Ragazzo che vuole fare videoediting con Da Vinci Resolve

Pubblicità

Transistor

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Mio figlio (va per i 17) vorrebbe iniziare a studiare e magari un domani dare un seguito professionale nel video editing. Sa gia' usare Da Vinci Resolve ma sul vetusto portatile di cui dispone non riesce a farne un uso adeguato. Lui suggerisce un portatile adeguato mentre io sarei piu' dell'avviso di una workstation per maggiore potenza ed espandibilità.
Cosa suggerite in entrambe le categorie?
Puo' essere sensato cercare nell'usato o meglio partire da una macchina nuova?

Il budget potrebbe essere di 1000 euro circa (anche un po' di piu' se necessario).
Grazie

io opterei sicuramente per un pc fisso, non necessariamente workstation. Con 1000€ ci viene un decente portatile, se trovi offerta anche ottimo, mentre per il fisso 1000 sono strettini. eventualmente, iniziando con una vga integrata e successivamente passando a vga dedicata.

Mio figlio (va per i 17) vorrebbe iniziare a studiare e magari un domani dare un seguito professionale nel video editing. Sa gia' usare Da Vinci Resolve ma sul vetusto portatile di cui dispone non riesce a farne un uso adeguato. Lui suggerisce un portatile adeguato mentre io sarei piu' dell'avviso di una workstation per maggiore potenza ed espandibilità.
Cosa suggerite in entrambe le categorie?
Puo' essere sensato cercare nell'usato o meglio partire da una macchina nuova?

Il budget potrebbe essere di 1000 euro circa (anche un po' di piu' se necessario).
Grazie
poca spesa tanta resa c'è il mac mini M2 a 600€ è paragonabile ad un pc fra i 900 e 1000€, i contro sono la non espandibilità e il costo di un SSD esterno (100€)

su windows invece:

CPU: Intel Core i5-12500 3 GHz 6-Core Processor (€240.50 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€45.00)
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X ATX LGA1700 Motherboard (€160.50 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Black 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€119.90 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.29 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 3050 8GB 8 GB Video Card (€251.60 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case (€109.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A650GF 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€105.21 @ Amazon Italia)
Total: €1119.99

mi son tenuto alto con case e alimentatore per futuri utilizzi essendo prodotti facilmente riadattabili con nuove build

Grazie. Se invece si volesse optare per un portatile, quale suggerimento per una macchina performante per l'uso Videediting?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro