Raid “0” con Raptor WD 74

Pubblicità

naquadar

Utente Attivo
Messaggi
139
Reazioni
1
Punteggio
38
Ho affiancato al mio fido Raptor 74 un gemellino per non farlo sentire solo… ho partato il tutto dal mio tecnico di fiducia per installare un bel Raid 0 con i 2 Raptor…. (il terzo Hard Disk è un Maxtor 10 da 200 gb..). Ora che il Raid è stato creato mi sono sorte un paio di domande….
Dunque… se decidessi di formattare il disco C (formato dai 2 dischi raptor) per reinstallare il sistema operativo la configurazione Raid 0 andrebbe persa..? Oppure una volta configurata rimane tale (mantenendo le stesse prestazioni..) a meno di non volerla modificare volutamente..??

E poi… per migliorare ulteriolmente le prestazioni è consigliabile ripartire il disco (ora di dimensioni pari a 140gb) in partizioni piu piccole del tipo 40gb-100gb…? Posso ripartire un doppio disco in raid 0 con Partition Magic senza particolari problemi..?

C’e un modo per verificare effettivamente che il raid sia stato configurato correttamente e che tutto funzioni al massimo delle prestazioni..?

Grazie
 
Se riformatti nn perdi la catena Raid ma quando installi wxp devi rimettere i driver del controller

Partition Magic lo puoi utilizzare tranquillamente solo che n credo otterrai miglioramenti di prestazione... a me le partizioni hanno sempre fatto peggio

Il raid è sicuramente configurato correttamente altrimenti windows nn partirebbe.
Le uniche cose che possono influenzare le prestazioni sono le stripe-size ed eventuali driver del controller aggiornati...
HD-Tune ti fa la verifica delle prestazioni del sistema raid

Se vuoi avere qlche confronto vai al 3d in evidenza "classifica bench hd" li ci sono alcune prove con i raptor ;)
 
Grande Wait! Fai anche la pubblicità al nostro 3d!!! :)
Quasi quasi convoco un'assemblea straordinaria per farti entrare nella Freno di dati...

Ciao

DIDAC
 
c'e un modo per modificare la dimensione delle stripe-size senza perdersi nei meandri del bios...? Magari con un programmino..? E al limite... sarebbe possibile scoprire con quali dimensioni è stato settato il mio Raid...? Ieri ho fatto il test di cui mi parlavate e ho ottenuto come tempo di accesso 7,3 mentre com minimo 85 e massimo 93,7.....
A me piu che altro interessa la velocita d'accesso.... quei valori (minimo e massimo) cosa indicano esattamente..? E nella vita di tutti i giorni..?

Grazie ;-)

P.s il Raid 0 non l'ho fatto io quindi non saprei bene dove mettere le mani..... ditemi voi..
 
Minimo e massimo indicano le velocità di trasferimento; 7,3 è MOLTO MOLTO basso invece.
Quando si avvia il pc devi fare crtr+i al momento opportuno ed entri nella configurazione del raid; non è il bios. ciao
 
Dunque questa e' la mia situazione.... non avevo applicazioni aperte e il disco era stato appena deframmentato. I dischi sono nuovi di zecca..

Sono entrato nell'utility del Raid e ho scoperto che le Stripe sono state impostate a 64 kb.... posso ottimizzare il raid senza fare danni..?? e come..?

Tks tks tks ;)
 
La migliore configurazione la trovi alla prima pagina di questo post...
http://forum.tomshw.it/showthread.php?t=8929&page=1

(e vvvai! Grazie al contributo di Wait & AndyTec... ;) )

Lo Stripe size di 64 dalla prove che trovi nel grafico sembra limitare i raptor... dovresti cambiarla (ma significa cancellare l'array attuale, crearne uno nuovo , formattare gli HD e reinstallare il SO)

Ciao

DIDAC
 
AndyTek ha detto:
Ma come giustifichiamo i suoi tempi di accesso incredibilmente bassi?
Appunto... Io ho un raptor e al + presto spero di prendergli un compagno :D , quindi sono molto ma moolto interessato a questi bench...
 
x Naquadar
se cambi le stripe size devi necessariamente reinstallare il so. Se questi sono i "danni" ai quali ti riferisci allora lascia stare.
Se invece temi di fare dei danni "hardware" non credo ci sia pericolo.

Per provare le varie configurazioni raid:
innanzitutto sulla tua scheda ci sono due controller raid: uno è il silicon (dove sono attaccati ora) e l'altro è quello integrato nel south bridge.
Secondo me se li attacchi al south bridge vai + veloce.

Per prima cosa entra nel bios della scheda madre ed assicurati che il controller dove sono attaccati i dischi sia attivato (dove sono ora lo è sicuramente)

Una volta fatto questo entra nel bios del controller (ogni scheda ha la sua sequenza di tasti quindi devi leggere il manuale) e scegli la stripe size che preferisci.

Questa procedura la devi ripetere ogni volta che cambi controller ed ogni volta che vuoi cambiare la stripe size.

Successivamente installi il sistema opeativo nel modo seguente:
ti devi creare due dischi floppy con i driver dei due controller... per fare questo devi sempre leggere il manuale perchè le utility per creare i floppy sono sul CD della scheda madre.

Parti quindi con l'installazione di winxp; nelle prime schermate vedrai in basso il messaggio "premere F6 per installare driver di terze parti" metti il floppy relativo al controller dove sono gli hd e prosegui con le istruzioni a video.

Sembra complicato ma è molto semplice :)
 
Solo un appunto (che el passato ha creato dei problemi non evidenziarlo).
Quando premi F6 non succede nulla, ma dopo qualche istante ti chiederà di dargli i driver (che hai messo su floppy) del controller.
Se non premi F6 dopo qualche istante NON ti chiederà di dargli i driver del controller e così non tti riconoscerà gli HHDD.

Ciao

DIDAC

Ciao Wait :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top