo ke meglio di così non si possa spiegare la differenza tra un tipo di raid e un altro

Ultima modifica da un moderatore:
tutpaz ha detto:
qualcuno è in grado di spiegarmi le carateristiche di questi 2 tipi di raid e le differenze tra i due? quanti hd sono necessari? grazie!

Il numero minimo degli hd è 4.
Le caratteristiche di entrambe sono l'unione della velocità del raid0 e della sicurezza del raid1.

Con entrambe le configurazione la rottura di un solo disco implica la certezza del recupero totale dei dati.

Nel caso, peraltro raro, di rottura simultanea dei due dischi il raid 1+0 offre una possibilità percentuale di recupero dati DOPPIA rispetto al raid 0+1.

io ho un hd da 160 e uno da 80 entrambi sata. se ne comprassi un'altro da 80 potrei mettere i due da 80 in raid 0 (mettiamo unità c: da 160 gb) e usare quello da 160 per fare mirroring dell'unità c:?

tutpaz ha detto:
io ho un hd da 160 e uno da 80 entrambi sata. se ne comprassi un'altro da 80 potrei mettere i due da 80 in raid 0 (mettiamo unità c: da 160 gb) e usare quello da 160 per fare mirroring dell'unità c:?

si kiama raid 5 quello ke vorrsti fare tu

raid 5?..

e lo posso fare? cosa ne pensate? è una soluzione intelligente? come prestazioni? va forte come un raid 0? una scheda madre che supporta il raid, supporta anche questa configurazione raid?

ps: così mi vedrebbe un unico disco da 160 giusto?

... scusate il fiume di domande...

Il raid 5 prevede un controllo di parità che in questo caso non è presente quindi non è un raid 5 :)
E' la semplice specchiatura (raid1) di due dischi in raid 0 su un altro di capacità pari a quella del raid0.
Anche se il controller te lo permette (e su questo punto l'unica è provare) non vedo i benefici che ne potresti ricavare. Il sistema avrebbe le prestazioni di un raid1 perchè frenato dall'hd da 160 che non è un raid0.
A questo punto molto meglio fare un solo raid0 con gli hd da 80 e con l'unità da 160 ci fai dei backup periodici.

Wait ha detto:
Il raid 5 prevede un controllo di parità che in questo caso non è presente quindi non è un raid 5 :)
E' la semplice specchiatura (raid1) di due dischi in raid 0 su un altro di capacità pari a quella del raid0.
Anche se il controller te lo permette (e su questo punto l'unica è provare) non vedo i benefici che ne potresti ricavare. Il sistema avrebbe le prestazioni di un raid1 perchè frenato dall'hd da 160 che non è un raid0.
A questo punto molto meglio fare un solo raid0 con gli hd da 80 e con l'unità da 160 ci fai dei backup periodici.

oppure come me... raid 0 x i raptorini con s.o. e applicazioni

e i 2 wd da 250 in raid 1 e ci faccio su i backup, se non è sicurezza questa. al massimo posso perdere le applicazioni installate e doverle reinstallare.

anche io faccio così raid 0 x i sistemi operativi ed aplicazioni e un hd x lo storage,in più ogni tanto mi salvo la roba importante su dvd

Ciao a tutti. Giacché in questo 3d si parla di RAID, posto qui la mia domanda piuttosto che sperperare altri 3d! ;)

Ipotizziamo che io abbia realizzato un RAID 5 con 3 dischi. Un bel giorno mi rendo conto di aver bisogno di più spazio e vorrei aggiungerne un altro (ovviamente di pari capacità degli altri 3). Le possibilità sono:

1- Vai tranquillo! Il tempo di montarlo ed è fatta :ok:
2- Dipende dal controller che hai: su alcuni non si può fare :boh:
3- Puoi pure scordartelo :nunu:

Quale di queste tre è quella giusta? O c'è una quarta possibilità?

Leggendo il 3d m'è venuta un'altra curiosità: ma ha davvero senso mettere su un RAID 0 per farci girare il SO nella cui partizione i file più grossi che potrai dover spostare sono al più intorno ai 10Mb? :look: Qualcuno ha fatto qualche benchmark?

1) Lo puoi fare ma perdi tutti i dati

2) Meglio se usato anche per memorizzarci i dati (backup periodico)

Hmmm... che brutta notizia mi dai. Quindi l'unico modo è trasferire i dati presenti sui 3 dischi, aggiungere il quarto, ricreare l'array RAID e ritrasferire di nuovo il tutto. :doh: Devastante come procedura, anche perché dove li infilo i contenuti di 2 dischi se non in altri 2 dischi? Qua tocca decidere attentamente se realizzare il RAID con 3 o 4 dischi... :boh:

Bons, grazie dell'info!

ecco l'utilità di un hdisk completamente esterno al resto della configurazione x il backup definitivo, dove mettere tutto, ma proprio tutto, organizzato in cartelle

Pubblicità
Pubblicità