RAID 0, 1 e 0+1 ma quando si scassa?

Neuromancer

Utente Attivo
41
0
si fa un gran dire oggi della funzionalità raid...
dicono che la 0 è più performante ma meno sicura perchè se si scassa un hd perdiamo tutti i dati... allora mi chiedo.. innanzitutto che si intende per "scassarsi"?? Per perdere tutti i dati, in altre parole, basta che si danneggi un piccolissimo settore di uno degli hd montati? o ce bisogno che uno si bruci completamente (cosa molto più rara)?
E poi che probabilità effettive ci sono per un gamer entusiasta di incappare in tali problemi? Possiedo ancora un hd da 4000 giri da 6 anni e ci ho fatto di tutto ma proprio di tutto...ma non è andato mai in blocco.
La probabilità di bruciare un hd disk non dovrebbe essere reale solo per sistemi server???

E poi ancora... ma sto raid serve veramente??

Ah e ancora una cosa... su 4 canali SATA, se ci monto per esempio 2 hd da 75Gb 10000rpm e altri due da 200Gb 7000rpm posso mettere due in modalità 0 e altri due in modalità 1???

AIUTATEMI PLEASE!!
 

motaba

Utente Attivo
605
0
il raid mirror e' utilissimo praticamente hai due (esempio) hd i quali sono identici se uno muore (es. le classiche testine) lavori con l'altro e non perdi nulla.
Il raid performance raddoppia la velocita' di lettura e scrittura (quasi) quindi ottieni prestazioni esagerate in caricamento gioco o missione impiega molto ma mo9lto meno... l'unico problema e' che si rompe (fisicamente) un hd hai perso tutto in quanto su un disco hai scritto solo la meta di ogni singolo file (meta' per 2 hd) per problemi di settori rovinati non ci sono problemi... in caso di perdita di allineamento se hai un raid serio che se ne accorge prima e' recuperabile altrimenti ciccia...
ma non ti preoccupare non e' facile.
i dischi devo essere identici per il raid ..
se hai il raid 5 e' una via di mezzo tra 0 e 1 e risparmi 1 disco... con 4 dischi puoi fare 2 in raid 0 e 2 in raid 1... il migliore ma perdi lo spazio di 2 hd!!! o meglio con 4 hd da 75 ne vedi 1 con capacita' 150!!!
 

Neuromancer

Utente Attivo
41
0
ma la modalità raid 0 pure mi incide sullo spazio??? cioè se ho due hd o quattro PERFETTAMENTE identici perdo la capacità di 1 o 2??? se è così mi sembra tanto una bufala!
 

motaba

Utente Attivo
605
0
NO perdi lo spazio dei dischi in mirroring dato che copia completamente (clona) i dischi... in performance No ma per evitare la perdita dei dati in caso di rottura devi montarli in raid 5 o 0+1 il che comporta perdita di interi dischi a livello di spazio...
es: 3 hd da 80gb in raid 5 ne vedi 1 da 160
2 hd in raid 0 da 80gb ne vedi 1 da 160 ma se succede qualcosa perdi tutto
2 hd in raid 1 da 80gb ne vedi 1 da 80gb
4 hd in raid 0+1 da 80 gb ne vedi 1 da 160
ok?
 

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Spieghi meglio come funziona il raid 5?

Comuque io ho letto su pc professionale che il raid 1 clona un disco e proprio per questo hai dei leggeri aumenti nei tempi di accesso medi.
Lo 0+1 penso quindi sia il top per transfer rate estremo e minori tempi di accesso: il problema diventa quindi quello economico (e anche fisico: dove cavolo si mettono 4 hd in un case?!?!?!)
 

motaba

Utente Attivo
605
0
io ne ho montati tre ma devo dire che e' stata dura.... e' pieno di cavi....
il raid 1 migliora in lettura in quanto puo' legggere meta' da un disco e meta' file dall'altro disco.
perde pero' in scrittura perche' deve attendere che entrambi i dischi abbiano finito per dare l'ok... e' per questo che devo essere uguali meglio se identici.
il raid 5 2 dischi sono in raid 0 quindi ottima velocita' mentre il terzo fa il bit di parta dei dischi questo significa che se uno dei due dischi che fanno raid 0 si rompe col terzo che contiene la parita' riesce a ricostruire il disco mancante.
 

Neuromancer

Utente Attivo
41
0
Grazie MOTABA!

a questo punto servirebbe qualche buon articolo/news/informazione su quanto sia effettivamente utile per un gamer entuisiasta avere la modalità raid. Se 200€ di spesa in più mi comportano solo 1 minuto di caricamento in meno dei videogiochi credo che farò volentieri a meno di questa tecnologia!

avete qualche fonte a riguardo?
 

motaba

Utente Attivo
605
0
per fonte cosa intendi?
la miglior marca e' highpoint (per me si intende) puoi usare quello integrato sulla mobo ma e' un po' piu' scarso come gestione e recupero dati....
 

Neuromancer

Utente Attivo
41
0
mi riferivo a qualche esperienza personale, qualche informazione o articolo o qualsiasi altra cosa che possa chiarirmi qual'è il reale ed effettivo miglioramento di prestazioni di una configurazione raid... perchè se devo spendere tanti soldi per avere, ripeto, solo un anticchia di prestazioni in più... se ne vadano tutti al paese di harry fotter.
 

motaba

Utente Attivo
605
0
io lo uso da anni e quando rischio (il pc diventa vecchio e voglio migliorare le prestazioni) la prima cosa che faccio e' montare un raid se ne trovano anche da 30/40 euro (schede) poi c'e' il prezzo del disco....
in raid 0 le prestazioni sono praticamente il doppio a leggere e scrivere... quindi puoi immaginare da solo le prestazioni... quasi la meta' nell'aprire un gioco o caricare una missione (dipende anche dalla potenza del pc e dalla ram, ma se prima impiega 5 dopo impiega 3 forse 2....
non conosco tabelle prestazionali ma i libri parlano di quasi il doppio e io concordo... sconsiglio i 4 perche' si perde qualcosa....
 

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Io ho un raid 0 con 2 raptor: sono delle scheggie, ma non ho mai provato un raptor da solo, per cui non ti posso dire quanto ci mettono in meno in coppia rispetto al singolo a fare qualsiasi cosa.
Un dato empirico comunque: ad aprire un lotto (famiglia) in the sims 2 university, il mio pc ci mette molto meno della metà di quello di mio fratello che ha un singolo hd pata 7200rpm. Se il processore non conta troppo in quest'operazione, considerando che tra pata a sata non c'è un così notevole aumento di velocità, il miglioramento è sensibile...

Per quanto riguarda il raid 5 invece: ma il terzo hd cosa scrive di preciso? una via di mezzo di quello che scrivono gli altri 2? ma non rallenta il sistema? se non fosse così perchè cavolo hanno anche inventato un raid 1 da aggiungere allo 0 se la soluzione proposta dal 5 bastava?
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
visto che si parla di raid 0 volevo fare un paio di domandine... per installare un raid 0 devo riformattare/reinstallare tutto quanto? Ho un Maxtor 76GB Sata (partizionato 16GB + 60GB) con sistema operativo e tutto quanto e non vorrei formattarlo al momento. Per ultima cosa devo comprare per forza un altro maxtor o posso andare su altre marche? magari con caratteristiche simili...

Grazie
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Se monti un raid 0 perdi tutti i dati, non c'è speranza.
Per la seconda domanda credo che sia tecnicamente possibile montare HD diversi anche se sconsigliato. La capienza è pari al doppio di quello inferiore (e non più alla somma) e la velocità è la metà di quello più lento (più o meno). A parte questo l'idea che mi sono fatto è che, in qualche modo, il controller fa più fatica a gestire dischi diversi e ti aumenta la possibilità di errore.... ma forse questa essere enorme putt@nata :eyes:
 

Deos

Utente Attivo
1,472
0
Se devi prendere dei dischi per configurarli in raid ti mando al 3D che ho aperto sempre su THG QUI
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili