RAID 0+1.....come fare?

Pubblicità

Francesco.58

Utente Attivo
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
per favore ragazzi, vorrei ottimizzare lo spazio dei miei 2 WD RE3 (attualmente in RAID0) creando 2 volumi, 1 per il SO+programmi e l'altro sfruttarlo per archiviare i dati piu' importanti, si può fare? se si...come?
:)
Grazie
 
Sì può fare sfruttando la tecnologia Intel Matrix Storage Technology; però dovrai prima fare un backup accurato dei dati perché la creazione di un doppio volume raid implica la distruzione del volume attuale.
Una volta fatto il backup, avvia il PC ed entra nell'utility di configurazione raid premendo CTRL+I; qui dovrai cancellare l'array esistente e crearne uno nuovo. Visto che hai già un volume raid avrai già visto come si crea un volume: basterà scegliere "RAID0", poi scendi con la freccia, dai Invio e scegli i dischi, poi scendi ancora e selezioni lo stripe, poi scendi e scegli la grandezza del volume. Qui sceglierai una grandezza inferiore alla somma dei due dischi in modo da lasciare spazio libero, quindi potrai creare un secondo volume raid, questa volta di tipo RAID1, selezionare i dischi e quindi indicare la porzione libera dei dischi. In questo modo avrai due volumi raid, uno di tipo 0 per il sistema operativo e uno di tipo 1 per i dati.
Per facilitare la migrazione dovresti appoggiarti a un disco esterno e usare un software come True Image, creare un'immagine del sistema operativo, poi dopo la creazione dei nuovi due volumi raid caricare l'immagine del sistema sul nuovo volume raid 0. In questo modo eviteresti di reinstallare tutto... In un secondo tempo potrai travasare i dati (che avrai precedentemente salvato sul disco esterno) nel volume raid 1.
Ecco il link al manuale Intel:
http://www.google.it/url?sa=t&sourc...sg=AFQjCNGyYPAQ8DgyYk-vCKzzW1syRc75bg&cad=rja
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top